(Distretti di Kiambogo W.P. e Rodama W.P.)

Questo importante Service ha avuto come sostenitori la Rotary Foundation, il Distretto Rotary 2060, il Rotary Club di Nakuru, i Club Rotary di San Vito al Tagliamento (promotore del service), Maniago Spilimbergo, Pordenone, Pordenone Alto Livenza, Portogruaro, Verona, Karlsruhe, Parigi Est e Strewsbury ed è stato finalizzato a portare l’acqua a popolazioni che ne erano completamente prive e dovevano percorrere molti chilometri per approvvigionarsi.

Il progetto è stato realizzato nel periodo 2000 – 2006 nella Provincia Centrale del Kenya, (nei Distretti di Nyeri, Nyandarua e Laikipia) per le popolazioni Masai e ne hanno beneficiato circa 50.000 abitanti e 35.000 animali

Le condizioni ambientali prima della realizzazione del progetto registravano un terreno totalmente arido, da rendere difficile la sopravvivenza di ogni forma di vita e le donne e bambini, responsabili dell’approvvigionamento dell’acqua, dovevano percorrere circa 10 km al giorno per raggiungere una fonte d’acqua.

Segue poi la realizzazione di un grande progetto del Rotary interamente realizzato con manodopera locale: una diga di sbarramento con 70 cisterne di rottura pressione e raccolta dell’acqua, 400 km di linee idriche, in breve, la realizzazione di un sistema di acqua potabile portata in prossimità dei villaggi a servizio della popolazione, dell’agricoltura e dell’allevamento degli animali.

L’intervento ha avuto un costo per il Rotary di $ 140.000 Usd e nei lavori di realizzazione è stata pienamente coinvolta la popolazione locale.

Il progetto ha migliorato le condizioni di vita della po­polazione, le attività agricole e pastorali, riducendo le malattie derivanti dalla mancanza d’igiene.

Gli scopi del progetto sono stati pienamente raggiunti e oggi é evidente il miglioramento delle condizioni di vita, di progresso nelle attività agricole e pastorali, e la riduzione delle malattie derivanti dalla mancanza d’igiene.

E’ importante ricordare che la gestione dell’opera “Mutitu Water Project” è stata affidata a un Comitato composto di uomini e donne locali; quest’ultime contribuiscono in modo particolare alle decisioni e alle scelte del Comitato, essendo esse le responsabili dell’approvvigionamento dell’acqua e quindi le dirette interessate a che il sistema sia sempre funzionante.

Il Rotary Club di San Vito al Tagliamento è stato premiato dal Rotary International ad Assisi nel 2011 per aver realizzato questo progetto globale, nell’ambito dell’azione mondiale “Campagna sull’Acqua”.