logo-rotary-foundation

La Rotary Foundation ha come missione fondamentale di consentire ai Rotariani di promuovere la comprensione mondiale, la buona volontà e la pace attraverso il miglioramento della salute, il supporto all’istruzione e la lotta alla povertà.
La Fondazione Rotary aiuta a finanziare le attività umanitarie che vanno dai progetti locali alle iniziative globali ed è alla guida delle campagne del Rotary a livello mondiale, per l’eradicazione della poli
o e la promozione della pace.

end-polio-now_logoLa Fondazione si sostiene con le donazioni volontarie dei Rotariani e degli amici del Rotary che concorrono a formare il Fondo Mondiale destinato alla sovvenzione dei service dei Club, attraverso i Global Grant che sono realizzati.

L’istituzione della Fondazione Rotary risale al 1917 in occasione del Congresso internazionale nel corso del quale il Presidente del Rotary International, l’Arch. C. Klumph, propose di istituire un fondo di dotazione destinato a “fare del bene nel mondo”. Nel 1928 il Fondo fu ribattezzato “Fondazione Rotary” e divenne un’entità autonoma all’interno del Rotary International.

Nel 2017 si celebrano i 100 anni dalla sua costituzione e dalla prima donazione di 26,50 USD nel 1917, il sostegno finanziavacinazione-bimborio alla Fondazione è stato di oltre 1 miliardo di dollari.

La Fondazione finanzia progetti in queste aree d’azione: pace e prevenzione dei conflitti; prevenzione e cura delle malattie; acqua e strutture igienico-sanitarie; salute materna e infantile; alfabetizzazione ed educazione di base; sviluppo economico e comunitario.

Lo strumento attuativo e d’impiego dei fondi della Fondazione, per finanziare e realizzare il service, inquadrato in queste aree d’azione, è il Global Grant (o sovvenzione globale), che deve essere proposto da più Club, fra i quali uno estero, condiviso dal rispettivi Distretti Rotary, che partecipano al finanziamento.

25-cartina-dei-distretti-rotary-in-italiavacinazione-con-mamme-e-operatoreIl Global Grant deve attenersi a scrupolosi criteri, codificati in una specifica e
dettagliata regolamentazione che prevede, fra i vari requisiti, la sostenibilità nel tempo del progetto proposto, affinché vi sia un intervento che punti a rimuovere le cause del disagio per il quale il service stesso è stato programmato.

La Fondazione concorre in modo significativo all’implementazione delle risorse destinate al service da parte dei Club e dei Distretti.

I fondi resi disponibili dalla Rotary Foundation con lo strumento del Global Grant, sono un mezzo importante per far lievitare le risorse destinate ai singoli service.