2006 – 2007

Presidente: Francesco Longo

 

Segretario – Francesco De Cicco, Prefetto – Vincenzo Canzonieri,  Tesoriere – Domenico Pellegrinuzzi

Consiglieri:

 Massimo Riccetti (Past President), Franca Ferlito (Incoming President), Paolo Fabris, Leonardo Maria Barbolla, Luigino Castellarin, Nemo Gonano, Valentino Bertoli.

Sede conviviali:  Hotel Ristorante Villa Cigolotti Basaldella di Vivaro

 

Service e attività di rilievo:

Il service umanitario dell’annata è stato l’organizzazione di una gara di sci in Piancavallo “Trofeo Insieme per Vincere”, il 17 marzo 2007, organizzato insieme allo Sci Club di Pordenone, Promotur Piancavallo e Assosky, il cui ricavato è stato devoluto al “Progetto Giovani” al C.R.O. (Centro di Riferimento Oncologico) di Aviano.

Il progetto ha la caratteristica di essere in continua evoluzione e, come ha spiegato il presidente Longo in una serata, prevede di poter dotare di postazioni internet le camere dei giovani degenti, con collegamenti virtuali per consultare i testi multimediali delle biblioteche comunali. In questo modo, oltre alla scelta delle letture, si offre l’opportunità di seguire i programmi didattici direttamente dall’ospedale. Il merito di tutto il progetto “Area Giovani” va al medico dott. Maurizio Mascarin e l’iniziativa consente, nelle camerette dedicate ai giovani, di usufruire di postazioni multimediali e altri apparecchi necessari per trascorrere il tempo del ricovero. Il dott. Mascarin ha spiegato che: “Lo scopo è di rendere il ricovero meno traumatico possibile consentendo ai ragazzi di poter utilizzare strumenti che li mettono in contatto con l’esterno.”

Giovedì 14 giugno è stato organizzato un convegno in collaborazione con l’Associazione “Anche Noi a Cavallo” e la Provincia di Pordenone con una iniziativa sul tema: “La rieducazione equestre in Friuli Venezia Giulia: una realtà in evoluzione”. L’Associazione è presieduta dallo stesso Francesco Longo e svolge una importante attività di ippoterapia a favore dei disabili.

L’iniziativa ha avuto poi come effetto quello di ottenere la costituzione in Regione di una consulta per l’handicap, quale organismo consultivo del Consiglio Regionale per le problematiche dei disabili, finalizzata alla loro corretta riconduzione, per il carattere terapeutico, alla materia sanitaria, con lo sgravio economico alle relative famiglie.

Service dell’acqua. Le problematiche dell’acqua e della sua disponibilità hanno portato ad effettuare due service significativi: il primo, unitamente ai quattro club Rotary della provincia di Pordenone di uno studio sul fiume Tagliamento che ha condotto alla stesura di un volume specifico su tale corso d’acqua, unico per sua peculiarità in Europa, volume la cui iniziativa ha visto l’intervento dello stesso magnifico rettore dell’Università di Udine, prof. Furio Honsell, che ha aperto con quel volume (di cui il nostro Rotary ha curato la prefazione) un ciclo itinerante in diverse università europee.

Il secondo (service), è stata l’illustrazione e la simbolica consegna della utilizzabilità di una importante riserva acquifera per uso idropotabile, individuata dal prof. Massimo Civita, ordinario di geognostica applicata al Politecnico di Torino, e componente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, alle pendici del monte Prat nel territorio del Comune di Forgaria, in occasione della gita che a giugno si è organizzata partendo con il treno da Maniago a Cornino, con vista al lago e conferenza tenuta dal prof. Civita in municipio di Forgaria, dove il Rotary è stato accolto dal Sindaco di quel Comune.

E’ stata organizzata una cerimonia per il conferimento del Paul Harris Fellow al dott. Arnaldo Carli per il suo straordinario impegno verso il mondo della disabilità.

Si sono svolte, poi, alcune significative conferenze sui seguenti temi:

– Il ruolo della donna nell’attività d’impresa, relatrice Cinzia Palazzetti Presidente dell’Unione Industriali di Pordenone;

– La fede oggi, relatore Sua Eccellenza il Vescovo Monsignor Ovidio Poletto;

– La comunità Tuareg nella Provincia di Pordenone, relatrice Ludovica Cantarutti;

– Le problematiche dello sport oggi, relatore Cella, Presidente del C.O.N.I., Provincia di Pordenone;

– Le problematiche della giustizia ­­­­­in Italia, le prospettive di riforma della giustizia penale, e la professione dell’avvocato oggi, sono state affrontate in quattro conferenze che hanno visto come relatore una prima volta il Presidente del Tribunale di Pordenone, dr. Antonio Lazzaro, il Procuratore della Repubblica dr. Luigi Del Pino, l’avvocato Giancarlo Zanier, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Pordenone e On. Avv. Manlio Contento, vicepresidente Commissione Giustizia della Camera;

– La tutela della sicurezza dei posti di lavoro – relatore dott.ssa Anita Sorti, sostituto procuratore della Repubblica di Pordenone.

Il 6 settembre 2006 è stata organizzata una visita ai cantieri delle imbarcazioni Camuffo a Portogruaro guidata dal socio Giuseppe Claut (appassionato di nautica). La Camuffo è il cantiere più antico al mondo (la storia risale al 1438 a Candia in Creta fondamentale porto veneziano) e produce barche in legno, con maestri d’ascia i due fratelli titolari dell’Azienda. Si tratta d’imbarcazioni plananti fra le più veloci, con minimi consumi, dette anche “Gli Stradivari del Mare”.

Il 22 marzo 2007 è stata organizzata la visita all’azienda OML Due del socio Giuseppe Claut che opera nel settore della meccanica di precisione a Lestans.

Il Club ha, infine, concorso con contributi alle seguenti iniziative: sostegno al Rotary Club di Verona per “Parco del sorriso a Gardaland”; contributo per due conferenze con il dott. Rocchi al Liceo Torricelli di Maniago; contributo alla Associazione “ICTUS” di Pordenone e alla Lega Handicap Maniago per la marcia “Prendiamoci per Mano”; Prosecuzione del service del Rotary Club di Aquileia per le targhe sui monumenti storici; Contributo per Handicamp Albarella con l’ospitalità di ragazzi del territorio accompagnati dai familiari; Prosecuzione del service Matching Grant con San Vito al T. “Mutitu Water Project”.

 

 

2007 – 2008

Presidente: Francesco De Cicco

 

Segretario – Attilio Lemmo, Prefetto – Vincenzo Canzonieri, Tesoriere – Domenico Pellegrinuzzi

Consiglieri:

 Valentino Bertoli (Vice Presidente e Incoming President), Massimo Riccetti, Francesco Longo (Past President), Nemo Gonano, Alberto Poggioli, Castellarin Marco, Gino De Mattia, Luigino Castellarin.

Sede conviviali:  Hotel Ristorante Villa Cigolotti Basaldella di Vivaro

 

Service e attività di rilievo:

L’annata è stata dedicata ai temi della salute, della sicurezza, della prevenzione e della cura delle malattie e tutti i service e gran parte delle iniziative hanno trattato tali temi.

Il Club ha partecipato, con il Club Rotary di San Vito al Tagliamento, Pordenone, Pordenone Alto Livenza e Sacile Centenario, a un importante service sui temi della sicurezza “Prevenzione e sicurezza in casa” curando la pubblicazione e la diffusione di un libretto con le istruzioni per la prevenzione degli incidenti domestici. La pubblicazione è stata fatta con la collaborazione dell’Azienda Sanitaria “Friuli Occidentale” Dipartimento di Prevenzione (dott. Minuzzo, dott. Fassa, dott. Widman) e diffuso in 6.000 copie. Con la dott.ssa Emanuela Zamparo, Direttore del Dipartimento di Prevenzione è stato organizzato un incontro sul tema.

E’ stato realizzato il service “Centro patologie respiratorie infantili” con i Club Udine, Udine Nord, Tolmezzo, Gemona e Cividale per una struttura extraospedaliera in Sauris (UD) con la fornitura di un macchinario specializzato per la cura delle malattie respiratorie infantili. L’iniziativa ha coinvolto il Distretto Rotary 2060 ed è stata inaugurata nel mese di luglio 2008.

Il Club ha dato il proprio patrocinio e il sostegno all’iniziativa collaterale alla XI Biennale d’Architettura sul tema “ La città dell’uomo ecosostenibile“.

Il Club ha partecipato al convegno con tema “Il cervello e la mente”  in collaborazione con il liceo scientifico di San Vito al Tagliamento “Le Filandiere” ed ha proseguito il sostegno al service del Rotary Club di Aquileia per le targhe sui monumenti storici.

Il Club ha sostenuto la Lega Italiana Handicap di Maniago per la marcia “Prendiamoci per Mano” ed ha inviato quattro persone disabili alla 20° edizione Handicamp di Albarella insieme a degli accompagnatori.

Con il Club  Pordenone ha partecipato all’organizzazione del Forum Distrettuale “Immigrazione Integrazione Prospettive“.

Il Club ha partecipato al service Matching Grant  del Rotary Club Sacile Centenario per il “Pediatric Oncology” di  Karachi  in Pakistan, avente come per oggetto la fornitura di un macchinario ed altre attrezzature sanitarie .

E’ stata organizzata una visita alla SCM Zanussi srl, fornitore ufficiale di Mercedes, Bmw e Volvo, azienda ad elevati standard di qualità, ricerca, innovazione negli stampi con il responsabile aziendale.

Nell’annata il Club ha verificato la possibilità di realizzare in Mauritania, in un villaggio vicino la città di  Rosso, una pompa ad energia solare per il pescaggio dell’acqua. Il service non è andato a buon fine per il tasso d’inquinamento rilevato nelle acque, ma ha dato la possibilità di realizzare il successivo service, promosso dai soci Valentino Bertoli e Vincenzo Canzonieri, per la prevenzione e diagnosi precoce del carcinoma cervico – vaginale.

Al Club è stato conferito il 30 giugno l’Attestato Presidenziale “Rotary Shares” per l’impegno e i progetti realizzati nel corso del’anno rotariano

 

2008 – 2009

Presidente: Valentino Bertoli

 

Segretario – Attilio Lemmo, Prefetto – Mario Tramontin, Tesoriere – Domenico Pellegrinuzzi

Consiglieri:

 Francesco De Cicco (Past President), Alberto Poggioli (Vice Presidente e Incoming President), Gino De Mattia, Dante Gerometta, Nemo Gonano, Francesco Longo, Andrea Sarcinelli, Rialdo Turrini.

Sede conviviali:  Hotel Ristorante Villa Cigolotti Basaldella di Vivaro

 

Service e attività di rilievo:

L’annata rotariana si è aperta con l’incontro di Sauris (Udine) per la presentazione del service “Centro patologie respiratorie infantili” realizzato con i Club Udine, Udine Nord, Tolmezzo, Gemona e Cividale per una struttura extraospedaliera in Sauris (UD) con la fornitura di un macchinario specializzato per la cura delle malattie respiratorie infantili. L’iniziativa ha coinvolto il Distretto Rotary 2060.

Nell’annata del Presidente Bertoli ha preso avvio il service internazionale più importante organizzato dal Club nella sua trentennale attività. Sfumata la precedente iniziativa nella zona di Rosso in Mauritania per la realizzazione di una pompa per l’acqua ad energia solare e a seguito di un contatto tra i soci dott. Vincenzo Canzonieri, Rotariano, Co-Direttore della Divisione di  Anatomia  Patologica  del  Centro  di  Riferimento  Oncologico  di  Aviano, il  geom. Valentino  Bertoli ed il sindaco della città di Rosso in Mauritania, dott. Yerim Fassa, Rotariano e medico, si posero le basi per un possibile intervento umanitario di carattere sanitario a favore della popolazione femminile della città di Rosso in Mauritania. Il progetto prevedeva la promozione  di   una campagna di screening cervico – vaginale per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori del tratto genitale femminile ed in particolare del carcinoma della cervice uterina. Il service Matching Grant è specificamente illustrato in questa pubblicazione ed è stato un intervento umanitario di straordinario significato e successo. In occasione di una visita in Mauritania il Club ha donato dei materiali didattici per bambini della città di Rosso. Il Club ha dedicato molti incontri per la realizzazione di questo progetto.

Nel corso dell’annata si sono svolti numerosi incontri con i Sindaci e le Amministrazioni Comunale del territorio del Club per esaminare i bisogni delle comunità. Tale metodo è proseguito anche negli anni successivi. Nel corso dell’annata ci sono stati gli incontri con gli amministratori e sindaci di: Spilimbergo, Maniago, Clauzetto, Travesio, Castelnovo, Frisanco, Tramonti di Sopra, Tramonti di Sotto, Sequals, Arba.

Un importante incontro è stato organizzato con l’assessore regionale Riccardo Riccardi all’Euro Hotel di Maniago con 14 sindaci del territorio: Andreis, Arba, Castelnovo del Friuli, Fanna, Frisanco, Maniago, Meduno, Montereale Cellina, Sequals, Spilimbergo, Tramonti di Sopra, Tramonti di Sotto, Travesio e Vajont. Ha presentato l’ospite e il tema dell’incontro “La connessione veloce a internet” il socio Maurizio Salvador, allora Consigliere regionale.

Il 31 luglio è stata organizzata la visita all’azienda GraphiStudio di Arba, con i titolari Tramontina, Piazza e Corazza, azienda all’avanguardia nella stampa digitale, la prima in Italia e nel mondo ad introdurre la tecnologia della stampa digitale nel mercato della fotografia matrimoniale. Con altri Rotary Club è stata anche organizzata una visita alle Frecce Tricolori, la Pattuglia Aerea Acrobatica Nazionale.

Nel corso dell’anno un piccolo ma significativo service, su proposta del socio Domenico Pellegrinuzzi, ha riguardato la sistemazione dell’Edicola Votiva “Cappella S. Antonio dal Pass” località Chievolis – Inglagna (Tramonti di Sopra), ad opera di Piero Canali.

Il Club ha partecipazione al service umanitario del Rotary Club Trieste a favore dei bambini della zona di Herat in Afghanistan, per la fornitura di un kit di vestiario a loro dedicato, trasportato e consegnato dagli Alpini della Brigata “Julia” in missione di sei mesi in Afghanistan.

Altri service e iniziative hanno riguardato: la partecipazione di un giovane al RYLA; un contributo al progetto “SEMBE’” del Club Rotary Pordenone Alto Livenza e il sostegno al progetto “Rotary per la Regione”.

Sono stati dati sostegni alla Lega Italiana Handicap di Maniago per la marcia “Prendiamoci per Mano” e al Rotary Club di Portorose per interventi umanitari nel territorio.

Anche in quest’anno il Club ha contributo per Handicamp Albarella con l’ospitalità di un giovane disabile con la famiglia.

A giugno è stato organizzato l’incontro con il Club di Portorose con il Presidente, Lajko Likar, con la visita al Museo delle Coltellerie, alla Scuola del Mosaico di Spilimbergo e con Sindaco di Maniago, Alessio Belgrado. Quest’attività di rapporti con la Slovenia e il Club Rotary di Portorose e stata curata con efficacia dal socio Rialdo Turrini e porterà nel 2012 al gemellaggio fra i due Club e alla partecipazione a service umanitari comuni.

2009 – 2010

Presidente: Alberto Poggioli

 

Segretario – Gino De Mattia, Prefetto – Mario Tramontin, Tesoriere – Domenico Pellegrinuzzi

Consiglieri:

 Valentino Bertoli (Past President), Gianluigi Beltrame (Incoming President), Vincenzo Canzonieri, Marco Castellarin, Giuseppe Claut, Sergio Dalla Costa, Nemo Gonano, Aldo Guarino, Attilio Lemmo, Gianvico Measso, Massimo Riccetti, Carlo Ronzat, Maurizio Salvador, Andrea Sarcinelli, Pierino Truant, Rialdo Turrini.

Sede conviviali:  Eurohotel Palace Maniago

 

Service e attività di rilievo:

L’annata si è aperta con una interessante visita, il 23 luglio 2009, all’azienda agricola “MC – Vivai Italia” di San Giorgio della Richinvelda cooperativa agricola del settore del barbatellaio viticolo, costituita da un gruppo di vivaisti e tecnici italiani, radicati nella tradizione friulana. Relatori il  dott. Pietro Donna e dott. Forti, decani della vivaistica della vite, che illustrano un vecchio articolo e parlano degli albori quando in “Casa 40” sono nati i primi esperimenti sulla produzione della barbatella. Una seconda visita a quest’importante realtà produttiva della zona è stata organizzata il 20 maggio 2010 ai Vivai Cooperativi di Rauscedo (VCR) con relatore Eugenio Sartori, direttore dell’azienda.

Il Club ha partecipato a diverse iniziative di interclub o con altri Club Rotary: con il Club Rotary Verona per “Parco del Sorriso – Gardaland”; con i Club Rotary per la Regione per il volume dei “Giardini e Parchi della Regione”; con Pordenone al progetto “Pro terremoto Abruzzo”, per un ambulatorio prefabbricato e il sostegno all’Associazione “Bambini e Autismo”; con il Club Rotary Pordenone Alto Livenza per la Caritas e l’Associazione San Vincenzo; con il Distretto 2060 pro Fondazione RAVA-NPH per la raccolta fondi per il sostegno alle popolazioni di Haiti colpite dal terremoto; con il Club Rotary San Vito al T. per un intervento per le scuole in Kenia: con il Club di Pordenone e gli altri Club al progetto multimediale Giovanni Antonio De Sacchis, detto “Il Pordenone”.

Il 30 gennaio è stata organizzata la visita alla mostra “L’età di Coubert e Monet – La diffusione del realismo e dell’impressionismo nell’Europa centrale e orientale” a Villa Manin di Passariano di Codroipo.

Il Club ha partecipato insieme agli altri Club Rotary al premio “Nord – Est” per gli immigranti della provincia che si sono particolarmente distinti nei loro campi.

E’ stato organizzato un service umanitario, proposto al Club dal socio Pierino Truant, a favore di Sare Harouna, studente di diciotto anni del Burkina Faso, immigrato in Italia da appena un anno e desideroso di studiare elettrotecnica, per poter poi tornare nella sua Africa ad aiutare chi sta ancora peggio di lui. Il Club Rotary gli ha regalato un abbonamento annuale per il trasporto da Pozzo di San Giorgio della R. a San Vito al Tagliamento, che è stato consegnato nella sala del Consiglio Comunale del comune di San Giorgio della Richinvelda, alla presenza dei dirigenti del Rotary, del Sindaco Anna Papais e della Preside della Scuola.

Il Club ha partecipato con il Rotary di Portorose al service “Terra pulita per una nuova Vita” per lo sminamento delle aree interessate dalla guerra nella ex Yugoslavia. Questo service è stato realizzato con l’intervento finanziario di alcuni soci del Club e con il contributo della BCC di San Giorgio e Meduno e della BCC di Cividale. L’iniziativa è stata proposta dal socio Rialdo Turrini che mantiene i rapporti con il Club di Portorose ed è stato particolarmente attivo nella raccolta dei fondi necessari.

Anche in quest’annata è stato confermato il sostegno alla Lega Italiana Handicap di Maniago per la marcia “Prendiamoci per Mano” e il sostegno per Handicamp Albarella, con la partecipazione di due giovani disabili del territorio.

Due specifiche iniziative hanno riguardato un contributo al Centro Anziani di Zugliano di Don Luigi Di Piazza e la partecipazione alla pubblicazione del libro del Liceo Scientifico “Torricelli” di Maniago sui diritti umani e l’accoglienza.

E’ stata fatta una fornitura di generi alimentari alla Caritas, per il sostegno alle famiglie in condizioni di bisogno.

A fine annata, 17 giugno, è stato organizzato, nell’ambito degli scambi con il Rotary Club di Portorose, un incontro sul tema: “Il turismo in Friuli ed in Slovenia”. Relatori l’Assessore Regionale Luca Ciriani e il Direttore dell’Ufficio Turistico di Portorose il rotariano Ivo Silic, presente con il giornalista e rotariano Gianni Lacovich.

E’ proseguito anche nel corso di quest’annata l’impegno del Club Service Matching Grant “Progetto Mauritania”, prevenzione del carcinoma cervico vaginale a Rosso nel Nouakchott Sahel in Mauritania.

 

 

2010 – 2011

Presidente: Gianluigi Beltrame

 

Segretario – Gino De Mattia, Prefetto – Rialdo Turrini, Tesoriere – Domenico Pellegrinuzzi

Consiglieri:

 Alberto Poggioli (Past President), Thaer Djafarizad (Incoming President), Valentino Bertoli, Vincenzo Canzonieri, Elio Cardarilli, Marco Castellarin, Giuseppe Claut, Sergio Dalla Costa, Francesco De Cicco, Nemo Gonano, Andrea Sarcinelli.

Sede conviviali:  Eurohotel Palace Maniago

 

Service e attività di rilievo:

Il Service più impegnativo dell’annata è stato l’acquisto di un mezzo speciale per il trasporto disabili consegnato ai Sindaci del Distretto Nord Azienda Sanitaria. Il Service è uno dei più importanti realizzati nella storia del Club ed è stato reso possibile grazie ad un forte impegno finanziario del Rotary Club e al concorso della BCC San Giorgio e Meduno, di Fondazione CRUP e privati. La cerimonia di consegna è avvenuta a Maniago, sede del Distretto Sanitario, alla presenza del Sindaco di Maniago, Alessio Belgrado, di numerosi sindaci del territorio, dei rappresentanti dell’Azienda Sanitaria e dei Servizi del Distretto.

Anche in quest’anno è stato confermato il service a favore dello studente immigrato Sare Harouna (del Burkina Faso) per sostenere le spese di trasporto dalla residenza di Pozzo di san Giorgio della Richinvelda alle scuole di San Vito al Tagliamento. La consegna è avvenuta nella sala del Consiglio Comunale di San Giorgio della Richinvelda alla presenza del Sindaco, Anna Maria Papais e della dirigente dell’istituto “Sarpi”, Lisanna Pellizzoni.

Il Club ha sostenuto il 19 dicembre 2010 un concerto di organo nel Duomo “S. Mauro” di Maniago per la presentazione del progetto di restauro degli affreschi e degli intonaci storici delle tre absidi.  Il concerto ha visto l’esibizione di Cristina Antonini (organo) e Riccardo Siega Brussatin (tromba). Nella serata hanno preso la parola il Presidente Gianluigi Beltrame e il Parroco di Maniago, Mons. Paolo Zovatto.

E’ proseguito anche in quest’annata l’impegno per il service Matching Grant “Progetto Mauritania”, prevenzione carcinoma cervico vaginale con l’acquisto Microscopio Leica DM 750 da inviare in loco.

Il Club ha partecipato a service con il Distretto e altri Club: con il Club Rotary Verona per il “Parco del sorriso” di Gardaland; a Pordenone per il Comitato del “Museo Multimediale e Laboratorio Arti Visive – il Pordenone”; con il Club Rotary di San Vito al T. per service “Il Granello”; partecipazione al premio “Nord Est”, per la premiazione dei migranti che si sono integrati nel territorio.

E’ stata organizzata una visita alla Scuola Alberghiera dello IAL di  Aviano, con il Club Rotary di Sacile Centenario  e in quell’occasione sono state donate due borse di studio per il sostegno economico di due alievi frequentanti l’istituto.

Anche in quest’annata il Club ha sostenuto due importanti iniziative per la disabilità: l’Handicamp di Albarella con il soggiorno disabili del territorio e il sostegno alla Lega Italiana Handicap Maniago per la marcia “Prendiamoci per Mano”.

Grazie all’iniziativa del socio Attilio Lemmo  è stato dato un sostegno alla Parrocchia S. Maria Maggiore di Spilimbergo per il sostegno delle persone e delle famiglie meno abbienti.

Nel corso dell’anno tutti i club della provincia hanno donato alla Provincia di Pordenone il simbolo in mosaico del Rotary International che è stato installato all’ingresso della sede dell’ente a Pordenone.

A fine annata il Club ha provveduto ad acquistare un computer e delle attrezzature per “Cooperativa Sociale S. Mauro” di Maniago, che ospita molte persone con disabilità in piccole attività produttive e che consente di svolgere un’attività professionale e di disporre delle borse lavoro di sostegno.

Un importante service è stato realizzato in collaborazione con il negozio Piazza Sport di Maniago con l’acquisto “Dual Sky”, un mezzo speciale che consente la pratica dello sci per le persone disabili e che è stato donato allo Sci Club di Maniago e staziona nel centro turistico invernale di “Piancavallo”.

 

Beltrame ricorda il service “automezzo per disabili”.

Per portare a termine il progetto di acquisto mezzo per trasporto disabili avevo bisogno di parecchio denaro ma purtroppo la crisi era già iniziata e si faceva sentire, quindi il reperimento era alquanto difficile. Le aziende maniaghesi e spilimberghesi presso le quali mi recavo per un contributo, mi facevano sempre ritornare con la promessa che mi avrebbero aiutato, ma alla fine mi ritrovai solamente con qualche centinaia di Euro. Il mezzo era stato ordinato, come pure l’allestimento per il trasporto di disabili e quindi alla fine doveva essere pur pagato. La necessità aguzza l’ingegno e pensai di organizzare la Festa degli Auguri in maniera diversa dal solito. I soci non dovevano, come usanza, portare i premi per la lotteria ma dare un piccolo contributo, avrei gestito io i regali. Con il prezioso aiuto di mia moglie, sempre al mio fianco, ci recammo in quasi tutti i negozi del territorio del nostro Club: da Montereale a S. Giorgio della Richinvelda, passando naturalmente da Maniago e Spilimbergo a chiedere qualche oggetto. Dall’abbigliamento agli articoli da regalo, dal ristoratore al parrucchiere per Signora, dalla bicicletta al televisore, dal PC portatile, al giocattolo, tutti mi hanno dato, a prezzo di costo ed anche gratuitamente, chi una cena al lume di candela, un foulard, un taglio di capelli ecc. devo dire che quasi tutti hanno capito l’importanza del progetto e mi hanno aiutato. Il risultato c’è stato: una ricchissima lotteria che ha portato nelle casse del Club un grosso contributo per l’acquisto del mezzo. Ancora oggi, a distanza di anni, quella lotteria viene ricordata con nostalgia da parte dei Soci ed anche i commercianti si ricordano dell’evento.

Quando finalmente, verso la fine del mio anno presidenziale, affidai le chiavi del veicolo nelle mani del Sindaco di Maniago, Alessio Belgrado, alla presenza di parecchi Sindaci del territorio fu per me una delle giornate più belle ed importanti della mia vita.

Avevo realizzato un progetto che mi stava molto a cuore e che al quale all’inizio pochi credevano.    

 

 

2011 – 2012

Presidente: Thaer Djafarizad

 

Segretario – Gino De Mattia, Prefetto – Francesco De Cicco, Tesoriere – Domenico Pellegrinuzzi

Consiglieri: Gianluigi Beltrame (Past President), Vincenzo Canzonieri (Incoming President), Elio Cardarilli (Vice Presidente),  Massimo Riccetti, Luigino Castellarin, Marco Castellarin, Sergio Dalla Costa, Nemo Gonano, Alberto Poggioli, Rialdo Turrini.

Sede conviviali: Eurohotel Palace Maniago

 

Service e attività di rilievo:

L’annata si è aperta il 13 luglio 2011 con un’importante conferenza al Centro di Riferimento Oncologico di Aviano, nell’ambito della cooperazione internazionale per il “Progetto Mauritania” con una delegazione rappresentativa della Mauritania, dedicata alla firma di un accordo ufficiale tra il Centro di Riferimento Oncologico CRO di Aviano e il Centro Oncologico Nazionale CNO di Nouakchott, che prevede non solo il programma di screening e la terapia di tumori cervico – vaginali, ma anche la formazione a favore del Centro su tutti i campi dell’oncologia, essendo l’Istituto stesso dedicato a tale specializzazione. All’incontro hanno partecipato il Direttore Generale del CRO, dott. Piero Cappelletti, il Direttore Scientifico, dott. Paolo De Paoli e la delegazione Mauritana, rappresentata dal dott. Sidi Boubakàr, Segretario Generale del Ministero della Sanità, il dott. Yerim Fassà, Sindaco della città di Rosso, Maoustapha Mohamedoù, Direttore del CNO di Nouakchott, il dott. Sail Doudoù, Presidente del Rotary della stessa città, dott. Ould Ely, rappresentante amministrativo di Wail e l’ing. Cissé Mohamedoù, responsabile dei progetti di conduzione dell’acqua a Rosso.

A marzo 2012 il Club ha organizzato la visita a Villa Manin di Passariano alla mostra “Espressionismo”, comprendente oltre cento opere di artisti e un incontro con il Prefetto di Pordenone, dott. Pierfrancesco Galante, con i Sindaci di Vivaro, Mauro Candido, di Arba, Elvezio Toffolo, di Cavasso, Nuovo Emanuele Zanon, di Meduno Lino Canderan. L’argomento: la sicurezza dei cittadini e il progetto “Comunità protagonista”.

Nell’annata il Club ha condiviso delle iniziative e dei service con gli altri Club della provincia: con il Club Rotary Pordenone Alto Livenza per “Progetto Bambino” e il  “Laboratorio per disabili”; con il l Club Rotary S. Vito al T. per un service in Africa.

Sono state sostenute le iniziative: Rotary per la Regione, il “Progetto Tuareg”, l’Associazione “Smileagain” del Friuli Venezia Giulia e  l’iniziativa del C.R.O. Aviano per il  “Progetto Giovani del reparto di oncologia”.

Anche in quest’annata, grazie all’iniziativa del socio Attilio Lemmo,  è stato dato un sostegno alla Parrocchia S. Maria Maggiore Spilimbergo per il sostegno delle persone e delle famiglie meno abbienti.

Il Club ha sostenuto la Lega Italiana Handicap di Maniago per la marcia del 1° maggio “Prendiamoci per Mano”.

Il 2 luglio 2012 a Portorose è stato stipulato il gemellaggio fra i Rotary Club di Maniago e Spilimbergo e di Portorose sottoscritto dai Presidenti dei due Club, Thaer Djafarizad e Matjaž Kranjc, presente anche il nuovo Presidente del Club, Vincenzo Canzonieri, con una numerosa delegazione di Rotariani.

 

2012 – 2013

Presidente: Vincenzo Canzonieri

 

Segretario – Gino De Mattia, Prefetto – Francesco De Cicco, Tesoriere – Domenico Pellegrinuzzi

Consiglieri:

Thaer Djafarizad (Past President), Aldo Guarino (Vice Presidente), Gino De Mattia (Incoming President), Leonardo Maria Barbolla (Presidente eletto), Valentino Bertoli, Elio Cardarilli, Luigino Castellarin, Nemo Gonano, Aldo Guarino, Francesco Longo, Massimo Riccetti, Nadia Siega, Piermario Cudini.

Sede conviviali:  Ristorante da “Gelindo dei Magredi” Vivaro

 

Service e attività di rilievo:

Il 12 giugno 2012 è stato inaugurato, nella città di Rosso in Mauritania, il Centro per  lo Screening e la terapia di tumori cervico – vaginali, frutto del service del Club, “Progetto Mauritania”, avviato nel 2008 e promosso e seguito dai soci Vincenzo Canzonieri (per la parte medico scientifica) e Valentino Bertoli, (per i contatti in Mauritania), presenti a Rosso il giorno dell’inaugurazione. Questo è il service internazionale più importante realizzato nella storia del Rotary Club Maniago e Spilimbergo e vi hanno concorso con un impegnativo lavoro anche i soci Maurizio Salvador (allora Vice Presidente del Consigliere Regionale del Friuli Venezia Giulia) e Luigino Castellarin (al tempo del service Assistente del Governatore). Con l’occasione sono state donate 32 divise da calcio complete per giovani della Mauritania.

Nel corso dell’annata il Club ha sostenuto numerose iniziative con il Distretto 2060 e gli altri Club: con il Rotary Verona “Parco del sorriso” di Gardaland; il progetto “Rotary per la Regione”; il service con tutti i Club della provincia  “Conoscersi per Riconoscersi”, una pubblicazione che contiene le fotografie del fotografo Elio Ciol, con le più significative immagini della presenza e dell’integrazione degli extra – comunitari nella provincia di Pordenone; con il Club S. Vito al T. per un service per bambini de “Il Monile”; sono state fatte della donazioni per acquisto libri; altre donazioni hanno riguardato le popolazioni indigenti del Bangladesh.

Una serata importante è stata dedicata all’incontro con il Vescovo di Concordia S. E. Mons. Giuseppe Pellegrini sul tema: “L’anno della fede e della memoria del Concilio Vaticano II – significati e possibili prospettive”, presenti gli ospiti il prof. Fabio Pighin, il Parroco di Anduins Italico Gerometta, Carolina Zanelli, mosaicista; presenti Rotary Club Sacile Centenario, con il Presidente Giancarlo Sam, San Vito al Tagliamento, con il Presidente Fabrizio Blaseotto e l’Assistente del Governatore distrettuale, Ugo Fonte.

Una straordinaria serata è stata quella della costituzione ufficiale del Club Rotaract Maniago Spilimbergo, in occasione della visita di Alessandro Perolo, Governatore del Distretto 2060, con l’Assistente Ugo Fonte, per la consegna della Carta costitutiva  del Rotaract Maniago – Spilimbergo, con Davide Petralia, primo Presidente: presenti 15 giovani “Rotaractiani” di Maniago – Spilimbergo e una delegazione di loro coetanei del Rotaract di S.Vito al Tagliamento, guidati dalla Presidente, Carlotta Pascotto. A conclusione della serata, si è verificato, a sorpresa, l’intervento di Daniele Molmenti, medaglia d’oro di Canoa K1 slalom ai giochi della XXX Olimpiade. Il gruppo dirigente del Rotaract era stato presentato anche in occasione di un precedente incontro con il loro Delegato distrettuale, Benedetto Spinelli, con i giovani dirigenti del Club: il Presidente, Davide Petralia con il Segretario, Ramona Lucarelli e il Prefetto, Giulia Castellarin.

Il Club ha sostenuto la pubblicazione libro “Il Sogno” dell’Ana Val Meduna.

Anche in quest’anno il Club ha sostenuto la Lega Italiana Handicap di Maniago per la marcia “Prendiamoci per Mano” ed ha inviato un giovane del territorio al RYLA Distrettuale.

 

 

2013 – 2014

Presidente: Gino De Mattia

 

Segretario – Nadia Siega,  Prefetto – Angelica Peresan, Tesoriere – Domenico Pellegrinuzzi

Consiglieri:

Vincenzo Canzonieri (Past President), Leonardo Maria Barbolla (Incoming President), Francesco de Cicco (Vice Presidente),  Elio Cardarilli, Luigino Castellarin, Nemo Gonano, Attilio Lemmo, Massimo Riccetti, Piermario Cudini.

Sede conviviali:  Ristorante da “Gelindo dei Magredi” Vivaro

 

 

Service e attività di rilievo:

Nel corso dell’annata il Club ha organizzato o partecipato ad alcune interessanti iniziative con altri Club Rotary e il Distretto 2060: a Palazzo Taddea a Spilimbergo, a luglio 2014, è stato sostenuto un convegno sull’arte del mosaico “La tradizione del mosaico Vaticano dal 1500 al 1900: relatori Gianpiero Brovedani, direttore della Scuola Mosaicisti del Friuli, Guido Cornini, curatore del Reparto per le Arti Decorative dei Musei Vaticani, Roberto Cassio, responsabile del Laboratorio di Restauro Mosaici dei Musei Vaticani, Neria De Giovanni, presidente dell’Associazione internazionale critici letterari; a marzo del 2014 ad Aquileia, è stato organizzato dal Distretto 2060 con i Club Rotary il Forum “Contaminazioni culturali: l’altra faccia delle migrazioni” e l’inaugurazione della mostra fotografica di Elio Ciol “Conoscersi per riconoscersi”, fotografie raccolte in una pubblicazione dei Club Rotary. Al convegno sono intervenuti il Governatore Roberto Xausa diversi relatori fra i quali il sociologo Bruno Tellia. Ad aprile è stata organizzata la visita a Vicenza alla mostra “Verso Monet” e ai palazzi del Palladio; a giugno è stata organizzata la visita all’’azienda di pianoforti Fazioli di Sacile, con il concerto finale pianista russo Alexander Yakovlev, insieme al Club Rotary Pordenone Alto Livenza e al Club Rotary austriaco di Bad Kleinkirchheim.

A giugno 2014 il Club ha ospitato a Spilimbergo cinque ragazzi brasiliani del  Distretto Rotary 4700 – Brasile, nell’ambito del programma del Rotary International “GSE”, con la visita alla città e alla Scuola di Mosaico.

Il Club ha partecipato a molti service Distrettuali e con altri Club: al service del Governatore per il sostegno agli alluvionati delle Filippine, in Sardegna e al fondo di solidarietà del Distretto 2060; con i Club della provincia è stato sostenuto il progetto “Shelterbox Italia”, un kit di prima necessità in caso di catastrofici eventi come nel caso di Haiti; è stato dato un supporto al progetto “giovani, cultura e solidarietà” con l’evento “Festival delle Idee” a Sacile; con il Rotary Club di San Vito al Tagliamento è stata sostenuta la pubblicazione del volume fotografico “I Sanvitesi” e il restauro di vecchi strumenti musicali dell’orchestra giovanile Arrigoni San Vito; con il Rotary di Pordenone il Club ha sostenuto il restauro della meridiana del Duomo  e il progetto “Vinci un Tutor”, concorso rivolto agli studenti con l’affiancamento di un professionista rotariano – Stage formativi presso sedi estere di aziende primarie offerti a neo-laureati del pordenonese Club. E stato sostenuto il progetto del Rotary per la Regione per la stampa di un libro sui parchi del Friuli Venezia Giulia.

Un incontro a marzo è stato organizzato in vista dell’87° Adunata Nazionale degli Alpini, prevista a Pordenone fra il 9 e 11 maggio 2014 e vi hanno partecipato Daniele Pellissetti, direttore del giornale Alpino “La più bela fameja” e console dell’Associazione Maestri del Lavoro, il Vice Presidente ANA di Pordenone, Umberto Scarabello, segretario del Comitato Organizzatore, Antonio Martinelli, capogruppo ANA Valmeduna e l’Assistente del Governatore Distrettuale, Alberto Rosa Bian, responsabile sanitario dell’Adunata.

Il Club ha aiutato il Club Rotaract Maniago Spilimbergo in alcune importanti iniziative: per l’orfanatrofio Chamazi in Tanzania, una raccolta alimentare per il centro sociale “Casa Padiel”, le azalee per la ricerca dell’AIRE  e la campagna End Polio Plus. Con i giovani del Rotaract è stata organizzata una partita di calcio fra rotaractiani e rotariani.

Un’attenzione particolare il Club l’ha dimostrata sui temi della disabilità, queste le iniziative: sostegno alla Lega Italiana Handicap di Maniago per la marcia “Prendiamoci per Mano”; sostegno alla Inner Wheel di Pordenone per il service “Un gioco anche per me”, giochi e altalene per disabili nel parco Galvani di Pordenone; sostegno al progetto i “Parchi del Sorriso” di Gardaland;  ospitalità all’Handicamp Lorenzo Nardini di Albarella con la partecipazione di tre giovani disabili del territorio, anche grazie al contributo dato all’iniziativa dal socio Giuseppe Claut.

Per i giovani il Club ha sostenuto il progetto “Scambio Giovani” per una partecipante in Usa e l’ospitalità del giovane Tawson Stout Abplanalp dagli Stati Uniti, entrambi per un intero anno scolastico. Anche quest’anno il Club ha inviato una giovane al RYLA. Il Club ha contribuito al fondo della Onlus del Distretto 2060.

A dicembre 2013 è stato realizzato il calendario rotariano del club per l’anno 2014.

Al termine dell’annata al Club è stato conferito il Premio “Rotary Club Central” 2013-2014 per aver definito per l’anno in corso e per quelli successivi, obiettivi strategici miranti al “Vivere il Rotary, Cambiare le Vite”.

 

2014 – 2015

Presidente: Leonardo Maria Barbolla

 

Segretario – Nadia Siega, Prefetto – Angelica Peresan, Tesoriere – Domenico Pellegrinuzzi

Consiglieri:

Gino De Mattia (Past President), Luciano Consalvo (Incoming President), Valentino Bertoli (Vice Presidente), Luigino Castellarin (Vice Presidente), Vincenzo Canzonieri, Elio Cardarilli, Francesco De Cicco, Piermario Cudini.

Sede conviviali:  Ristorante da “Gelindo dei Magredi” Vivaro

 

Service e attività di rilievo:

L’annata rotariana si è aperta con una interessante visita alla Scuola di Mosaico di Spilimbergo, guidata dal socio Nemo Gonano, per tanti anni presidente dell’Istituto e dal direttore Gian Piero Brovedani. In serata molti soci hanno partecipazione alla rappresentazione dell’opera “Il Barbiere di Siviglia”, melodramma di Gioacchino Rossini diretto dal maestro Alfredo Barchi, rotariano nella splendida cornice di piazza Duomo a Spilimbergo.

L’11 settembre è stato organizzato il primo incontro alla “Contrada dell’Oca” di Fanna, la fattoria biologica didattico – sociale gestita da Paolo Paron e Paola Ceregatti, che ospita dodici disabili in attività di fattoria nell’ambito dei piani di reinserimento sociale e lavorativo, in convenzione con i Servizi Sanitari territoriali. Da questo primo incontro, al quale è intervenuto il dott. Lorenzo Zanon, psicologo del Distretto Nord, che ha proposto al Rotary l’iniziativa, il Club ha deciso di realizzare un service, “Contrada dell’Oca – Educazione alimentare nel territorio dalla disabilità alle scuole” divenuto nel 2016 un Global Grant, realizzato con tutti i Club della provincia di Pordenone, il Rotary Club di Portorose, il Distretto Rotary 1912 della Slovenia, il Distretto Rotary 2060, la Rotary Foundation, i Comuni del territorio, i cinque Istituti Comprensivi, l’Azienda Sanitaria n. 5 di Pordenone e il Distretto Sanitario Nord. Nel corso dell’annata si sono poste le basi del service, assunti i contatti con i partner e si è avviato quest’importante progetto che è illustrato in questo volume in uno specifico capitolo.

Il 12 gennaio 2015 a Portorose è stata conferito al socio Rialdo Turrini il titolo di Socio Onorario del Club per i suoi meriti nei rapporti fra i due Club e la sua capacità di rendere viva l’amicizia rotariana.

Nell’anno è proseguito il service dello scambio giovani con l’ospitalità data a Spilimbergo al giovane Tawson Abplanalp degli Usa.

Nell’annata rotariana il Club ha partecipato a diverse iniziative del Distretto e degli altri Club: sostegno a Rotary per la Regione; sostegno all’Associazione Eventi di Pordenone per convegno a Maniago su “Sport come strumento di pace  e valorizzazione della persona umana”; con il Club Sacile Centenario per scuola “Soodo – Etiopia”, il concerto “Accademia musicale dell’orchestra “Naonis” di Pordenone e la conferenza pubblica “Dalla guerra fredda alla ridefinizione dell’Europa”; altre iniziative hanno riguardato le borse studio per il CRO di Aviano e l’adesione al “Progetto Microcredito” del Distretto 2060.

A febbraio il Club ha organizzato il “Rotary Day” a Spilimbergo nell’ambito delle iniziative sviluppate in tutto il Distretto Rotary in occasione dei 110 anni dalla fondazione del Rotary International. In quell’occasione il Club ha donato alla città di Spilimbergo una GeoApp con il catasto stradale, predisposta dal socio Valentino Bertoli.

Il Club ha partecipato e sostenuto il “Forum sulla Montagna” a Amaro organizzato dal Club Rotary di Tolmezzo”. Un’iniziativa importante alla quale è intervenuta la Presidente della Regione Debora Serracchiani, il Governatore Ezio Lanteri e molti altri relatori, che hanno fatto il punto sui temi della montagna friulana.

Sono proseguite le iniziative a favore della disabilità: sostegno alla Lega Handicap di Maniago per  la marcia “Prendiamoci per Mano” e invio all’Handicamp di Albarella di disabili del territorio con le famiglie. Il Club ha concorso ad un service e favore dei disabili organizzato dal Rotary Club di Portorose (Slo) per service per giovani disabili

E’ stato inviato un giovane al RYLA del Distretto 2060 e, in occasione della Pasqua, è stata fatta una donazione di derrate alimentari alla Croce Rossa Italiana di Maniago per le famiglie meno abbienti.

Sono state acquistate delle divise di calcio i per bambini del Ricreatorio Sportivo Maniago.

E’ stato conferito un riconoscimento della Commissione Distrettuale per l’Handicamp di Albarella per il continuo impegno del Rotary Club nel sostenere questo progetto e nell’inviarvi dei giovani del territorio.

 

 

2015 – 2016

Presidente. Luciano Consalvo 

 

Segretario – Attilio Lemmo, Prefetto – Francesco de Cicco, Tesoriere – Nadia Siega

Consiglieri:

Leonardo Maria Barbolla (Past President), Pietro Rosa Gastaldo (Incoming President), Vincenzo Canzonieri (Vice Presidente), Gianluigi Beltrame, Valentino Bertoli, Nemo Gonano, Gianvico Measso, Gino De Mattia, Luigi Castellarin, Luigi Tonegutti, Elio Cardarilli.

Sede conviviali:  Ristorante da “Gelindo dei Magredi” Vivaro

 

Service e attività di rilievo:

L’annata rotariana è stata caratterizzata dall’avvio del service, divenuto a gennaio 2016 un Global Grant, “Contrada dell’Oca – educazione alimentare nel territorio dalla disabilità alle scuole” da realizzarsi con una serie di attività finalizzate alla corretta alimentazione e da svolgersi nelle scuole e nella stessa “Contrada dell’Oca”. Il secondo semestre 2015 e i primi mesi del 2016 sono serviti per mettere a punto il progetto, per realizzare i contatti necessari e per avviare le attività formative con un’ampia partecipazione di docenti (circa 50) e l’adesione al service di oltre settecento studenti delle scuole del territorio.

Un service importante promosso dal Club, cui hanno aderito tutti i Club Rotary della provincia è stato il progetto “Rotary Information”, una serie di trasmissioni televisive sull’emittente privata Tele Pordenone, che ha permesso di divulgare le tante iniziative e i service dei Club Rotary. Una presenza assidua durante l’anno che ha permesso di realizzare 24 puntate da 15 minuti per un anno intero.

Numerose sono state le iniziative del Distretto 2060 e con i Club Rotary a cui il Club ha partecipato: in collaborazione con tutti i Rotary Club delle provincia di Pordenone al service rivolto a “Progetto Area Giovani” presso il CRO di Aviano, promosso da Rotary Pordenone, finalizzato all’erogazione di due borse di studio a favore di altrettanti ricercatori per stage di formazione scientifica all’estero; il service “assistenza a domicilio” rivolta ai bambini in condizioni di salute precarie e a vantaggio delle loro famiglie in collaborazione con l’unità pediatrica dell’Ospedale di Pordenone, promosso da Pordenone Alto Livenza”; il service per la fornitura di tre ambulanze in Camerun, in collaborazione con l’Ambasciata Italiana  e il Ministero della Sanità in Camerun, promosso dal Club Sacile Centenario; partecipazione al service del Rotary Club di Tolmezzo per delle borse di studio per il programma per i giovani “Guida Sicura”; partecipazione al service regionale per un furgone Fiat Ducato per la Protezione Civile per i servizi medici e sanitari; il Club ha confermato l’adesione al secondo Forum della Montagna Friulana organizzato dal Rotary Club di Tolmezzo.

E’ stata svolta una proficua collaborazione con il Rotary Club gemellato di Portorose, con la presenza e la partecipazione alle iniziative del Club Sloveno. Il Club ha aderito ai service di Portorose “Cavalluccio Marino” e “Tartini competition”.

Il 4 dicembre 2015 in occasione di una festa del Rotary di Portorose, al Presidente Luciano Consalvo è stato conferito il titolo di Socio Onorario del Club di Portorose, a riconoscimento dello slancio e della passione che ha contrassegnato il suo impegno per rafforzare il legame e le iniziative fra i due Club.

Un momento molto importante dell’annata rotariana è stato l’incontro con il Governatore  del Distretto 2060 Giuliano Cecovini che ha visto la partecipazione del Governatore del Distretto Sloveno 1912, Martin Sinigoj con una delegazione degli amici di Portorose con il Presidente Goran Petek e Gianni Lacovich, e in rappresentanza del Governatore del Distretto austriaco 1910, Daniele Cozzi. E stata una serata di vera amicizia Rotariana internazionale.

Nell’annata il Club ha confermato il suo impegno per il mondo della disabilità con  l’invio di giovani disabili all’Handicamp Albarella e il sostegno alla Lega Handicap di Maniago.

E stata dato il sostegno ad una mostra dell’Associazione “Media Naonis” di Pordenone e sostenuto il concerto “Arpa Doppia” con il Comune di Spilimbergo.

E’ stato confermato l’impegno per inviare una giovane ragazza del territorio al RYLA Distrettuale.

Il Club ha partecipato in modo significativo alla raccolta fondi per la campagna Polio Plus in occasione della “Venice Marathon 2015” con una raccolta di oltre cinquemila euro e la presenza dei runner del Club, Luciano Consalvo e Attilio Lemmo.