Piermario Cudini Socio Rotary,  promotore del Club Rotaract

Davide Petralia Fondatore e primo Presidente del Club Rotaract

Il Rotaract fa parte della grande famiglia del Rotary International e riunisce i giovani della fascia d’età tra i 18 e 30 anni con la finalità d’impegnarsi a favore della loro comunità, sviluppare la loro doti di leadership e competenze professionali e vivere insieme momenti di relazione e di amicizia.

Il nome Rotaract nasce dalla combinazione di due parole “Rotary” e “Action” e dall’unione delle due cittadine friulane, Maniago e Spilimbergo. La mission è di assumere un ruolo attivo, affrontando le esigenze fisiche e sociali della comunità di riferimento, promuovendo l’amicizia e il servizio, sviluppando conoscenze e capacità che contribuiscono anche allo sviluppo personale dei giovani.

I Rotaract club sono patrocinati dai Rotary Club, in questo caso il Rotary Maniago Spilimbergo, ma i membri del Rotaract gestiscono e finanziano i loro club autonomamente e sviluppano service e iniziative territoriali, partecipando ai progetti d’azione umanitaria.

Il Rotaract Maniago-Spilimbergo ha mosso i primi passi nell’autunno 2012 e la “Carta” è stata consegnata il 31 gennaio 2013, in una serata Rotariana con il Presidente del Club 2012 – 2013, Vincenzo Canzonieri, il Governatore Distrettuale, Alessandro Perolo con moltissimi soci del Club Rotary e i primi diciassette soci del nascente Rotaract, con nove donne. Una storia breve nel tempo, ma dinamica, una fucina di idee, d’entusiasmo e di amicizie.

Giova ricordare che il Club padrino Maniago Spilimbergo fin dalla sua nascita ha avuto attenzione ai giovani e già nel 1986 si parlava di costituzione del Rotaract. Nel corso degli anni il Club ha avuto grande interesse e ha partecipato molte volte alle iniziative del Rotary per i giovani, inviandoli al Ryla (Rotary Youth Leadership Awards), alla Scambio Giovani, e al GSE (Group Study Exchange).

Com’è nato il Club Rotaract?

Durante la presidenza 2012 – 2013, di Vincenzo Canzonieri, il progetto prese corpo e con il sostegno fondamentale di Fabrizio Blaseotto, del Rotary di San Vito al Tagliamento e con il contributo Club Rotaract gemello di San Vito al Tagliamento, si diede così corso ai contatti e alle prime riunioni.

Il primo gruppo, seguito da Cudini, era composto da Davide Petralia, Ramona Lucarelli, Roberto Rossi e Eva Basso a cui si unirono, sin da subito, anche Maria Vittoria Bertuzzi e Giulia Castellarin (unica figlia di Rotariano).

La prima fase di preparazione della fondazione del Club consistette nel diffondere l’iniziativa verso i giovani della Comunità spilimberghese e limitrofa. La risposta fu molto positiva e si vide al momento della consegna della Carta da parte del Governatore Distrettuale: il Club presentava ben 17 Soci, di cui 9 donne.

E’ stata una piacevolissima sorpresa vedere la voglia e disponibilità dei giovani di mettersi al servizio degli altri. Riprova di ciò è data dal fatto che ancora oggi i soci che hanno dovuto lasciare formalmente il Club per limiti di età continuino a partecipare attivamente e con dedizione ai Service e alle riunioni del Club.

I primi incontri si tennero presso l’osteria al Mus C’Al Svuale di Spilimbergo, diventata poi la sede sociale. Sin da subito si cercò di coinvolgere gli aspiranti Soci nelle attività dell’associazione, da una parte informandoli sui valori e i principi alla base del Rotaract e, dall’altra, nell’organizzazione del primo Service del Club, il concerto in favore degli ospiti di Casa Padiel di Aviano, tenutosi il 16 Aprile 2013.

L’entusiasmo è contagioso e la voglia di fare riuscì a coinvolgere, a sua volta, altri ragazzi e nei mesi successivi il gruppo divenne sempre più numeroso e unito. Mille dubbi minavano il percorso ma era già nata una piccola famiglia ricca d’idee, aspettative, valori ed unita nella “diversità” dei soci che la compongono.

Da ricordare anche il sostegno, mai mancato e sempre puntuale, non solo in termini economici, del Rotary Club padrino di Maniago-Spilimbergo, all’epoca guidato da Vincenzo Canzonieri e dai presidenti del Rotary Club che si sono succeduti, oltre che del Rotaract Club di San Vito al Tagliamento.

E’ motivo d’orgoglio per il Club aver organizzato in tre anni venticinque service nel territorio e la II Assemblea Distrettuale 2014 del Triveneto il l8 novembre 2014 a Villa Cigolotti a Basaldella di Vivaro.

I Presidenti del Rotaract

2012 – 2013 Davide Petralia (sei mesi)

2013 – 2014 Davide Petralia

2014 – 2015 Roberta Milazzo