Sabato 3 dicembre a Monastier di Treviso
FORUM DISTRETTUALE DELLA COMUNICAZIONE
L’importanza di saper comunicare da parte del Rotary. Confronto fra i direttori dei giornali. Comunicazione finale di Pietro Rosa Gastaldo sulla Fellowship della Comunicazione
Si è svolto a Monastier di Treviso sabato 3 dicembre il Forum della Comunicazione del Distretto Rotary 2060. E’ stata un’intensa mattinata di lavoro sul tema “Come comunicare la solidarietà e il bene delle azioni di servizio del Rotary.”
Agli interventi di apertura del Governatore Alberto Palmieri e del PDG Roberto Xausa, sono seguiti diversi interventi: Stefano Campanella e Riccardo De Paola (futuri Governatori 2017-18 e 2018-19), Francesco Maremonti (Com.ne Effettivo e statistica) e Nicolò dal Bò (rappresentante distrettuale del Rotaract) e Pietro Rosa Gastaldo, (Com.ne Media e Relazioni Esterne).
Interessante è stato il confronto fra i direttori di giornali con Alessandro Russello (Corriere Veneto), Paolo Possamai (Il Mattino di Padova), Giuseppe Gioia (Rai 3), Andrea Pernice (Editore) e Vera Slepoj (Psicologa), moderato da Mariella Panfilio responsabile dell’Ufficio stampa del Distretto.
Al termine della mattinata c’è stata la comunicazione di Pietro Rosa Gastaldo, della Com.ne Media e Relazioni Esterne sulla Fellowship del Rotary per la Comunicazione di cui è coordinatore.
Al Forum sono stati presenti duecento Rotariani degli 87 Club del Distretto. E’ stata un’utile giornata di lavoro che ha consentito di mettere a fuoco le problematiche della comunicazione esterna del Rotary, per migliorarne la capacità di comunicazione e, in particolare, per capire cosa si attendono i media nella trasmissione delle notizie da parte del Rotary.