Giovedì 25 ottobre ore 20.00 a Vivaro da Gelindo dei Magredi
Visita al Club del Governatore del Distretto 2060
RICCARDO DEL PAOLA
Consegnata a Nemo Gonano la Targa di Socio Onorario del Club
Festeggiato il Socio Vincenzo Canzonieri
Professore associato di Anatomia Patologica all’Università di Trieste e Direttore dell’Anatomia Patologica del CRO di Aviano.
La visita al Club del Governatore del Distretto Rotary 2060 Riccardo De Paola, accompagnato dalla Sig.ra Christine, è stato il momento più importante dell’annata rotariana e si è svolta in un clima di amicizia e simpatia. La Sig.ra Christine ha potuto nel pomeriggio visitare e conoscere la realtà maniaghese. Il Governatore, insieme all’Assistente Pietro Rosa Gastaldo, si è incontrato con il Consiglio Direttivo del Club e con il Presidente del Rotaract Julian Mele, prima della serata dedicata ai soci e agli ospiti. La serata si è aperta con la relazione del Presidente Gianvico Measso, dove oltre a ringraziare tutti i presenti ha rivolto un particolare saluto a tutti quei soci che loro malgrado non potevano essere presenti alla serata. Si è poi svolta con non poca emozione la consegna della Targa di Socio Onorario a Nemo Gonano, che ha svolto molte attività nel Club di cui è stato anche Presidente nell’annata 2004 – 2005. Gianvico Measso l’ha ringraziato per le tante attività svolte e ne ha ricordato il prestigioso curriculum personale, sociale e politico, che lo ha visto ai vertici del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia. Di Gonano, ha ricordato Measso, si nota una personalità disponibile al dialogo, all’amicizia, al servizio, che denota tutti i tratti di chi vive intensamente tutti i valori rotariani. Lo stesso Gonano ha preso la parola per ringraziare il Club dell’attestato di stima che gli ha riconosciuto. Il Presidente del Club ha proseguito con una relazione che ha presentato sia il curriculum di De Paola, sia i principali temi dell’attività del Club. “Ho accettato di intraprendere l’esperienza di Presidente, con grande senso di responsabilità e avendo sempre presenti due linee guida: servire al di sopra di ogni interesse personale, essere d’ispirazione, ha ricordato Measso, e ho sempre creduto e credo nel valore e nella forza della squadra e del team, veri valori Rotariani, dove all’io ci deve essere il noi.”
Il Presidente ha poi fatto un riepilogo delle principali attività del Club, degli ottimi rapporti con gli altri quattro Club della provincia di Pordenone, che ha permesso a settembre di organizzare il primo Ryla Junior provinciale. Prima di terminare, il Presidente ha ricordato che il socio Vincenzo Canzonieri è stato recentemente chiamato a ricoprire la cattedra di professore associato di Anatomia Patologica all’Università di Trieste, unitamente alla Direzione dell’Anatomia Patologica del CRO di Aviano. Ha anche ricordato che in un prossimo incontro del Club è previsto l’ingresso di un nuovo socio, il dott. Andrea Fiore, direttore del Sert di Maniago, il servizio che cura le dipendenze in particolare dei giovani. È toccato poi al Governatore De Paola parlare del Rotary ed ha rivolto inizialmente un attestato di stima a Nemo Gonano e a Elio Cardarilli quale socio fondatore. De Paola ha parlato del senso della presenza del Rotary nel territorio, che deve essere di servizio alle comunità locali, consapevole che fa parte di una grande organizzazione umanitaria mondiale che svolge un’azione globale, come nel caso della campagna Polio Plus che permetterà l’eradicazione della poliomielite. Il Governatore ha parlato anche della vita del Club e dei Soci, uniti da una vera amicizia che accomuna le persone come una famiglia, nella quale sono riconosciute anche le diversità che costituiscono la vera ricchezza del Rotary. La convivialità del Rotary, ha ricordato De Paola, è un momento prezioso della vita dei Club, perché è un momento non solo d’incontro e di amicizia, ma è anche un momento di unione, di discussione, che compatta la nostra compagine e rafforza lo spirito di servizio di tutti i rotariani. De Paola ha poi terminato sul senso della missione rotariana che significa il servizio verso gli altri, che ci gratifica. Il servizio e la gioia di compierlo sono nel nostro DNA, ha finito il Governatore. Alla serata hanno partecipato anche i rappresentanti del Rotaract Maniago – Spilimbergo, con il Presidente Julian Mele e Joanna Charosse, la giovane ragazza francese dello Scambio Giovani lungo, ospite del Rotary Club. Al Governatore a chiusura della serata, sono state consegnate alcune pubblicazioni del Rotary Club e del nostro territorio e gli è stato donato un tipico coltello artigianale delle coltellerie maniaghesi e una composizione floreale alla sua signora.