1986 – 1987 

Presidente Elio Cardarilli

Segretario – Francesco Cucè,  Prefetto – Giovanni Nino Petri, Tesoriere – Luigi Di Benedetto

Consiglieri:

Massimo Isola (Vice Presidente), Piergianni Lenna, Giuliano Borghesan, Gianfranco Flamia,

Pietro Santorini

Sede conviviali: Ristorante Edelweiss – Fanna

 

Soci fondatori:

 

Giuliano Borghesan (commerciante e ottico – Spilimbergo), Elio Cardarilli (libero professionista, revisore legale dei conti – Maniago), Francesco Cuccè (v. direttore ufficio imposte – Maniago), Umberto Del Savio (commerciante abbigliamento – Maniago), Luigi Di Benedetto (direttore agenzia banca – Spilimbergo), Gian Piero De Stefano (architetto Spilimbergo), Giuseppe Felice (commerciante articoli sportivi – Spilimbergo), Gianfranco Flamia (commerciante calzature – Maniago), Luciano Franceschina (imprenditore agricolo – Fanna), Virginio Gasparotto (imprenditore artigiano maglieria – San Giorgio della Richinvelda), Antonio Guida (libero professionista, geometra – Maniago), Massimo Isola (imprenditore edile – Spilimbergo), Elio Lemmo (libero professionista, commercialista, revisore legale dei conti – Spilimbergo), Piergianni Lenna (commerciante informatica – Spilimbergo), Guido Lo Verde (imprenditore edile – Maniago), Antonio Marcuzzi (libero professionista, commercialista – Maniago), Giovanni Momesso (commerciante ottica – Spilimbergo), Lucio Benedetto Neglia (notaio – Spilimbergo), Giovanni Nino Petri (commerciante automobili – Spilimbergo), Giuseppe Santonocito (segretario comunale – Maniago), Pietro Santorini (farmacista – Spilimbergo), Alfio Tramontina (commerciante legnami – Maniago), Turrini Rialdo (commerciante oreficeria, orologeria – Maniago), Luigi Unterpertinger (presidente cooperativa agricola – Spilimbergo), Fortunato Zatti (assicuratore – Spilimbergo).

 

Service e attività di rilievo:

Concerto d’Organo a Spilimbergo nella Chiesa dei Frati per la raccolta fondi per la compagna PolioPlus.

Attività per inserimento lavorativi dei disabili e realizzazione di “Casette” a favore dei disabili.

 

1987 – 1988

Presidente: Pietro Santorini

 

Segretario – Luigi Di Benedetto, Prefetto – Giovanni Nino Petri, Tesoriere – Guido Lo Verde

Consiglieri:

Elio Cardarilli (Past President), Francesco Cucè (Incoming President -Vice Presidente), Elio Lemmo, Piergianni Lenna, Benedetto Lucio Neglia.

Sede conviviali: Ristorante Edelweiss – Fanna

 

Service e attività di rilievo:

E’ stata data la collaborazione e il sostegno al Gruppo Oncologico Clinico Nord Est per un importante convegno di aggiornamento professionale sul tema: “Ipertermia e Radioterapia in associazione con il trattamento dei tumori”, organizzato a Spilimbergo, il 7 novembre 1987.

Il Club ha aderito alla raccolta fondi della campagna “Polio Plus”, lanciata nel 1985 dal Rotary International ed ha organizzato una serata, il 24 gennaio 1987, con l’allora sindaco di Spilimbergo avv. Capalozza e altre autorità. L’iniziativa ha permesso di raccogliere 5 milioni di lire.

E’ stato organizzato uno scambio di visite con il Rotary Club di Spittal (Austria). Si tratta dei primi contatti i Club Rotary dell’estero.

Fra il 17 e 21 settembre 1987 sono state ospitate cinque ragazze francesi del Distretto Rotary di Parigi accompagnate dal PDG Eduard Calefas. E stata offerta loro ospitalità ed è stata organizzata la visita al territorio.

Nel corso dell’annata rotariana è stato realizzato uno studio sugli anziani non autosufficienti presenti nei comuni e nelle varie strutture d’ospitalità, per esaminarne le problematiche e le esigenze che ha permesso al Club di organizzare, come si vedrà di seguito, delle iniziative a favore degli anziani, che si sono seguite anche negli anni successivi.

Nell’anno rotariano sono stati organizzati numerosi incontri e serate sui temi della salute, della medicina e della sanità in generale.

Sono entrati nel Club cinque nuovi soci e sono stati organizzati incontri di interclub con i Rotary Club di San Vito al Tagliamento e Pordenone.

 

 

1988 – 1989 

Presidente: Francesco Cucè

 

Segretario – Giuseppe Santonocito, Prefetto – Piergianni Lenna, Tesoriere – Francesco Bernardin

Consiglieri:

Pietro Santorini (Past President), Giovanni Nino Petri (Incoming President – Vice Presidente), Luciano Franceschina, Antonio Guida, Benedetto Lucio Neglia, Pietro Venier.

Sede conviviali: Ristorante Edelweiss – Fanna

Service e attività di rilievo:

In quest’annata il Club ha organizzato un service a favore degli anziani ospitati nelle Case di Riposo di Spilimbergo e Maniago, alcuni dei quali da molti anni non uscivano da quelle strutture. Il service è servito ad ospitarli per una settimana di soggiorno – vacanza a Pradis di Sotto (Clauzetto) dal 28 agosto al 4 settembre 1988.

Il service del Rotary ha visto la collaborazione della Comunità Montana per i trasporti, del Parroco Don Giorgio Mazzon, dei volontari della Croce Rossa, che hanno garantito l’assistenza infermieristica anche notturna, del gruppo speleologico “Grotte di Pradis” per la visita alle Grotte. Durante tutta la settimana agli ospiti sono state offerti momenti di svago, di giochi, di musica, di passeggiate e visite. Nella serata conclusiva si è svolto un incontro conviviale al quale sono intervenuti anche i soci del Club Rotary che hanno raccolto fondi per l’acquisto di attrezzature d’emergenza da offrire all’Associazione Italiana Sclerosi Multipla.

Questo service ha visto l’impegno oltre che del Presidente del Club, Francesco Cucè, dei soci del Club e in particolare di Sergio Dalla Costa e Piergianni Lenna, allora Presidente della Commissione del Club per l’Azione Pubblica.

 

 

1989 – 1990 

Presidente: Giovanni Nino Petri

 

Segretario – Francesco Bernardin, Prefetto – Luciano Franceschina, Tesoriere – Antonio Marcuzzi

Consiglieri:

Francesco Cucè (Past President), Guido Lo Verde (Vice Presidente), Sergio Dalla Costa (Incoming President), Antonio Guida, Massimo Isola, Pietro Venier.

Sede conviviali: Albergo Ristorante Belvedere Sequals

 

Service e attività di rilievo:

E’ attribuibile a Nino Petri un bel service realizzato a Timisoara in Romania a favore di un asilo, con la fornitura e il trasporto di attrezzature ed arredi che mancavano a quella struttura o erano del tutto obsolete o inadeguate allo scopo. Petri ha promosso diversi service in Romania che vedremo nella annate successive, anche a seguito della frequentazione di quel Paese. Questo service non ha una data definita ed è sicuramente stato realizzato dopo il 1989, a seguito alla caduta del muro di Berlino.

 

1990 – 1991 

Presidente: Sergio Dalla Costa

 

Segretario – Guido Lo Verde, Prefetto – Rialdo Turrini, Tesoriere – Massimo Isola

Consiglieri:

Giovanni Nino Petri (Past President), Antonio Guida (Incoming President – Vice Presidente), Dante Gerometta, Emilio Insacco, Elio Lemmo, Lucio Benedetto Neglia, Rialdo Turrini.

Sede conviviali: Albergo Ristorante Belvedere Sequals

 

Service e attività di rilievo:

Il Club ha sostenuto le spese per il restauro dell’affresco interno all’ Ancona della SS. Trinità sulla strada di ingresso a Travesio.

E’ stata organizzata una  “festa della zucca“ , animata in particolare dal socio Nino Petri.

1991 – 1992 

Presidente: Antonio Guida

 

Segretario – Pietro Venier, Prefetto – Umberto Del Savio, Tesoriere – Luigi Di Benedetto

Consiglieri:

Sergio Dalla Costa (Past President), Elio Lemmo (Incoming President – Vice Presidente).

Sede conviviali: Albergo Ristorante Belvedere Sequals.

 

Nel corso dell’annata è stato rafforzato il gemellaggio con il Rotary Club Salzburg West ed organizzata una visita al Parco Nazionale Salisburghese.

Il Club ha provveduto alla sistemazione di un’Ancona all’ingresso dell’abitato di Lestans.

Interventi hanno riguardato anche il mondo della disabilità: è stato inviato un giovane disabile al soggiorno marino dell’Handicamp di Albarella con un familiare e si è proceduto all’acquisto di una carrozzina per disabili.

 

 

1992 – 1993 

Presidente: Elio Lemmo

 

Segretario – Benedetto Lucio Neglia, Prefetto –   Tesoriere – Elio Cardarilli

Consiglieri:

Antonio Guida (Past President), Piergianni Lenna (Vice Presidente), Benedetto Lucio Neglia (Incoming President).

Sede conviviali: Albergo Ristorante Belvedere Sequals

 

Un ricordo di Elio Lemmo:

Della mia presidenza al nostro Rotary (luglio 1992 – giugno 1993) ricordo una sorta di avventura che merita di essere raccontata. Il territorio del nostro Rotary è poco distante dalla Slovenia, coinvolta in quel periodo nelle sanguinose guerre che devastarono l’ex territorio jugoslavo negli anni 1991-1995 causandone la dissoluzione. La Slovenia fu la prima a proclamare, nel ‘91, la propria indipendenza. L’armata popolare jugoslava intervenne per riprendere quelle frontiere. Fu una guerra breve che si concluse nel luglio del 1991. La Slovenia confermò la sua indipendenza ma ai suoi confini continuò una guerra devastante che si concluse solo nel 1995. In quei frangenti, un’associazione umanitaria Slovena ci chiese se potevamo inviare loro medicinali per malati terminali e latte in polvere per bambini intolleranti al latte materno. Un nostro associato farmacista (Pietro Santorini) non esitò a procurarci quanto richiesto, ma ci avvisò anche che i medicinali per i malati terminali erano, in pratica, sostanze stupefacenti con le quali difficilmente avremmo superato il confine. “Rotariani contrabbandieri?” “Presidente del Rotary con altri rotariani arrestati al confine in possesso di droga?” Esposi il mio problema all’allora Colonnello della Guardia di Finanza che operava sul confine. Mi sorrise e mi rassicurò dicendomi:”vada al confine e dica il suo nome al finanziere di turno”. Così i medicinali arrivarono in quelle zone devastate dalla guerra.

 

 

1993 – 1994 

Presidente: Benedetto Lucio Neglia

 

Segretario – Pietro Venier, Prefetto –    Tesoriere – Luciano Franceschina

Consiglieri:

Elio Lemmo (Past President), Elio Cardarilli, (Incoming President), Rialdo Turrini (Vice Presidente), Piergianni Lenna, Pietro Santorini, Mario Tramontin.

Sede conviviali: Albergo Ristorante Belvedere Sequals

 

Service e attività di rilievo:

In quest’annata prende avvio uno dei service più importanti e continuativi del Club. Si tratta della partecipazione di giovani disabili all’Handicamp tardo primaverile di “Albarella”, promosso dal Distretto Rotary 2060, con il contributo straordinario di un rotariano, Lorenzo Naldini, che oggi ci ha lasciati a cui ora l’iniziativa è intitolata. Albarella è un centro turistico nel Polesine, nel delta del Po, di proprietà della famiglia Marcegaglia, che è offerto gratuitamente al Distretto Rotary, che ospita per quindici giorni i ragazzi e le persone disabili con il lavoro volontario dei Rotariani dei Club del Nord Est.

Questo service del Club è stato seguito e coordinato dal socio Gianluigi Beltrame, da quest’annata fino ai giorni nostri.

1994 – 1995 

Presidente: Elio Cardarilli

 

Segretario –  Gianluigi Beltrame, Prefetto –    Tesoriere – Luigi Di Benedetto

Consiglieri:

Benedetto Lucio Neglia (Past President), Piergianni Lenna (Incoming President -Vice Presidente), Francesco Baselli.

Sede conviviali: Albergo Ristorante Belvedere Sequals

 

Service e attività di rilievo:

In quest’annata è stato confermato il service del Club per l’ospitalità di giovani disabili all’Handicamp di Albarella.

Nel corso dell’anno il Club ha sostenuto la Lega Handicamp di Maniago, che svolge una meritoria attività di sostegno al mondo delle disabilità. Questo è un service particolarmente importante che è stato fatto con continuità da parte del Club in tutte le annate rotariane, anche se non si trova menzione in alcuni anni, per i problemi di archiviazione dei service indicati in premessa.

Risulta realizzato anche un service per un intervento di sistemazione del Campanile della Chiesa di Cavasso Nuovo, promosso dal compianto socio Danilo Canderan, anche se la datazione in quest’annata non è certa.

 

1995 – 1996 

Presidente: Piergianni Lenna

 

Segretario –  Sergio Dalla Costa, Prefetto – Rialdo Turrini, Tesoriere – Luigi Di Benedetto

Consiglieri: Elio Cardarilli (Past President), Luigi Di Benedetto (Incoming President).

 

Sede conviviali: Hotel President Spilimbergo

 

Service e attività di rilievo:

Il service più significativo dell’annata è stata l’organizzazione di alcune iniziative sul tema “Impariamo a difenderci dai rischi a casa, a scuola, nel territorio” che ha visto l’organizzazione da parte del Club Rotary di due assemblee pubbliche a Spilimbergo e Maniago e una prova di evacuazione degli studenti delle Scuole Medie di Spilimbergo. Non a caso eravamo nel 1996, a vent’anni dal terremoto che distrusse mezzo Friuli nel 1976 e che fece molti danni e vittime anche in tutto il comprensorio spilimberghese e maniaghese. La prova di evacuazione in caso di calamità nelle Scuole è stata la più significativa, con il coinvolgimento di trecento ragazzi, dei docenti e del personale delle scuole stesse e con l’assistenza dei Vigili del Fuoco e delle Forze dell’Ordine. Quest’evento ha avuto una grande risonanza mediatica ed è stato ripreso e trasmesso dalle due principali emittenti regionali, Telefriuli e Telepordenone. Anche le due assemblee pubbliche sui rischi in casa sono state un successo di pubblico e giudicate molto utili. In queste assemblee sono intervenuti tecnici e professionisti del settore: l’ing. Gabriele Urban (rischi ambientali), il dott. Stefano Zanut, ufficiale del Comando dei Vigili del Fuoco di Pordenone (prevenzione dei rischi negli ambienti) e il perito Franco Modotti, responsabile uffici Enel di Maniago e Spilimbergo (incidenti elettrici domestici). Il service rotariano si è concluso con la donazione da parte del Club di un computer alla Croce Rossa già dotato di specifico software sui fenomeni calamitosi della Protezione Civile regionale.

Anche in quest’annata rotariana il Club ha dedicato molto spazio alle iniziative a favore della disabilità. E’ stato dato un sostegno alla cooperativa sociale San Mauro di Maniago, che ospita persone disabili in piccole attività lavorative. Il Club ha organizzato una visita a questa importante struttura. E’ un centro molto importane, realizzato grazie all’impegno straordinario del suo Presidente, Giancarlo Boaretto, che si è  dedicato a quest’iniziativa, con passione e serietà, impegnandosi per molti anni della sua vita, dedicandovi tutte le sue doti umane e competenze professionali. Nel corso dell’annata il Club ha partecipato agli interclub con i Rotary di San Vito al Tagliamento e Pordenone, ha inviato un giovane al RYLA e dato un importante contributo alla campagna “Polio Plus”.