Giovedì 8 novembre 2018 a Vivaro da Gelindo dei Magredi
Ingresso del nuovo socio – Dott. Andrea Fiore
Direttore del SERT di Maniago
Nella serata di giovedì 8 novembre è entrato nel Rotary Club un nuovo socio, che svolge una funzione socio – sanitaria molto importante nel territorio maniaghese: il dott. Andrea Fiore, direttore del Servizio Territoriale delle Dipendenze di Maniago. Fiore è uno psichiatra e psicoterapeuta che ha un ricco e lungo curriculum professionale. Il nuovo socio è stato presentato al Club da Pietro Rosa Gastaldo che gli ha apposto la spilla del Rotary e ne ha ricordato il percorso professionale. Di origini triestine, il dott. Fiore, accompagnato nella serata dalla Sig.ra Eleonora, ha esercitato la sua professione prima a Trieste, poi a Gorizia e dal 2010 all’Azienda dei servizi sanitari del Friuli Occidentale a Pordenone, come dirigente medico delle Dipendenze del Distretto Sanitario Nord. Fiore è curatore di oltre cinquanta lavori scientifici originali editi a stampa, in più lingue ed ha partecipato a molti congressi nazionali e internazionali in ambito psichiatrico, con ventisette contributi originali. Il Presidente del Club ha salutato il nuovo socio dandogli il benvenuto in nome di tutti i soci. Lo stesso Fiore ha ringraziato i rotariani ed ha svolto un breve indirizzo di saluto.
VENICE MARATHON
Ospite il Sindaco di Maniago Dott. Andrea Carli
Runner del Club alla Venice Marathon
Andrea Carli, Sindaco di Maniago, è stato premiato dal Rotary Club Maniago – Spilimbergo per la sua partecipazione alla maratona di 42 km alla Venice Marathon a Venezia dello scorso 28 ottobre. Carli ha corso per una raccolta fondi a favore della campagna Polio Plus del Rotary International ed ha raccolto, in collaborazione con il Club, la ragguardevole cifra di 1.600 euro che corrispondono a oltre 3.200 vaccini anti poliomielite. Nella raccolta fondi del Rotary dell’intero Distretto Rotary 2060 (Nord Est), che ha raccolto oltre 32.000 euro, il Sindaco si è collocato al quarto posto fra i fundraiser in gara. A ringraziare Andrea Carli è stato il presidente del Rotary Club Gianvico Measso, che gli ha donato una targa ricordo del Rotary Club per questa sua nuova impresa di servizio e solidarietà. Il Sindaco di Maniago non è nuovo alle iniziative di bene e solidarietà e in quest’occasione ha avuto modo di esprimere la sua adesione e testimonianza a favore della lotta contro la poliomielite e l’importanza delle vaccinazioni, di tutte le vaccinazioni, ha precisato.
TRIATHLON e DINTORNI
Relatore Antonio Iossa
Presidente A.S.D. TRIATHLON TEAM accompagnato da atleti di livello mondiale
Il TRIATHLON TEAM è un’associazione sportiva dilettantistica con sede a Cordenons ed è operativa a Pordenone. È affiliata alla Federazione Italiana Triathlon che a sua volta è affiliata al C.O.N.I. L’Associazione, è nata nel 1998 da un gruppo di amatori, con l’intento di diffondere la multi disciplina in tutti i suoi aspetti (Duathlon, Acuqthlon, Winter Triathlon ecc.) oltre che a promuovere la pratica dello sport in generale come base per un sano sviluppo fisico e mentale della persona. A presentare Antonio Iossa, presidente dell’Associazione, è stato il presidente del Club Gianvico Measso. Con Iossa, erano presenti i collaboratori e atleti, Chiara Pinardi, Elisabetta Villa, Mauro Gava, Enrico Spadotto e Fabrizio Vita. “A oggi contiamo una cinquantina d’iscritti, ha precisato Iossa, atleti che gareggiano in non solo in Italia ma anche nel mondo, con prestazioni di vertice e con la maglia azzurra della nazionale.” Iossa ha spiegato come si svolgono le gare di triathlon, la preparazione quotidiana degli atleti, i materiali usati, le difficoltà e i sacrifici personali che compiono gli atleti nella preparazione agonistica, supportato dalle testimonianze degli stessi atleti presenti alla serata rotariana. Il Triathlon Team, ha spiegato il Presidente, non è solo impegnato nell’attività sportiva, ma vive a 360° il proprio motto: “L’unione è la mia forza” perché la forza di ognuno, se unita con quella degli altri, è amplificata sia nello sport sia in tutte le attività in cui ci impegniamo come squadra. Infatti, oltre che abbracciare lo sport come stile di vita, sosteniamo iniziative di solidarietà e di raccolta fondi per beneficenza e poniamo una forte attenzione alla cultura e allo sviluppo del nostro territorio, dedicandoci attivamente e facendoci promotori di diverse attività. Al termine della serata gli atleti hanno mostrato le attrezzature che usano nella tre diverse discipline: il nuoto, la corsa in bicicletta e quella a piedi. Gianvico Measso, al termine della serata, ha ringraziato il Presidente Iossa donandogli il guidoncino del Club e l’ha ringraziato in nome dei soci per aver illustrato questa importante disciplina.