Una delle migliori iniziative realizzate nel corso degli ultimi anni dal Distretto Rotary 2060 è la Onlus Distrettuale, che raccoglie e distribuisce i fondi raccolti con le quote del Cinque per Mille della dichiarazione dei redditi, le quote di adesione dei soci alla Onlus stessa e le eventuali donazioni ricevute.

L’Onlus Distrettuale destina tutti i fondi raccolti, per concorrere a sostenere i service dei Club ed ha una procedura semplice e snella nell’erogazione dei fondi, che sono aggiuntivi, sia alle risorse proprie dei club, che ad altri finanziamenti del Rotary.

L’Onlus Distrettuale è stata fondata nel 2002 ed è gestita da un Consiglio composto dal Governatore in carica, il Governatore eletto, due PDG, con un segretario e un tesoriere. Nel 2009 ha incassato € 51.000 (redditi 2006), nel 2013 ha incassato € 77.280,00 con 670 sottoscrizioni pari a una media di € 115,00 a dichiarazione.

La Rotary Onlus non ha alcun fine di lucro ed è stata costituita esclusivamente per perseguire finalità di solidarietà sociale consentendo agevolazioni fiscali ai donatori (ai quali è rilasciata l’attestazione del versamento per le deduzioni di legge) e non ha spese di gestione di struttura poiché è completamente gestita dal lavoro volontario dei Rotariani.

I service finanziabili dall’Onlus prevedono interventi con finalità di solidarietà sociale in questi settori: assistenza sociale e socio sanitaria; assistenza sanitaria; beneficenza; istruzione; formazione professionale;
tutela, promozione e valorizzazione delle cose d’interesse storico ed artistico; promozione della cultura e dell’arte; tutela dei diritti civili. Sono numerosissimi i service cofinanziati dall’Onlus e d’importante rilievo sociale e educativo.

Il vantaggio fiscale delle donazioni, per persone fisiche e imprese, in base all’art. 14 (commi da 1 a 6) del D.L. n. 35/05 consente alle persone fisiche e alle imprese di dedurre dal reddito imponibile le liberalità in denaro fino al 10% del reddito complessivo dichiarato per un importo massimo di € 70.000 per anno.

Il contributo dell’Onlus al finanziamento del service può arrivare a un massimo di 8 mila euro con un cofinanziamento minimo del 40% del proponente e comunque la titolarità del service è del Club, o dei Club, proponenti.

Per donare il 5×1000 della propria dichiarazione dei redditi è sufficiente che nello spazio della dichiarazione dei redditi, nello spazio destinato al sostegno al volontariato delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, mettere questo codice fiscale e sottoscrivere: 93150290232

onlus