Gianluigi Beltrame Past President del Club (2 PHF)

 

Sono numerose le iniziative di sostegno alla disabilità e alla salute organizzate nel corso degli anni dal Rotary Club Maniago Spilimbergo. Alcune si ripetono con continuità di anno in anno, altre rispondono a esigenze del momento e tutte insieme costituiscono un patrimonio di socialità di grande valore, per il quale il Club Rotary s’impegna con costanza e dedizione, anche con molti sostegni e interventi personali da parte dei soci. Quello che segue è l’elenco degli interventi di maggior rilievo realizzati negli anni dal Club, ma tante sono anche le piccole iniziative che rispondono a una domanda diffusa di solidarietà verso la quale il Rotary è sempre disponibile.

L’Handicamp di Albarella “Lorenzo Naldini”

Il sogno rotariano di essere di aiuto ai fratelli più deboli e meno fortunati ha trovato in Albarella l’ambiente ideale perché ha coinvolto in una felice simbiosi tutti i Rotary Club del Distretto.

L’Handicamp di Albarella è una gara di solidarietà che vede tutti i soci rotariani del Triveneto impegnarsi per consentire una vacanza serena e spensierata a più di cento disabili e ai loro familiari (o accompagnatori) per la durata di quindici giorni durante i quali i ragazzi passano le giornate in modo spensierato, tra mare, spiaggia, piscine, a cavallo, in discoteca. Sono soprattutto le “mamme” che si riposano, poiché il tutto è gestito dalla continua e costante supervisione, e non solo, di Rotariani e Consorti e ultimamente pure dai giovani del Rotaract.

L’Handicamp nasce nel 1989 da un’idea del Prof. Lorenzo Naldini del Rotary Club di Rovigo, che dà inizio a questo “service” e che organizzerà, porterà a compimento e seguirà fino alla sua scomparsa, avvenuta nel 2005 all’età di novantaquattro anni. Dall’anno successivo il Service di Albarella sarà intitolato a Lui.

Albarella é un’isola privata situata nella laguna a Sud di Venezia nel cuore del Parco del Delta del Po’. Il Rotary Maniago –Spilimbergo è presente ininterrottamente dal 1993 con la partecipazione di due ragazzi disabili con accompagnatori.

Molti Rotariani, considerano Albarella come il Service più importante del Distretto 2060 e questo service è davvero un importante esempio di servizio verso le persone con disabilità e costitui­sce una testimonianza vera di spontanea disponibilità e di solidarietà senza retorica.

Donazione automezzo per trasporti disabili.

Nel 2011 il Rotary Club ha donato ai comuni dell’Ambito Distrettuale Nord “ma­niaghese e spilimberghese” di cui Maniago è capofila, un automezzo speciale per il trasporto delle persone disabili.

Lega Handicap Maniago e Cooperativa Sociale San Mauro.

Da molti anni il Club collabora con l‘attività della Lega Handicap di Maniago, sostiene l’annuale marcia di solidarietà “Prendiamoci per Mano” e gli appuntamenti di rilievo di questa meritoria Associazione. Il Club è vicino anche all’importante Cooperativa Sociale San Mauro, che ospita diverse persone disabili in attività di sostegno al lavoro e alla quale è stato donato nel recente passato un computer e forniti altri sostegni.

Piantumazione siepi Centro Diurno per Disabili

Il Club ha realizzato un intervento di piantumazione di siepi nelle ex scuole elementari di Sud Ferrovia di Maniago, destinate in parte a centro diurno per disabili e in parte a scuola materna. Il Centro Diurno ospita venti persone diversamente abili di tutta l’area maniaghese e spilimberghese. L’intervento realizzato ha previsto l’acquisto delle siepi e la loro messa a dimora ed è stato completamente realizzato dal Rotary Maniago – Spilimbergo, con il lavoro volontario dei soci del Club.

Progetto “Area Giovani CRO di Aviano”

Il Club, aderendo al progetto “Area Giovani di CRO di Aviano”, ha organizzato una gara di Sci in Piancavallo in collaborazione con gli Sci Club di Pordenone e Maniago, scuola sci Aviano e Piancavallo, per la promozione e la raccolta fondi destinata all’iniziativa. Il progetto è dedicato alla cura degli adolescenti e giovani fra i 14 e 24 anni colpiti da tumore e la sua peculiarità è quella di essere una struttura rivolta all’esterno, che fornisce un’assistenza multidisciplinare idonea ai giovani. Il Progetto guarda alla particolarità delle patologie oncologiche dei bambini e dei giovani, che differiscono in modo sostanziale da quelle degli adulti. Nell’ambito del progetto è stato previsto un collegamento informatico con le biblioteche dei Comuni di Pordenone, Spilimber­go e Maniago, per i giovani ospiti dell’Area Giovani.

Tandem Sky

Il piacere dello sci e la bellezza della montagna, per tutti senza alcun limite. Anche per questa ragione il Club ha donato un Tandem – Sky per dare la possibilità alle persone disabili di sciare in autonomia, con l’aiuto naturalmente di un accompagnatore esperto. E’ in dotazione presso la stazione sciistica di Piancavallo e con quest’attrezzo i ragazzi possono sciare in assoluta sicurezza, salire sulla seggiovia e fare delle discese altrimenti impossibili.

Cooperativa sociale “Il Granello”

La Cooperativa di solidarietà sociale “il Granello” è a San Vito al Tagliamento, nasce nel 1997 per iniziativa di alcune famiglie di giovani con disabilità del territorio allo scopo di integrarli nel contesto sociale.

Lo scopo principale è quello di poter dare un concreto aiuto alle famiglie e agli ospiti in particolare quando non potranno più beneficiare del sostegno dei genitori. Il Club ha partecipato a un importante service con gli altri Club della provincia e il Distretto per l’acquisto di attrezzature per la residenza.

Dotazione di Defibrillatori

Sono stati forniti dei defibrillatori alle amministrazioni  comunali di Spilimbergo, Maniago e Vivaro, per dotare le Associazioni sportive di quest’importante strumento per i casi di emergenza. E’ stato anche organizzato un corso per i dirigenti sportivi, in collaborazione con i medici dell’Azienda Sanitaria, per farne l’uso più corretto.

Fattoria biologica, didattico – sociale “La Contrada dell’Oca”.

Il Club ha avviato dal 2014 un importante progetto di sostegno a questa Fattoria, che ospita dodici persone disabili, in convenzione con l’Azienda Sanitaria e oltre 1.500 giovani studenti del territorio ogni anno in visite didattiche formative. I giovani ospiti sono impegnati in attività di piccola coltivazione biologica e allevamento di animali rari e in via d’estinzione. Il Club realizza nel biennio 2016 – 2017 il Service Global Grant finalizzato all’integrazione dei disabili e all’educazione alimentare “Contrada dell’Oca – Educazione alimentare, dalla disabilità alle scuole del territorio”, che prevede attività formative per oltre 700 studenti sia nelle sedi scolastiche, sia nella stessa Fattoria.