Giovedì 06 giugno 2024 da Gelindo dei Magredi Vivaro
Presentazione del libro: “Fili e Filande a Maniago, storia di un lavoro di donne”
Con l’autrice Anna OLIVETTO
musiche e canti di Patrizia Bertoncello e Nilla Patrizio
La serata della presentazione del libro di Anna Olivetto è stata aperta dal Presidente del Club Moreno dal Pont che ha esordito che in questa serata sarà esplorato un aspetto particolare del nostro territorio che, anche a Maniago, ha rappresentato per decenni una delle poche opportunità di lavoro femminile. Centinaia e centinaia di bambine, ragazze e donne hanno trascorso anni negli opifici, dove, attraverso una successione di fasi ben precise, il bozzolo era trasformato in filo di seta. Le “filandiere”, generazioni di giovani donne, condividevano la stessa attività e le stesse problematiche, si confidavano in questo luogo, la filanda, i sogni giovanili e le speranze di vita. Questa storia, ha ricordato Dal Pont, non solo ci aiuta a ricordare il passato, ma ci offre anche un esempio di “volontà di cambiamento”, per migliorare la propria vita, cosa molto importante anche oggi. I valori d’impegno e resilienza del filandiere sono quelli che il Rotary cerca di promuovere attraverso le sue attività e i suoi progetti, valori che cambino in positivo le risorse nelle comunità in cui opera. Angelica Peresan ha illustrato il curriculum di Anna Olivetto per quasi quarant’anni docente delle scuole medie di Maniago, autrice di numerose pubblicazioni sulla storia locale e attivamente impegnata come amministratore locale e oggi vice Sindaco della città di Maniago. Ad accompagnare Anna Olivetto c’erano Patrizia Bertoncello e Nilla Patrizio che hanno allietato la serata con musiche e canti dedicati alle filandiere e al lavoro delle donne. La relatrice ha parlato della seta, della sua produzione storica e dei percorsi d’importazione di questo pregiato filato che era realizzato in origine in Cina. Dopo essere stati importati il bombyx (il baco da seta) in Italia la produzione ha inizialmente preso piede al Sud e poi nell’area padana, in particolare in Lombardia. Ha illustrato il processo di formazione del bozzolo e del metodo produttivo con le filande che sono sorte in tantissime località, due anche a Maniago. L’allevamento del baco da seta, che richiedeva grandi quantità di foglie di gelso, era fatto nelle case ed era un’importante integrazione del reddito delle famiglie, così come il lavoro delle giovani donne in filanda. Olivetto ha parlato della filanda della zona del Colvera, oggi divenuta, biblioteca comunale e di quella esistente nell’edificio dove attualmente si trova il Teatro Giuseppe Verdi. Il libro è frutto di un’attenta ricerca d’archivio con molti e interessanti documenti d’epoca. Nella serata Olivetto ha mostrato molte immagini e fotografie tra cui una nella quale si vede una famiglia che ricava i bozzoli dalle ramaglie. Nell’immagine c’è Cesarina, la moglie del socio Gino Pauletta, presenti entrambi alla serata, che da bambina aiuta il lavoro della famiglia. Un’immagine bella, d’epoca, che dimostra come tutta la famiglia, donne, giovani e anziani, si dedicassero a questo lavoro che per molti decenni le ha aiutate.
2 Giugno 2024
FESTA NELL’AZIENDA AGRICOLA GELISI DI SAN QUIRINO
In occasione della celebrazione del 2 giugno, Sergio Gelisi ci ha esteso un invito a partecipare alla registrazione della presenza e alla partenza di un raduno di auto italiane, tra cui Ferrari e Alfa Romeo, organizzato in collaborazione con la Scuderia Ferrari di Pordenone. All’evento ha preso parte, in rappresentanza del nostro Club, il Vice Presidente Gino De Mattia. Durante la manifestazione, De Mattia ha portato i saluti e i ringraziamenti del nostro Club a Sergio Gelisi per il gradito invito. Ha inoltre espresso il suo apprezzamento per la splendida location del Podere Gelisi e per l’eccellente organizzazione dell’evento. Il Vice Presidente si è detto entusiasta di aver potuto ascoltare il rombo delle magnifiche vetture presenti, dalle loro vivaci e brillanti cromature, come il giallo, il rosso e il nero.”
2 Giugno 2024
Rotary Club Portorose – CONCORSO TARTINI
Dal 31 maggio al 2 giugno, i Rotariani del nostro Club gemellato di Portorose hanno partecipato attivamente al Concorso Tartini. Questa manifestazione, con un carattere fortemente benefico, ha l’obiettivo di raccogliere fondi per supportare giovani musicisti talentuosi provenienti da famiglie svantaggiate. L’evento ha visto la partecipazione di 69 violinisti, 28 pianisti e due orchestre da camera, provenienti da 14 Paesi di tutto il mondo. Il concerto conclusivo si è tenuto domenica 2 giugno 2024 presso il Teatro Tartini di Pirano. All’evento, su invito del Club, hanno partecipato il Presidente Moreno Dal Pont e l’Assistente al Governatore Angelica Peresan. È stato emozionante ascoltare questi giovani talenti, che hanno ricevuto premi e riconoscimenti dagli insegnanti e dai giurati provenienti da Austria, Spagna, Italia e Cecoslovacchia, molti dei quali Rotariani. Questo evento ha rappresentato un’ottima occasione per gettare le basi per potenziare ulteriormente il concorso biennale del Club gemellato di Portorose, con la prospettiva di alternare la manifestazione con un evento simile in Italia, a Padova, città in cui morì il compositore e violinista Giuseppe Tartini.
8 giugno 2024
PADOVA – IL ROTARY MUOVE LA CULTURA
Si è svolto a Padova l’importante convegno promosso dal Rotary con il tema: Il Rotary muove la Cultura”. L’incontro, molto partecipato, ha visto la presenza di dirigenti e soci del Rotary, esperti del settore culturale e rappresentanti di Enti e Istituzioni. Per il nostro Club era presente in socio Michelangelo Serena che fa parte della Commissione distrettuale che si occupa di Lettere, Arti e Patrimonio culturale immateriale.
8 GIUGNO 2024
Mestre sede Rotary – 1° Forum distrettuale del Gruppo DURANTE E DOPO DI NOI
Si è svolto a Mestre nella sede del Distretto Rotary il primo Forum del Gruppo Durante e Dopo di Noi, intitolato “una luce per il Futuro” per la presentazione del Progetto Leonardo. È stato un momento d’importante confronto con le associazioni, enti e fondazioni, che si occupano dell’area della disabilità. A moderare il Forum è stato il nostro socio Pietro Rosa Gastaldo che per il gruppo segue la Comunicazione.
Congresso Rotary International
SINGAPORE 2024 – Vincenzo Canzonieri al Congresso Internazionale
Nel precedente numero de La Voce Rotariana abbiamo pubblicato la notizia della presenza al Congresso internazionale del Rotary del nostro socio Vincenzo Canzonieri, che ha portato al Club il guidoncino dell’evento più importante dell’annata rotariana. Per un disguido tecnico non sono comparse due immagini molto importanti di Canzonieri, con la Presidente Internazionale 2024 – 2025 Stephanie Urchick e con Aziz Memon, responsabile mondiale del programma End Polio. Rimediamo in questo numero del bollettino del Club e ci scusiamo con Vincenzo. È motivo di grande soddisfazione per il nostro Club aver avuto un socio a questo importante appuntamento.