Il Distretto Rotary 2060

Friuli Venezia Giulia – Trentino Alto Adige – Veneto

 

IL DISTRETTO 2060 E LE SUE INIZIATIVE

 

Governatore 2017-2018 Stefano Campanella

CV_Stefano_Campanella

 

I numeri del Distretto:

  • Rotary Club                 88        4.500 soci
  • Rotary Club satellite      2
  • Rotary eClub                 1
  • Rotaract Club              47         650 soci
  • Interact                         11         200 soci

 

Rotary Club della Provincia di Pordenone              Fondazione                Soci

  • Rotary Club Pordenone                                         27.12.1957                 63
  • Rotary Club San Vito al Tagliamento                     24.02.1976                 52
  • Rotary Club Maniago – Spilimbergo                      12.08.1986                 38
  • Rotary Club Pordenone Alto Livenza                     15.04.1994                 48
  • Rotary Club Sacile Centenario                               01.07.2004                 28

 

LE INIZIATIVE DEL DISTRETTO 

 

LETTERA DEL MESE DEL GOVERNATORE:

 

Lettere del Mese del Governatore – Settembre 2017
Lettere del Mese del Governatore – Agosto 2017
Lettere del Mese del Governatore – Luglio 2017

 

PER I GIOVANI:

 

Il programma per i giovani del Rotary International e del Distretto 2060 è particolarmente ricco e si articola con due Club per fasce d’età (Rotaract e Interact) e delle iniziative che permettono ai giovani di unirsi, compiere esperienze internazionali, per aiutare i giovani a crescere, acquisire doti di leadership e apprendere i principi rotariani della comprensione, della solidarietà e del servizio.

immagine-loghiRotaract

Il Rotaract è un’associazione di giovani fra i 18 e i 30 anni d’età dediti al volontariato. Ogni club Rotaract si appoggia a un’università o alla comunità ed è sponsorizzato dal Rotary club locale; ciò ne fa un vero “partner per il volontariato” e un membro fondamentale della famiglia del Rotary.
Il Rotaract è uno dei programmi di volontariato del RI più importanti e in costante crescita e, con gli oltre 8.400 club Rotaract in 170 Paesi e aree geografiche, esso è diventato un fenomeno a livello mondiale. Tutte le attività Rotaract iniziano a livello locale: i soci cercano di rispondere alle necessità fisiche e sociali delle proprie comunità e, al tempo stesso, di promuovere la pace e la comprensione internazionale attraverso iniziative di amicizia e volontariato. Dal 2013 è costituito il Rotaract Maniago – Spilimbergo.

www.rotaractmaniagospilimbergo.it  –  www.rotaract2060.it

 

 

Interact

Interact è un’associazione di club di servizio istituita dal Rotary International per i giovani di età compresa tra i 12 e i 18 anni. Sebbene ogni club Interact sia sponsorizzato da un Rotary club che fornisce aiuti, consulenza e supervisione, i club Interact si gestiscono da soli e devono essere finanziariamente autosufficienti. Interact è oggi uno dei più significativi programmi di servizio del Rotary, con più di 10.700 club in 109 Paesi. In altre parole, Interact è diventato un vero movimento internazionale che conta sulla partecipazione di oltre 200.000 giovani.

 

 

RYLA (Rotary Youth Leadership Awards)                                      

solo-rylaÈ il programma rotariano di formazione rivolto a giovani dai 19 ai 30 anni aperto a studenti universitari e a neolaureati di tutte le Facoltà. Il RYLA si prefigge di sviluppare nei giovani le qualità di leadership, il senso di responsabilità civica e la crescita personale. I partecipanti, scelti tra i meritevoli su segnalazione dei Club che si accollano il costo dell’iscrizione, partecipano a un master della durata di una settimana, svolto presso una sede attrezzata.

 

 

 

RYLA JUNIOR                                                                                          

Il RYLA Junior si prefigge di sviluppare nei giovani le qualità di leadersryla-juniorhip, il senso di responsabilità civica e la crescita personale offrendo un programma efficace di formazione a coloro che abbiano dimostrato una predisposizione alla leadership,  incoraggiandoli a svolgere un ruolo di guida tra i loro coetanei, riconoscendo il loro contributo alla comunità.

Il programma si svolge con incontri rotariani normalmente realizzati sotto forma di seminari a livello dei club di una stessa provincia del nostro distretto.

 

 

 

SCAMBIO GIOVANI

scambio-giovaniLo Scambio Giovani è un’iniziativa del Rotary International. Oggi oltre 82 Paesi e oltre 8000 studenti partecipano annualmente al programma. I Rotariani amministrano il programma a livello locale a titolo assolutamente volontario, consentendo di mantenere costi ridotti per gli studenti e le rispettive famiglie. Tali volontari mettono al servizio la loro pluriennale esperienza con gli studenti, con le famiglie ospiti e con i colleghi Rotariani coinvolti nel programma. Gli obiettivi primari dello Scambio Giovani sono: la formazione delle nuove generazioni attraverso il contatto “dal vivo” e quotidiano con abitudini, costumi e culture diverse da quelle di casa; la promozione, da parte dei giovani coinvolti, della comprensione internazionale e dello spirito di amicizia in tutto il mondo nell’ideale del vero spirito Rotariano; l’apprendimento della lingua del Paese ospitante. Lo Scambio è aperto a ogni giovane che risponda ai requisiti del programma e che goda dell’appoggio e del patrocinio di u
n Club.

 

 

ALUMNI

Sono considerati alumni tutti coloro che hanno partecipato ai seguenti programmi: InteractRotaractScambio giovani del Rotary, Scambio Azione Nuove generazioni, Rotary Youth Leadership Awards (RYLA), Borse di studio della pace del RotaryBorse di studio del Rotary (finanziate da sovvenzioni globali o distrettuali), squadre di formazione professionale (membri e capisquadra), Borse degli Ambasciatori, Sovvenzioni per docenti universitari, Scambio Gruppi di Studio (membri e capisquadra) e Volontari del Rotary. L’associazione Alumni collabora regolarmente con i Rotariani e gli alumni, sia a livello locale sia globale.

 

 

 

I PROGETTI SOCIALI DEL DISTRETTO

 

progetti-sociali-distrettoI progetti sociali dedicati alla disabilità rappresentano il fiore all’occhiello del Distretto 2060. Si tratta di quattro diversi handicamp, due nella tarda primavera e altri due a fine estate, che rappresentano l’interpretazione più autentica del concetto di solidarietà e di sollecitudine verso l’altro Uomo. Il primo di questi, “Albarella”, vanta oggi ben 26 edizioni consecutive, seguito da “I Parchi del Sorriso” che ne ha fatte nove, Ancarano che ne ha svolte cinque e l’ultimo nato “Villa Gregoriana”.  Questi handicamp offrono la possibilità di un periodo di soggiorno a soggetti disabili accompagnati dai familiari e sono organizzati dal Distretto e realizzati con il lavoro volontario dei Rotariani. Queste iniziative sono una vera e propria azione di disponibilità e di solidarietà senza retorica.

 

 

progettoi-sociali-del-distretto Rotary Handicamp “Lorenzo Naldini”

Isola di Albarella (Rovigo)

Rotary Handicamp “Ancarano

Centro Croce Rossa “Debelj Rtic – Punta Grossa”, Ancarano (Slovenia)

Rotary Handicamp “I Parchi del Sorriso”

Camping del Garda (Peschiera del Garda)

Rotary Handicamp “Villa Gegoriana”

Auronzo di Cadore (BL) nella Villa Gregoriana  (1121 m slm)

 

 

 

“ROTARY PER IL LAVORO”

 

Il progetto distrettuale “Rotary per il Lavoro”, ha preso avvio nel 2014 ed ha lo scopo di contribuire ad affrontare l’emergenza lavoro, attraverso il sostegno all’avvio di start – up di nuove imprese, per soggetti “non bancabili” che altrimenti avrebbero seri problemi all’avvio dell’attività d’impresa. Questo progetto è una forma di microcredito e consiste nella costituzione di un fondo finanziario del Distretto 2060 a garanzia dell’Ente finanziatore che sosterrà le start – up. L’Ente finanziatore concederà prestiti per un importo complessivo almeno triplo rispetto al valore del fondo rotariano. I prestiti saranno erogati sotto forma di mutuo chirografario, con rimborso mensile, a partire dal secondo mese per porto massimo erogato a ciascun progetto pari a € 25.000. I beneficiari sono persone che hanno intenzione di avviare un’attività imprenditoriale (o anche di ampliarla, purché si tratti comunque d’imprese di contenute dimensioni) che non sono in grado però di ottenere un fido dal sistema bancario tradizionale senza la nostra garanzia. Ai potenziali imprenditori è richiesto un positivo orientamento personale a “intraprendere” e una conoscenza settoriale sufficiente a “fare impresa” in un’ottica gestionale orientata ad essere competitivi nel mercato anche al termine del nostro intervento. La caratteristica specifica delle operazioni di Micro-credito consiste non solo e non tanto nell’erogazione di somme, ma nella presenza, a fianco del neoimprenditore dei Rotariani, che possano guidarlo nei primi passi, lo supportino nelle scelte, fornendo a titolo gratuito le consulenze base di cui ha bisogno.