Dagli Asburgo ai Savoia, memorie del giovane nobile ufficiale austriaco
Pietro Orazio Von Hassek (padre del relatore)
Bernardino de Hassek
Socio rotariano del club Monza, ex manager europeo e nazionale Gruppo FCA di Torino
La prima serata di giugno, dell’anno rotariano che si sta per chiudere, è stata dedicata alla Storia di un personaggio, che ha vissuto la prima guerra mondiale, prima come ufficiale dell’Imperial Regio Esercito degli Asburgo, per finire, al termine della guerra 1914 – 1918, ufficiale del Regio Esercito del Regno d’Italia.
A raccontare questo percorso di vita è intervenuto Bernardino de Hassek, figlio di Pietro von Hassek, protagonista di questa storia, che gli ha dedicato un’interessante pubblicazione, edita dall’editore udinese Gaspari, presentata durante la serata, contenente fotografie e documenti del tempo di grande interesse storico.
La serata è stata aperta dal Presidente del Club, Luciano Consalvo, che ha presentato Bernardino de Hassek, presente con la Signora Nadia e i molti ospiti presenti, tra i quali Rex Willeford, Sarà Billings e il figlio Spencere. Rex è un rotariano di Dallas in Texas ed ha ospitato la spilimberghese Chiara De Stefano negli
Usa nell’ambito dello scambio giovani del Rotary nel 2015. Alla serata erano presenti gli stessi genitori di Chiara, Riccardo e Mara, insieme al figlio Giacomo.
All’incontro erano presente anche Duilio Sina con Ines e altri ospiti. Bernardino de Hassek ha una biografia di prestigio poiché, ha ricordato Consalvo, dopo la formazione alla Business School di Marentino, ha svolto una carriera dirigenziale nella Fiat Auto, sia in Italia sia all’estero.
Giornalista, de Hassek è socio e fondatore di diverse associazioni culturali, collabora con riviste…