2016 – 2017
Presidente: Pietro Rosa Gastaldo
Segretario – Angelica Peresan, Prefetto – Francesco De Cicco, Tesoriere – Nadia Siega
Consiglieri: Luciano Consalvo (Past President), Angelica Peresan (Incoming President), Elio Cardarilli (Vice Presidente), Gianvico Measso (Vice Presidente), Luigi Tonegutti, Leonardo Maria Barbolla, Attilio Lemmo, Laura Sbrizzi, Gino De Mattia, Aldo Guarino, Giovanni Lombardi
Sede conviviali: Ristorante da “Gelindo dei Magredi” Vivaro
Service e attività di rilievo:
Nell’annata sono state due le iniziative di rilievo: la prosecuzione e conclusione del Service/Global Grant “Contrada dell’Oca – Educazione alimentare nel territorio dalla disabilità alle scuole” che ha visto la partecipazione di circa 1.200 alunni delle scuole del territorio alle attività formative nella Fattoria didattico – sociale e nelle scuole dei cinque Istituti Comprensivi di Maniago, Spilimbergo, Montereale Valcellina, Travesio e Meduno. Il service ha permesso la donare sei LIM (Lavagne Interattive Multimediali), cinque Notebook, dieci Tablet e un videoproiettore. Alla Contrada dell’Oca sono state fornite attrezzature di laboratorio per la trasformazione dei prodotti realizzati in fattoria e per l’accoglienza degli ospiti disabili. A conclusione di quest’attività sarà realizzato un service per realizzare una pubblicazione con il resoconto dell’attività svolta con le attività di formazione di educazione alimentare del progetto Contrada dell’Oca. Questo progetto si è sviluppato nell’arco di un triennio ed ha permesso di realizzare in due anni scolastici, 192 ore di formazione in aula e in Fattoria per formare 2.252 alunni.
La seconda iniziativa di rilievo è stata la celebrazione, il 19 novembre 2016, del trentesimo anniversario della fondazione del Club, con il Governatore Alberto Palmieri e le Autorità regionali e locali e la pubblicazione del libro del trentennale del Club.
I service per la disabilità: invio di un disabile all’Handicamp “L. Naldini” di Albarella; sostegno alla Lega Italiana Handicap di Maniago e partecipazione al service di San Vito al Tagliamento, il “Piccolo Principe” per l’acquisto di un automezzo per disabili.
Nell’annata sono state organizzate anche delle iniziative pubbliche: Venerdì 30 settembre 2016 Maniago al Teatro G. Verdi la premiazione degli alunni partecipanti alle attività di formazione del global grant “Contrada dell’Oca – educazione alimentare nel territorio dalla disabilità alle scuole” con la consegna dei premi e gli attestati di partecipazione; Sabato 19 novembre 2016 a Maniago – Teatro Verdi, celebrazione trentennale del Club, con la presentazione del Libro del Trentennale; Sabato 18 febbraio 2017 Rotary Day provinciale e Interclub Maniago al Ridotto del Teatro Verdi di Maniago, convegno “Alle origini della violenza di genere” con la Prof.ssa Tulliola Fede e Maria De Stefano, Presidente Voce Donna; dal 3 al 25 marzo organizzazione della mostra sul service “Contrada dell’Oca, nella sede della Biblioteca civica a Maniago; Giovedì 27 aprile 2017 in collaborazione con il Comune di Maniago alla Biblioteca Civica presentazione del romanzo “Viale Marconi” con l’’autore Giovanni Zanolin e Lorenzo Padovan, giornalista Gazzettino; Giovedì 18 maggio 2017 iniziativa pubblica Maniago al Ridotto del Teatro Verdi convegno con il Soccorso Alpino e donazione di un defibrillatore alla Stazione di Maniago con i Sindaci di Maniago e Spilimbergo e il dott. Luigi Blarasin, i dirigenti regionali e locali Soccorso Alpino; Venerdì 19 maggio Fanna alla Contrada dell’Oca di Festa di chiusura del Global Grant e consegna premi alle classi vincitrici attività di formazione 2016 – 2017.
Nel corso dell’annata sono stati approvati lo Statuto e il Regolamento del Club in osservanza delle norme del nuovo Manuale di Procedura del Rotary International 2016-2019.
Altri service: Serata con Lions 25 febbraio, raccolti € 1.800,00 per attrezzature mediche per l’Ospedale di Spilimbergo con il Comitato Pro Ospedale e il dott. Stefano Zavagno; Service Repubblica Domenicana (Proposto da Sergio Dus) per fornitura di un Monitor Vital Sign – strumento per controllare le funzioni vitali dei pazienti, costo del service 1.000 euro – raccolti fra i soci del club nella serata 560,00; Service Ankarano o Camp disabilità, al Rotary Club di Capodistria in occasione del decennale del Club 18 marzo 2017; Service strumenti musicali per giovani Filarmonica Maniago € 300,00, in occasione del trentennale del Club, novembre 2016.
Per i giovani è stato fornito il sostegno al Rotaract, inviato un giovane al RYLA del Distretto e allo Scambio Giovani. Il Club ha partecipato a quattro service proposti dai Rotary Club: San Vito al Tagliamento “Wine for Water”; Pordenone, il restauro della Porta Laterale della Chiesa del Cristo di Pordenone; Pordenone Alto Livenza “Imbarco Facile”; Sacile Centenario partecipazione alla Giornata di Educazione allo Sport, con convegno e manifestazioni sportive per i giovani.
2017 – 2018
Presidente: Angelica Peresan
Segretario – Davide Petralia, Prefetto – Laura Sbrizzi, Tesoriere – Nadia Siega
Consiglieri: Pietro Rosa Gastaldo (Past President), Gianvico Measso (Incoming President), Gino De Mattia (Vice Presidente), Luigi Tonegutti, Elio Cardarilli, Attilio Cattaruzza, Vincenzo Canzonieri, Leonardo Maria Barbolla, Rialdo Turrini, Giovanni Lombardi
Sede conviviali: Ristorante da “Gelindo dei Magredi” Vivaro
Service e attività di rilievo:
Luglio 2017 condivisione dei programmi e delle sinergie con Kether Del Toso, presidente Rotaract Maniago Spilimbergo e con cui sono state fatte diverse iniziative nel corso dell’annata.
A fine agosto protagonista la musica e l’amicizia: “Note sotto le stelle” un gruppo di ragazzi l’Ensemble Trombe insieme ai maestri Giovanni Vello e Gianni Fassetta. In autunno visita alla distilleria Nonino, l’acqua Dolomia, la Torrefazione Grosmi e l’Olm Due. Con Pompeo Pitter a Palazzo Centi a Barcis presentazione del libro storico di Antonio Pitter. Con Eva Basso musica e dell’arte contemporanea a Verzegnis con il Map. Con il Club gemello di Portorose , la Sparesada, il torneo Tartini musica e sport per i ragazzi e con i ragazzi.
“Cena a Teatro” con la storia del veneziano Querini che ha fatto conoscere il baccalà. Serata di formazione rotariana con l’istruttore distrettuale Ezio Lanteri. Rotary Day a Sacile con la proiezione del film “Genitori”.
Service:
Serata di solidarietà con il Laboratorio Musicale Italiano, spettacolo pubblico al Teatro Verdi di Maniago. L’incasso della serata a sostegno dei progetti della cooperativa di lavoro San Mauro e della Lega Handicap oltre alla raccolta fondi per un ragazzo ad Albarella. Salviamo la vita con Lucas 3 un riattivatore cardiopolmonare donato al Pronto Intervento dell’Ospedale di Maniago il cui costo è stato supportato grazie alla sinergia tra i club Rotaract e Lions, Bioman spa e Onlus Distrettuale.
Partecipazione alla marcia “Prendiamoci per mano” per festeggiare i 30 anni della Lega Handicap e distribuire oltre 1.000 cappellini con il logo Rotary. Celebrata la giornata mondiale della Terra con il service “Un rotariano un albero” donati ai comuni di Maniago e Spilimbergo 100 alberi e distribuito la carta della Terra ai ragazzi delle Scuole Concerto Interclub con Sacile e San Vito dal titolo “La Madre Terra” tenuto in Duomo a Pordenone dove 90 musicisti, ragazzi tra i 15 e 18 anni hanno suonato per raccogliere fondi destinati all’Area giovani del Cro di Aviano. A Vicenza alla mostra di Van Gogh visitando anche Villa Capra detta la Rotonda. Presentazione del libro sull’Educazione Alimentare cerimonia pubblica in Comune a Spilimbergo. Incontro e serata con la nazionale Italiana di paraciclismo, in preparazione ai mondiali, con 27 tra atleti e tecnici. Dal 2 al 5 agosto 2018 ai Campionati Mondiali di paraciclismo a Maniago il Service “Corri-amo orgoglio, vita, coraggio tutto è possibile“ destinato all’acquisto di una bicicletta con pedalata assistita per il trasporto delle carrozzine. Il Rotary è stato presente in piazza Italia a Maniago per tutto lo svolgimento dei Mondiali con un “Shelterbox” per dare informazioni delle sue iniziative.
2018 – 2019
Presidente: Gianvico Measso
Segretario – Davide Petralia, Prefetto – Laura Sbrizzi, Tesoriere – Nadia Siega
Consiglieri: Angelica Peresan (Past President), Attilio Cattaruzza (Incoming President), Luciano Consalvo (Vice Presidente), Pietro Rosa Gastaldo (Vice Presidente), Luigi Tonegutti, Elio Cardarilli, Attilio Cattaruzza, Sergio Dus, Giovanni Lombardi
Sede conviviali: Ristorante da “Gelindo dei Magredi” Vivaro
Service e attività di rilievo:
- Progetto QR Code – Applicazione targhette sul nostro territorio
- Campionato Mondiale di Paraciclismo Maniago
- Sostegno Minibasket Fanna – Magliette ai ragazzi
- Nautica e Disabilità – materiale antidecubito per disabili
- Scambio Giovani Lungo
- Primo RYLA JUNIOR della Provincia di Pordenone
- Sostegno Cultura locale – Friuli/Friul 1955
- Venice Marathon 2018 End Polio Now
- Organizzazione PRESIPE 2019-2020
- Ryla Distretto 2060
- Albarella
- Parchi del Sorriso
- Lega italiana Handicap e Coop. San Mauro
- Shelterbox
- Rotary Day
- Microscopio e formazione Camerun
- Sostegno Sport Ryla Junior Provinciale
- Sostegno Rotaract Maniago Spilimbergo
- Bicicletta Assistita per disabili
- Rotary per la Regione
- Rotary Onlus
- Wine for water for India S. Vito al Tagliamento
- Service Pre Sipe 2019-2020
- Raccolta fondi festa auguri 2018
- Collaborazione con Istituto Comprensivo “M. Hack”
- Service Sacile Centenario “Gino Gerosa”
RYLA Junior della provincia di Pordenone
I cinque club dell’Area 1 – Pordenone del Distretto 2060 hanno deciso di organizzare il primo RYLA Junior della provincia di Pordenone. Il RYLA è stato organizzato a settembre 2018 a Pordenone in collaborazione con gli Istituti medi superiori della provincia.
Sostegno Minibasket Fanna
E’ stato chiesto al Rotary Club un sostegno per cambiare le divise e di dotare la squadra di nuove mute. Nelle magliette che fornirà il Club ci sarà anche il logo del Rotary International. E’ un’occasione importante per promuovere il servizio del Rotary in una zona dove non è presente al fine di farlo conoscere.
Nautica e disabilità
Il service ha visto collaborazione con il Rotary Club Lignano Sabbiadoro – Tagliamento per dotare di mute anti decubito da barca il Club Lignano Sabbiadoro, per giovani disabili per avvicinarli alla nautica con l’uso di imbarcazioni di rotariani.
Wine for water for India
Il Club ha partecipato al service comune promosso dal Rotary Club San Vito al Tagliamento con lo scopo di costruire un impianto di captazione e distribuzione di acqua potabile e un impianto sanitario, per la Scuola Pubblica Mary Matha Chakkupallam, nel Distretto di idukki, Stato del Kerala, India.
Campionato Mondiali di Paraciclismo Maniago
il Club ha organizzato la presenza del Rotary durante tutta la manifestazione dei Campionato mondiali di Paraciclismo 2018, che si sono svolti a Maniago dal 1 al 5 agosto 2018. E’ stato esposto uno Shelter box del Rotary International ed è stato distribuito del materiale del Rotary ai visitatori della postazione
Shelterbox
Il Club ha aderito, insieme agli altri quattro Club della provincia di Pordenone, ai service Shelterbox del Distretto, con l’acquisto di una attrezzatura Shelterbox.
Sostegno cultura locale
Il Club ha sostenuto la diffusione del volume “Friuli/Friul 1955” un libro fotografico sui protagonisti friulani della nuova fotografia di meta del novecento, con una conferenza degli autori
Sostegno Sport Ryla Junior provinciale— Basket
Il Club, insieme a tutti i Rotary Club della provincia, ha sostenuto la partecipazione dei giovani del basket al Torneo di Rimini di aprile 2019, nell’ambito del sostegno dei giovani e lo sport.
Venice Marathon 2018 END POLIO NOW
Il Club ha sostenuto la partecipazione del Sindaco di Maniago alla Venice Marathon per la campagna End Polio Now a ottobre 2018. Con l’occasione ha realizzato una campagna di raccolta fondi facendo anche un proprio versamento e con il contributo dei soci del Club ed altri donatori.
Microscopio e formazione per il Camerun
Il Club ha sostenuto il service “Microscopio per il Camerun” proposto dal socio Vincenzo Canzonieri (dirigente del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano Pordenone), per la fornitura di un microscopio in Camerun. Si tratta dell’acquisto di un microscopio, con fotocarnera, hardware e software applicativi per la trasmissione dei dati anche in remoto e la formazione del personale in loco per il suo impiego per la struttura sanitaria di Baffousam, in collaborazione con il Rotary Club Yaoundé Etoile (D.2042). ‘E stata fatta la formazione del personale medico e sanitario per la corretta utilizzazione dell’attrezzatura donata. Il progetto è stato realizzato nell’ambito di una collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia (Italia) e il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano.
Scambio Giovani Lungo
lI Club ha ospitato una giovane francese Joanna Marinette Charosse per lo Scambio Giovani Lungo annuale, per l’intero anno scolastico 2018-2019, ed ha frequentato la scuola superiore di Spilimbergo.
Biciclette assistita disabili
Nel corso dell’annata è proseguito il service per l’acquisto di una bicicletta a pedalata assistita per portare le carrozzine dei disabili, avviato nell’annata precedente.
Service Sacile Centenario “Gino Gerosa”
Il club, nell’ambito dello scambio di sostegni con gli altri club della provincia di Pordenone per realizzare service comuni, ha sostenuto il service di Sacile Centenario per la conferenza sul cuore meccanico del Prof. Gino Gerosa a Sacile.
2019 – 2020
Presidente: Attilio Cattaruzza
Segretario – Davide Petralia, Prefetto – Laura Sbrizzi, Tesoriere – Nadia Siega
Consiglieri: Gianvico Measso (Past President), Sergio Dus (Incoming President), Luciano Consalvo (Vice Presidente), Pietro Rosa Gastaldo (Vice Presidente), Luigi Tonegutti, Elio Cardarilli, Laura Mazzoli, Giovanni Lombardi
Sede conviviali: Ristorante da “Gelindo dei Magredi” Vivaro
Service e attività di rilievo:
- Acquisto di un sollevatore per malati terminali x la casa via di Natale
- Acquisto di seggiolini auto x bambini dati al servizio assistenza di Maniago
- Acquisto mascherine x covid offerte alla croce rossa del territorio
- Materiale medico e medicine di supporto x servizio in Africa
- Preparazione dei kit x pasti x 100 bambini x 1 anno in Africa
- Impianto x ipoacusia installato nel duomo in Spilimbergo
- Preparazione insieme dei Pacchi dono x Natale alle famiglie bisognose
- Contributo al nuovo rinnovato cinema Don Bosco
- Attrezzature mediche ,anti covid x ospedale di Pordenone
- Vari interventi di sostegno annuali x vari enti
2020 – 2021
Presidente: Sergio Dus
Segretario – Davide Petralia, Prefetto – Franco De Cicco, Tesoriere – Alberto Poggioli
Consiglieri: Attilio Cattaruzza (Past President), Davide Petralia(Incoming President), Pietro Rosa Gastaldo (Vice Presidente), Luciano Consalvo (Vice Presidente), Gianvico Measso (Vice Presidente), Luigi Tonegutti, Elio Cardarilli, Laura Sbrizzi, Giovanni Lombardi, Andrea Fiore, Attilio Lemmo, Laura Mazzoli
Sede conviviali: Ristorante da “Gelindo dei Magredi” Vivaro
2021 – 2022
Presidente: Davide Petralia
Segretario – Giovanni Lombardi, Prefetto – Franco De Cicco, Tesoriere – Alberto Poggioli
Consiglieri: Sergio Dus (Past President), Andrea Fiore (Incoming President), Laura Sbrizzi (Vice Presidente), Attilio Cattaruzza (Vice Presidente), Luigi Tonegutti, Elio Cardarilli, Luciano Consalvo, Pietro Rosa Gastaldo, Gianvico Measso, Vincenzo Canzonieri
Sede conviviali: Ristorante da “Gelindo dei Magredi” Vivaro
2022 – 2023
Presidente: Andrea FIore
Segretario – Giovanni Lombardi, Prefetto – Franco De Cicco, Tesoriere – Alberto Poggioli
Consiglieri: Davide Petralia (Past President), Moreno Dal Pont (Incoming President), CANZONIERI Vincenzo, CARDARILLI Elio, CATTARUZZA Attilio, DUS Sergio, LEMMO Attilio, PERESAN Angelica, ROSA GASTALDO Pietro, SBRIZZI Laura, SIEGA Nadia
Sede conviviali: Ristorante da “Gelindo dei Magredi” Vivaro
2023 – 2024
Presidente: Moreno dal Pont
Segretario – Giovanni Lombardi, Prefetto – Rosanna Rovere, Tesoriere – Alberto Poggioli
Sede conviviali: Ristorante da “Gelindo dei Magredi” Vivaro
2024 – 2025
Presidente: AMarco Castellarin
Segretario – Davide Petralia, Prefetto – Rosanna Rovere, Tesoriere – Elio Cardarilli
Sede conviviali: Ristorante da “Gelindo dei Magredi” Vivaro