Il gemellaggio con il Rotary Club di Portorose (Slovenia – Distretto 1912) costituisce una delle più interessanti iniziative del Club, perché ha permesso d’istaurare con gli amici Sloveni dei rapporti di vera amicizia, di scambio e di grande collaborazione per i service fatti da entrambi i Club.

Il Club aveva già compiuto una precedente esperienza di gemellaggio con il Rotary Club di Salisburgo West (conclusa nel 2004), grazie all’ex socio, Sergio Dalla Costa che parlava bene il tedesco e che si è fatto tramite delle relazioni e promotore alla fine degli anni novanta delle visite nella Città del Sale.

L’esigenza di avere rapporti con un Club estero è stata ripresa nel 2006, grazie all’iniziativa del socio Rialdo Turrini che è riuscito ad avere dei contatti con il Rotary Club di Portorose, recandosi spesso nella città turistica istriana e iniziò a frequentarne i rotariani.

Rialdo racconta con simpatia il primo contatto: “Volevo a tutti i costi costruire un rapporto con un Club estero e sono riuscito a farlo grazie all’intuito di presentarmi spontaneamente da loro, senza preavviso, nella loro sede a Portorose, nell’allora Palace Hotel nel giorno delle loro riunioni il mercoledì. Ero con mia moglie e vidi entrare diversi rotariani e poi ne vidi uno e dissi: lui è il Presidente del Club. Fu proprio così, mi presentai a Ivan Silić che mi accolse in amicizia e mi introdusse al Club. Da allora ha preso il via una lunga serie di visite e scambi, di amicizie rotariane e personali, che hanno consolidato un rapporto di stima e cordialità fra i due Club, dando vita alle collaborazioni sui service e che sono sfociate con il gemellaggio il 30 giugno 2012 a Portorose.”

Sono stati molti i momenti d’incontro in Slovenia e in Italia fra i due Club, che hanno portato alla presenza di relatori dell’uno e dell’altro Club in incontri interessanti sui temi del turismo, della cura delle malattie, di solidarietà verso popolazioni vittime delle guerre, per la crescita dei giovani. Rapporti intensi e frequenti fatti anche di scambi culturali in entrambi i Paesi, di momenti lieti e di svago, che sono serviti a conoscere le rispettive realtà nazionali separate per molti decenni del secondo ‘900, da un confine chiamato “la cortina di ferro”, che divideva e allontanava.

Turrini, promotore e protagonista ancora oggi di questi scambi, ricorda con piacere un momento alto di vita rotariana, in occasione della presenza del Presidente del Rotary International, Ray Klinginsmith, al congresso internazionale di Lubiana nel 2012 per la consegna del Charter al nuovo Distretto 1912 della Slovenia, alla presenza di oltre milleduecento rotariani di tutto il mondo.

Anche in quell’occasione Rialdo non si smentì e riuscì a donare al Presidente Internazionale un bel coltello delle produzioni tipiche di Maniago, “Città dei Coltelli” prodotto dalle sapienti mani del socio e artigiano coltellinaio Gino Pauletta, che lo accompagnava in quella serata con il socio Sergio Dalla Costa e Giuseppe Borz.

La collaborazione fra i due Club è stata davvero proficua e dimostra che il Rotary riesce a superare spazi e limiti unendo nel comune spirito di servizio personalità tanto diverse.

In questi anni il gemellaggio ha permesso di visitare in Slovenia il Parco delle saline di Sicciole, beni storici e ambientali e diverse località della costa e dell’entroterra dell’Istria. Di particolare significato l’incontro annuale in occasione della “Sparesada” nell’entroterra istriano con le sue peculiarità naturali; un appuntamento piacevole di festa e amicizia, dedicato alla raccolta di fondi per i service umanitari del Club. Gli amici sloveni hanno potuto visitare Spilimbergo, con la sua scuola di mosaico, il Duomo, le aziende delle coltellerie maniaghesi e il museo storico delle stesse coltellerie.

Nel 2015 due soci del Club Maniago – Spilimbergo sono stati nominati Soci Onorari del Club di Portorose: Rialdo Turrini (presidente del Club 2000 – 2001), per aver dato corso e slancio a questa straordinaria esperienza e Luciano Consalvo (presidente del Club 2015 – 2016) per aver dato impulso ai rapporti con entusiasmo e dedizione.

Il gemellaggio fra i due Club ha avuto un momento importante nel 2015, voluto dal Presidente Luciano Consalvo, in occasione della visita al Club del nostro Governatore Distrettuale, Giuliano Cecovini, che ha visto la partecipazione di molti amici Sloveni, guidati dal Governatore Martin Šinigoj, insieme al Presidente del Club, Goran Petek e a Gianni Lacovich, Past President, che del gemellaggio è uno degli animatori fondamentali.

In ogni occasione il rapporto è stato cordiale e di amicizia, animato di volta in volta dai presidenti in carica con un ruolo fondamentale svolto dall’amico Gianni Lacovich, giornalista della televisione Slovena, che, quando serviva, ha fatto anche da interprete, ma soprattutto da vero animatore d’amicizia e di simpatia.

Il 17 marzo 2016 il Club ha conferito a Gianni Lacovich la qualifica di socio onorario del Club Maniago Spilimbergo, riconoscendo che la sua azione nel Rotary è un esempio di cordialità, di simpatia e d’impegno per rafforzare e sviluppare la collaborazione fra i due Club e per finalizzare  ogni loro azione all’incontro e alla solidarietà, con il fine di produrre dei progetti di servizio per le persone in condizioni di bisogno e alle comunità in difficoltà.

Dal 2015 i due Club partecipano a tre service comuni: in Italia il Service/Global Grant“Contrada dell’Oca – Educazione alimentare dalla disabilità alle scuole”, con i coinvolgimenti del Distretto Rotary Sloveno 1912 e in Slovenia al fondo umanitario  “Morski Konjiček” (Cavalluccio Marino) e la “Tartini competition”.