Giovedì 16 ottobre 2025 – Scuole Medie Maniago
Visita alla Base aereonautica di Aviano “Pagliano e Gori”
È stata una visita molto interessante, quella organizzata da Sergio Gelisi alla Basa aereonautica italiana di Aviano, che ha permesso di conoscere la vita e le attività di un centro aeroportuale militare molto importante. Al comando della base c’è il colonnello Giuseppe Gatto che ha dato il benvenuto ai molti rotariani presenti, con amici e ospiti. Oltre ai soci del nostro club c’erano dei rappresentanti dei Rotary Club Pordenone, Pordenone Alto Livenza, Cittadella e Vicenza Palladio. L’accoglienza è stata particolarmente cordiale e le attività informative molto esaurienti. In apertura della visita ci sono stati i saluti della Presidente del club Rosanna Rovere, dello stesso comandante Gatto dell’Aereonautica Militare italiana e del Tenente Colonnello USA Narduzzi, in rappresentanza del colonnello comandante USA Beau E. Diers. La Narduzzi è comandante 31st Civil Engineer Squadron, di cui Gelisi è comandante onorario. Era presente anche la futura socia del club, Annita De Mattia, anch’essa comandante onoraria del 555th Fighter Squadron “Triple Nickel”. Molto interessante è stata anche la relazione introduttiva sulla storia della base di Aviano svolta dal sottufficiale italiano Semeraro, addetto alle relazioni esterne del Comando Base. Semeraro ha subito spiegato un equivoco molto diffuso e in uso: non si tratta di una base USA, ma italiana, che ospita reparti dell’aereonautica militare statunitense e che collaborano insieme per le molte attività aeroportuali e di volo. La storia del “Pagliano e Gori” affonda le sue radici agli inizi del Novecento, quando nella Comina di Pordenone, nel 1910, sorse la prima scuola di volo civile e nel 1911 ad Aviano si costituisce il primo Campo di Aviazione e s’insedia il primo comandante. Nello stesso 1912 da Aviano partono i primi aviatori per interventi nella guerra Italo-Turca. Semeraro, che ha poi illustrato l’evoluzione dell’aeroporto fino ai nostri giorni, ha definito il Friuli la culla del volo in Italia. Il programma della visita ha permesso di percorrere il perimetro della base, assistere al decollo di alcuni F16 a bordo pista e di accedere alla Torre di controllo e al Centro radar dove sono state fornire le spiegazioni essenziali sulle loro attività.
Pordenone 15 ottobre 2025
Lettere d’autunno della Presidente Rosanna Rovere
Carissimi soci e amici,
dopo l’estate le iniziative del Club sono riprese con rinnovata energia. Sono particolarmente soddisfatta del clima di partecipazione, coinvolgimento ed entusiasmo all’interno del nostro Club. Molteplici sono gli appuntamenti che ci attendono nei prossimi mesi, ma sono certa che con il fattivo sostegno di tutti riusciremo a realizzarli contribuendo ad apportare miglioramenti significativi nella nostra comunità e nella società. Vi riepilogo i prossimi importanti eventi.
Il 24 ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Polio. È il momento in cui i Rotariani e tutti coloro che vogliono un mondo libero dalla polio agiscono per contribuire ad eliminarla per sempre. Vi invito a fare la Vostra parte attraverso una donazione, anche modesta, nel link che avete tutti ricevuto e che per comodità ritrasmetto: https://www.retedeldanno.it/iniziativa/pietrorosagastaldo/rotary-club-maniago-spilimbergo
6 novembre. È la data in cui eleggeremo il Presidente dell’annata 2027/2028. Invito tutti coloro che fossero interessati ad affrontare questa impegnativa ma entusiasmante avventura a presentare la loro candidatura.
20 novembre. Il Governatore del Distretto 2060 Gianni Albertinolli verrà a far visita al nostro Club. Raccomando a tutti la presenza e il rispetto delle formalità previste. È uno dei momenti più importanti della vita del nostro Club, attraverso il quale dobbiamo mostrare al Governatore l’energia e la compattezza del nostro Club. Invito tutti i Presidenti delle Commissioni a presentare una breve relazione sull’attività svolta e sui programmi futuri.
Service “La Plastica: da rifiuto a risorsa”. Nel mese di novembre partirà il Service più importante della nostra annata, realizzato dalla Commissione guidata da Attilio Cattaruzza. Il Service vedrà protagoniste le classi terze dell’ITIS “Il Tagliamento” ed ha trovato consensi ed adesioni nelle istituzioni (Istituto Scolastico – Comune di Spilimbergo) e nei partner privati (Banca 360-Sirmax-Ambiente Servizi-AUB spa).
Violenza contro le donne. Il 25 novembre si celebrerà in tutto il mondo la Giornata Internazionale contro la violenza nei confronti delle donne. Il nostro Club è impegnato su più fronti. Il 17 novembre patrocinerà un incontro pubblico organizzato dai Comuni di San Martino al Tagliamento, Arzene e Valvasone. Nella settimana dal 24 al 27 novembre saremo impegnati nell’Istituto Comprensivo “M. Hack” di Maniago per insegnare agli alunni la cultura del rispetto per l’altro. Crediamo, infatti, che un’efficace forma di lotta contro il sempre più dilagante fenomeno della violenza sulle donne debba partire dalla prevenzione attraverso l’educazione delle giovani generazioni.
Premio Gonano. Come di consueto anche quest’anno consegneremo il Premio Gonano, ovvero una borsa di studio per l’opera realizzata da un allievo della Scuola Mosaicisti di Spilimbergo. La cerimonia si svolgerà il 02 dicembre alle ore 11.00 presso la Scuola del Mosaico.Come sempre confido nel sostegno e nel contributo e nella partecipazione di ciascuno di Voi perché solo insieme potremo realizzare l’obiettivo del nostro Club ovvero “fare del bene”. Con i migliori saluti UNITE FOR GOOD.
Rosanna Rovere
Venerdì 10 ottobre 2025 – Scuole Medie Maniago
L’incontro conclusivo del service “La Mediazione scolastica”
Il service sulla “Mediazione scolastica” ha avuto il suo epilogo con un incontro che si è svolto alle Scuole Medie di Maniago venerdì 10 ottobre. Il service, della durata pluriennale, è stato promosso dall’Istituto Comprensivo “M. Hack” per i ragazzi delle scuole medie, con il supporto e la collaborazione del Comune di Maniago, del nostro Rotary Club e con le attività formative svolte dall’Associazione “La Voce”. L’incontro conclusivo, introdotto dalla docente Ilaria Fasan, ha visto la presenza dei ragazzi divenuti “mediatori” con alcuni genitori e tutti hanno portato la loro testimonianza sulla bontà di questa iniziativa, che ha la finalità di introdurre nella scuola e nella coscienza di ciascuno il saper superare i conflitti attraverso il dialogo e il confronto per trovare punti di mediazione e d’intesa. Nelle varie attività formative sono stati forniti gli strumenti per gestire i momenti di conflittualità nella scuola, ma che serviranno ai ragazzi e ai genitori anche nella vita. Per il comune di Maniago è intervenuta Michela Pipolo, assessore all’Istruzione e Cultura. Per il Rotary è intervenuto con un breve saluto Pietro Rosa Gastaldo. Erano presenti anche Angelica Peresan e Moreno Dal Pont.
Mestre sabato 11 ottobre 2025 – Sede del Distretto
Pre-SAPE Seminario Apprendimento dei Presidenti Eletti 202-2027
La Presidente Eletta del club Laura Sbrizzi, ha partecipato nella sede del Distretto Rotary a Mestre, al pre-SAPE, il Seminario di Apprendimento dei Presidenti Eletti, il primo incontro dei presidenti di club dell’annata 2026-2027 per prepararsi alla gestione dell’annata rotariana. L’incontro è stato introdotto da Lucia Crapesi, Governatore eletto di quell’annata e un saluto lo ha portato anche l’attuale Governatore Gianni Albertinoli. Sono state fornite le informazioni per recuperare il materiale e la documentazione per gestire al meglio la prossima annata rotariana e come procedere alla formazione del gruppo dirigente del club. Durante la giornata di lavoro i prossimi presidenti hanno lavorato su alcune ipotesi di service per la pace. Nel tavolo di lavoro di Laura Sbrizzi è stata ideata un’ipotesi di service sull’inclusione, come strumento che porti alla pace e alla libertà delle persone.
Martedì 14 ottobre –Scuola Mosaico di Spilimbergo
Selezionata il “Premio Gonano” 2025-2025
Martedì 14 ottobre alla Scuola di Mosaico di Spilimbergo è stato selezionato il Premio “Nemo Gonano” vincitore dell’edizione 2025-2026. È stato attributo all’allieva del Corso 2° A 2024-2025 Matilde Colli per l’opera “Icona”. Per la Scuola erano presenti il direttore Giampiero Brovedani con il maestro Luca Nardini e per il Rotary Rosanna Rovere, Michelangelo Serena e Pietro Rosa Gastaldo. La consegna del Premio è prevista per martedì 2 dicembre alle ore 11.00 nella Scuola.













