2016 – 2017

Presidente: Pietro Rosa Gastaldo

Segretario – Angelica Peresan, Prefetto – Francesco De Cicco, Tesoriere – Nadia Siega

Consiglieri:

Luciano Consalvo (Past President), Angelica Peresan (Incoming President), Elio Cardarilli (Vice Presidente), Gianvico Measso (Vice Presidente), Luigi Tonegutti, Leonardo Maria Barbolla, Attilio Lemmo, Laura Sbrizzi, Gino De Mattia, Aldo Guarino, Giovanni Lombardi

Sede conviviali:  Ristorante da “Gelindo dei Magredi” Vivaro

Service e attività di rilievo:

Nell’annata sono state due le iniziative di rilievo: la prosecuzione e conclusione del Service/Global Grant “Contrada dell’Oca – Educazione alimentare nel territorio dalla disabilità alle scuole” che ha visto la partecipazione di circa 1.200 alunni delle scuole del territorio alle attività formative nella Fattoria didattico – sociale e nelle scuole dei cinque Istituti Comprensivi di Maniago, Spilimbergo, Montereale Valcellina, Travesio e Meduno. Il service ha permesso la donare sei LIM (Lavagne Interattive Multimediali), cinque Notebook, dieci Tablet e un videoproiettore. Alla Contrada dell’Oca sono state fornite attrezzature di laboratorio per la trasformazione dei prodotti realizzati in fattoria e per l’accoglienza degli ospiti disabili. A conclusione di quest’attività sarà realizzato un service per realizzare una pubblicazione con il resoconto dell’attività svolta con le attività di formazione di educazione alimentare del progetto Contrada dell’Oca. Questo progetto si è sviluppato nell’arco di un triennio ed ha permesso di realizzare in due anni scolastici, 192 ore di formazione in aula e in Fattoria per formare 2.252 alunni.

La seconda iniziativa di rilievo è stata la celebrazione, il 19 novembre 2016, del trentesimo anniversario della fondazione del Club, con il Governatore Alberto Palmieri e le Autorità regionali e locali e la pubblicazione del libro del trentennale del Club.

I service per la disabilità: invio di un disabile all’Handicamp “L. Naldini” di Albarella; sostegno alla Lega Italiana Handicap di Maniago e partecipazione al service di San Vito al Tagliamento, il “Piccolo Principe” per l’acquisto di un automezzo per disabili.

Nell’annata sono state organizzate anche delle iniziative pubbliche: Venerdì 30 settembre 2016 Maniago al Teatro G. Verdi la premiazione degli alunni partecipanti alle attività di formazione del global grant “Contrada dell’Oca – educazione alimentare nel territorio dalla disabilità alle scuole” con la consegna dei premi e gli attestati di partecipazione; Sabato 19 novembre 2016 a Maniago – Teatro Verdi, celebrazione trentennale del Club, con la presentazione del Libro del Trentennale; Sabato 18 febbraio 2017 Rotary Day provinciale e Interclub Maniago al Ridotto del Teatro Verdi di Maniago, convegno “Alle origini della violenza di genere”  con la Prof.ssa Tulliola Fede e Maria De Stefano, Presidente Voce Donna; dal 3 al 25 marzo organizzazione della mostra sul service “Contrada dell’Oca, nella sede della Biblioteca civica a Maniago; Giovedì 27 aprile 2017 in collaborazione con il Comune di Maniago alla Biblioteca Civica presentazione del romanzo “Viale Marconi” con l’’autore Giovanni Zanolin e Lorenzo Padovan, giornalista Gazzettino; Giovedì 18 maggio 2017 iniziativa pubblica Maniago al Ridotto del Teatro Verdi convegno con il Soccorso Alpino e donazione di un defibrillatore alla Stazione di Maniago con i Sindaci di Maniago e Spilimbergo e il dott. Luigi Blarasin, i dirigenti regionali e locali Soccorso Alpino; Venerdì 19 maggio Fanna alla Contrada dell’Oca di Festa di chiusura del Global Grant e consegna premi alle  classi vincitrici attività di formazione 2016 – 2017.

Nel corso dell’annata sono stati approvati lo Statuto e il Regolamento del Club in osservanza delle norme del nuovo Manuale di Procedura del Rotary International 2016-2019.

Altri service: Serata con Lions 25 febbraio, raccolti € 1.800,00 per attrezzature mediche per l’Ospedale di Spilimbergo con il Comitato Pro Ospedale e il dott. Stefano Zavagno; Service Repubblica Domenicana (Proposto da Sergio Dus) per fornitura di un Monitor Vital Sign – strumento per controllare le funzioni vitali dei pazienti, costo del service 1.000 euro – raccolti fra i soci del club nella serata 560,00; Service Ankarano o Camp disabilità, al Rotary Club di Capodistria in occasione del decennale del Club 18 marzo 2017; Service strumenti musicali per giovani Filarmonica Maniago € 300,00, in occasione del trentennale del Club, novembre 2016.

Per i giovani è stato fornito il sostegno al Rotaract, inviato un giovane al RYLA del Distretto e allo Scambio Giovani. Il Club ha partecipato a quattro service proposti dai Rotary Club: San Vito al Tagliamento “Wine for Water”; Pordenone, il restauro della Porta Laterale della Chiesa del Cristo di Pordenone; Pordenone Alto Livenza “Imbarco Facile”; Sacile Centenario partecipazione alla Giornata di Educazione allo Sport, con convegno e manifestazioni sportive per i giovani.

 

 

2017 – 2018

Presidente: Angelica Peresan

Segretario – Davide Petralia, Prefetto – Laura Sbrizzi, Tesoriere – Nadia Siega

Consiglieri:

Pietro Rosa Gastaldo (Past President), Gianvico Measso (Incoming President), Gino De Mattia (Vice Presidente), Luigi Tonegutti, Elio Cardarilli, Attilio Cattaruzza, Vincenzo Canzonieri, Leonardo Maria Barbolla, Rialdo Turrini, Giovanni Lombardi

Sede conviviali:  Ristorante da “Gelindo dei Magredi” Vivaro

Service e attività di rilievo:

Luglio 2017 condivisione dei programmi e delle sinergie con Kether Del Toso, presidente Rotaract Maniago Spilimbergo e con cui sono state fatte diverse iniziative nel corso dell’annata.

A fine agosto protagonista la musica e l’amicizia: “Note sotto le stelle” un gruppo di ragazzi l’Ensemble Trombe insieme ai maestri Giovanni Vello e Gianni Fassetta. In autunno visita alla distilleria Nonino, l’acqua Dolomia, la Torrefazione Grosmi e l’Olm Due. Con Pompeo Pitter a Palazzo Centi a Barcis presentazione del libro storico di Antonio Pitter. Con Eva Basso musica e dell’arte contemporanea a Verzegnis con il Map. Con il Club gemello di Portorose , la Sparesada, il torneo Tartini musica e sport per i ragazzi e con i ragazzi.

“Cena a Teatro” con la storia del veneziano Querini che ha fatto conoscere il baccalà. Serata di formazione rotariana con l’istruttore distrettuale Ezio Lanteri. Rotary Day a Sacile con la proiezione del film “Genitori”.

Service:

Serata di solidarietà con il Laboratorio Musicale Italiano, spettacolo pubblico al Teatro Verdi di Maniago. L’incasso della serata a sostegno dei progetti della cooperativa di lavoro San Mauro e della Lega Handicap oltre alla raccolta fondi per un ragazzo ad Albarella. Salviamo la vita con Lucas 3 un riattivatore cardiopolmonare donato al Pronto Intervento dell’Ospedale di Maniago il cui costo è stato supportato grazie alla sinergia tra i club Rotaract e Lions, Bioman spa e Onlus Distrettuale.

Partecipazione alla marcia “Prendiamoci per mano” per festeggiare i 30 anni della Lega Handicap e distribuire oltre 1.000 cappellini con il logo Rotary. Celebrata la giornata mondiale della Terra con il service “Un rotariano un albero” donati ai comuni di Maniago e Spilimbergo 100 alberi e distribuito la carta della Terra ai ragazzi delle Scuole Concerto Interclub con Sacile e San Vito dal titolo “La Madre Terra” tenuto in Duomo a Pordenone dove 90 musicisti, ragazzi tra i 15 e 18 anni hanno suonato per raccogliere fondi destinati all’Area giovani del Cro di Aviano. A Vicenza alla mostra di Van Gogh visitando anche Villa Capra detta la Rotonda. Presentazione del libro sull’Educazione Alimentare cerimonia pubblica in Comune a Spilimbergo. Incontro e serata con la nazionale Italiana di paraciclismo, in preparazione ai mondiali, con 27 tra atleti e tecnici. Dal 2 al 5 agosto 2018 ai Campionati Mondiali di paraciclismo a Maniago il Service “Corri-amo orgoglio, vita, coraggio tutto è possibile“ destinato all’acquisto di una bicicletta con pedalata assistita per il trasporto delle carrozzine. Il Rotary è stato presente in piazza  Italia a Maniago per tutto lo svolgimento dei Mondiali con un “Shelterbox” per dare informazioni delle sue iniziative.

 

 

2018 – 2019

Presidente: Gianvico Measso

Segretario – Davide Petralia, Prefetto – Laura Sbrizzi, Tesoriere – Nadia Siega

Consiglieri:

Angelica Peresan (Past President), Attilio Cattaruzza (Incoming President), Luciano Consalvo (Vice Presidente), Pietro Rosa Gastaldo (Vice Presidente), Luigi Tonegutti, Elio Cardarilli, Attilio Cattaruzza, Sergio Dus, Giovanni Lombardi

Sede conviviali:  Ristorante da “Gelindo dei Magredi” Vivaro

Service e attività di rilievo:

 

2019 – 2020

Presidente: Attilio Cattaruzza

Segretario – Davide Petralia, Prefetto – Laura Sbrizzi, Tesoriere – Nadia Siega

Consiglieri:

Gianvico Measso (Past President), Sergio DUs (Incoming President), Luciano Consalvo (Vice Presidente), Pietro Rosa Gastaldo (Vice Presidente), Luigi Tonegutti, Elio Cardarilli, Laura Mazzoli, Giovanni Lombardi

Sede conviviali:  Ristorante da “Gelindo dei Magredi” Vivaro

Service e attività di rilievo: