Le vie d’azione del Rotary International

 

Il Rotary International ha individuato le vie d’azione che costituiscono il programma internazionale sul quale si progettano i service da parte dei Club, per poter accedere alle sovvenzioni globali (Global Grant) della Rotary Foundation che concorre in modo significativo ad implementare i fondi destinati agli stessi service.

 

Pace e prevenzione/risoluzione dei conflitti

Sessanta milioni di persone scappano dal loro Paese a causa del conflitto armato o persecuzione, e il 90 percento dei decessi dovuti ai conflitti armati è costituito da civili, metà dei quali sono bambini.

Attraverso progetti di servizio, circoli professionali e altre campagne sponsorizzate dal Rotary, i soci addestrano leader adulti e giovani a prevenire e mediare i conflitti e assistere i profughi.

I soci, inoltre, realizzano progetti che sono rivolti alla soluzione delle cause strutturali alla base dei conflitti, tra cui povertà, disuguaglianza, tensioni etniche, mancanza di accesso all’istruzione e iniqua distribuzione delle risorse.

 

Prevenzione e cura delle malattie

Oltre 100 milioni di persone sono spinte nella povertà ogni anno a causa delle spese mediche. Il Rotary si sforza per migliorare e ad ampliare l’accesso alle cure a basso costo e gratuite nelle aree sottosviluppate.

I nostri soci provvedono a educare e mobilitare le comunità per aiutare a prevenire la diffusione delle malattie più importanti come la polio, HIV/AIDS e malaria.

Molti dei progetti del Rotary assicurano che le sedi della formazione sanitaria siano ubicate in posti facilmente accessibili dalla forza lavoro.

La principale priorità del Rotary è l’eradicazione della Polio ma i nostri soci si assumono responsabilità ancora più grandi per combattere le malattie. Essi allestiscono campi della salute e centri di formazione nei Paesi sottosviluppati e nelle comunità colpite da HIV/AIDS e malaria. Inoltre, essi disegnano e costruiscono l’infrastruttura per dottori, infermiere, governi e partner per attendere ai bisogni di una persona su sei che non ha i mezzi per curarsi.

La prevenzione e la cura delle malattie assume diverse forme, che vanno dal finanziare gli studi al portare il vaccino alle persone malate, dal migliorare i servizi igienici alla fornitura dell’acqua pulita. Il mondo si affida al Rotary per affrontare queste sfide globali e dare l’esempio.

Il Rotary Club Maniago Spilimbergo ha promosso il Service “Progetto Mauritania” che ha permesso l’allestimento di padiglioni e servizi nella città di Rosso per una campagna di screening cervico – vaginale per la prevenzione, la diagnosi e interventi di secondo livello per la prevenzione e cura dei tumori del tratto genitale femminile.

Il Club ha organizzato a partire dal 2014 un Service, divenuto nel 2016 un Global Grant, per un programma di educazione alimentare dei ragazzi delle scuole primarie del territorio, finalizzato ad insegnare le corrette pratiche alimentari per evitare l’insorgere in età adulta di patologie derivare da una sbagliata alimentazione.

 

Acqua e strutture igienico-sanitarie

L’acqua pulita è un fabbisogno basilare degli esseri umani. Quando le persone, soprattutto bambini, hanno accesso all’acqua pulita, esse vivono una vita più salutare e produttiva. Ma, ogni giorno muoiono almeno 3.000 bambini a causa di malattie derivanti dall’acqua contaminata.

Per questo motivo, il Rotary è impegnato a costruire pozzi, installare sistemi per la raccolta di acqua piovana e insegnare ai membri della comunità come mantenere la nuova infrastruttura creata.

Sebbene siano pochissime le persone che perdono la vita a causa della sete, milioni di persone muoiono per malattie prevenibili derivanti dalla carenza d’acqua, per cui i nostri soci sono motivati a migliorare anche i servizi igienici nei Paesi sottosviluppati, costruendo bagni e latrine e un sistema fognario che mantenga un ambiente sicuro e pulito. Inoltre, provvedono ad educare le persone e a promuovere l’igiene e altre buone abitudini.

Il Rotary Club Maniago Spilimbergo ha partecipato ad un importante Service il “Mutitu Water Project” che ha permesso di portare l’acqua alle popolazioni Masai del Kenia fornendola a 50.000 persone e a 35.000 animali.

 

Salute materna e infantile

Ogni anno, almeno 7 milioni di bambini di età inferiore ai cinque anni muoiono a causa della malnutrizione, scarsa assistenza medica e condizioni igienico-sanitarie inadeguate. Per aiutare a ridurre questo numero, il Rotary fornisce vaccinazioni e antibiotici per i bambini, migliora l’accesso ai servizi medici essenziali e sostiene la formazione degli operatori sanitari che offriranno la loro assistenza alle madri e ai loro figli.

I progetti del Rotary assicurano la sostenibilità fornendo alla comunità locale i mezzi necessari per poter approntare i programmi di formazione nel campo medico-sanitario.

Questi programmi migliorano l’accesso ai servizi medici essenziali per madri e bambini. Gli sforzi mirano a ridurre il numero di bambini di età inferiore ai cinque anni che ogni anno muoiono a causa di malnutrizione, assistenza sanitaria inadeguata e scarsa igiene – una cifra che secondo le stime è di 7 milioni.

Secondo altre stime, oltre l’80 percento dei decessi delle madri si può prevenire con l’accesso a cliniche della riproduzione e l’assistenza di infermieri specializzati.

Il Rotary fornisce istruzione, immunizzazioni, kit prenatali e cliniche della salute mobili per sostenere questa causa. Alle donne viene insegnato come prevenire la trasmissione del virus HIV ai loro bambini, come allattare e come proteggere loro stesse e i loro figli dalle malattie.

 

Alfabetizzazione ed educazione di base

In tutto il mondo, 67 milioni di bambini non hanno accesso all’istruzione, e oltre 775 milioni di persone di età superiore a 15 anni sono analfabeti. Il Rotary finanzia progetti educativi che forniscono tecnologia, formazione degli insegnanti, squadre di formazione professionale, pasti caldi per studenti e libri di testo a basso costo.

L’obiettivo del Rotary è di rafforzare le capacità delle comunità nel sostenere l’alfabetizzazione e l’educazione di base, ridurre la disparità tra i sessi nel campo dell’istruzione e accrescere l’alfabetizzazione tra gli adulti.

 

Sviluppo economico e comunitario

Circa 1,4 miliardi di persone con un impiego vivono con meno di 1,25 USD al giorno. Il Rotary realizza progetti che mirano ad avanzare lo sviluppo economico e comunitario e a creare le opportunità per un lavoro decente e produttivo per giovani e meno giovani. Inoltre, aiuta a rafforzare le capacità degli imprenditori locali e leader della comunità, in particolare donne, delle comunità povere.

Il Rotary sostiene azioni finalizzate a promuovere lo sviluppo economico e comunitario per ridurre il tasso di povertà nelle comunità sottosviluppate attraverso la formazione, lavori ben retribuiti e accesso agli istituti finanziari. I progetti sono vari e vanno dalla fornitura di attrezzature alla formazione professionale.

Nel Distretto Rotary 2060, a partire dal 2015, è stato avviato il progetto “Rotary per il Lavoro”, che costituisce una forma di microcredito per l’avvio o il rafforzamento di nuove attività d’impresa proprio per sostenere soggetti “non bancabili”, ma che hanno la volontà d’intraprendere una nuova attività professionale.

 

La campagna End Polio Now

A partire dal 1985, il Rotary e i suoi partner hanno ridotto il numero di casi da 350.000 all’anno a meno di 400 nel 2014, e resteranno impegnati fino a quando la malattia non sarà sconfitta.

Sin dal 1985, il Rotary ha contribuito con oltre 1,3 miliardi di dollari e innumerevoli ore di volontariato per proteggere oltre 2 miliardi di bambini di tutto il mondo contro la polio. Inoltre, le iniziative del Rotary hanno giocato un ruolo chiave nelle decisioni dei governi donatori ed hanno permesso di raccogliere contributi per oltre 10 miliardi di dollari.

La somministrazione delle prime gocce del vaccino antipolio da parte di James L. Bomar Jr., l’allora presidente del Rotary, segnò il lancio ufficiale dell’iniziativa antipolio nelle Filippine. Bomar, insieme a Enrique M. Garcia, il primo ministro della Sanità del Paese, firmò l’accordo di impegno del Rotary International e del governo delle Filippine ad intervenire congiuntamente per cinque anni, per vaccinare circa 6 milioni di bambini contro la polio, con un investimento totale di circa 760.000 di dollari.

Il successo di questo progetto ha creato le basi della priorità principale del Rotary per l’eradicazione completa della polio. Sin dall’introduzione della campagna PolioPlus del Rotary, il numero di casi di polio in tutto il mondo è sceso del 99 percento, e il virus resta endemico solo in tre Paesi – Afghanistan, Nigeria e Pakistan. Nel 2015 si è segnata una pietra miliare per l’Africa nel suo sforzo per eliminare la polio dall’intero continente: un anno intero senza nessun caso di poliovirus selvaggio. L’ultimo caso accertato di polio in Nigeria risale al 24 luglio 2014. La Nigeria è l’unico paese polio-endemico rimasto in Africa. Per il Rotary e i suoi partner dell’Iniziativa globale eradicazione polio questo è un successo importante.

Alla campagna del Rotary ha aderito la Fondazione ”Bill & Melinda Gates Foundation” che per ogni dollaro stanziato dal Rotary a favore dell’eliminazione della polio, lo triplicato con propri fondi.

Il Rotary Club Maniago Spilimbergo anche nel 2015 ha partecipato alla raccolta fondi per la campagna “End Polio Now” e in occasione della Venice Marathon 2015 vi ha partecipato con due runner, Luciano Consalvo e Attilio Lemmo e raccolto oltre 5.000 euro da destinare a questa iniziativa.