Giovedì 14 novembre 2024 – da Gelindo dei Magredi a Vivaro
LAURA SBRIZZI
Eletta Presidente del Club per l’annata 2026 – 2027
Approvato il bilancio preventivo 2024 – 2025
Sarà Laura Sbrizzi a presiedere il Rotary Club Maniago – Spilimbergo nell’annata 2026/2027. Nell’autunno 2026 ricorre il quarantesimo anno della fondazione del Club ed è pertanto un anno molto importante. La proposta di Laura Sbrizzi è stata avanzata dal Presidente Marco Castellarin ed era l’unica candidata alla carica. Il voto, come prevede lo Statuto, è stato segreto ed è stata eletta con un grande consenso. Laura Sbrizzi è avvocato del foro di Pordenone, libero professionista, e si occupa prevalentemente di materie civilistiche e di penale correlato a eventi civilistici. Recentemente è stata eletta nel Collegio Nazionale dei Probiviri dell’Unione Nazionale delle Camere Civili al termine del IX Congresso nazionale. Nel Rotary Club ha svolto diverse funzioni dirigenti nel Consiglio Direttivo ed ha fatto più volte il Prefetto. Appassionata di arte moderna e viaggi all’estero, con ottimi reportage fotografici, Laura Sbrizzi è diplomata sommelier ed ama il trekking in montagna. Nella prossima annata 2025/2026, con la presidenza di Rosanna Rovere, svolgerà l’incarico di Tesoriere. Alla proclamazione da parte di Castellarin è seguito un applauso beneaugurante da parte dei soci presenti e Laura ha risposto con un breve intervento di ringraziamento chiedendo la massima coesione e impegno dei soci nella conduzione del Club nella sua annata.
Nella riunione di Caminetto è stato presentato dal Tesoriere Elio Cardarilli il bilancio di previsione che ha fornito tutte le spiegazioni riguardanti le entrate previste e le spese in programma. Di queste oltre il 40% sarà dedicato a sostenere i service del Club. Sul bilancio, approvato all’unanimità, c’è stato l’ampio consenso dei soci. Nel terminare la serata il Presidente Castellarin ha informato i soci del Club delle prossime iniziative che erano state esaminate anche dal Consiglio Direttivo e che riportiamo nei testi che seguono.
Giovedì 14 novembre 2024 – da Gelindo dei Magredi a Vivaro
Consiglio Direttivo del Club
Service, appuntamenti e iniziative del Club
Il Consiglio è stato introdotto dal Presidente Marco Castellarin che ha svolto una breve riflessione sul significato della missione del Rotary, sull’impegno dei rotariani per sostenere la sua azione umanitaria e di servizio. Si è proceduto alla proposta dell’ingresso di due nuovi soci nel club che è stata accettata all’unanimità. Adesso i nomi con i curricoli saranno inviati a tutti i soci del club che hanno sette giorni per eventuali obiezioni. Castellarin ha poi informato dell’approvazione da parte del Distretto del contributo per il service “Mediazione tra Pari” di cui abbiamo comunicato sul precedente numero de La Voce Rotariana e che sarà coordinato da Rosanna Rovere. Attilio Cattaruzza, Presidente della Commissione Progetti, ha informato sullo stato di avanzamento dei service “Pacchi di Natale” per le famiglie indigenti del maniaghese e spilimberghese. Ha riferito dell’incontro avuto con i Servizi Sociali dell’Ambito Socio Sanitario che provvederanno a distribuirli alle famiglie in collaborazione con la Croce Rossa e la Caritas. Si ricorda che il confezionamento dei pacchi sarà realizzato in una riunione di Caminetto aperta ad amici e familiari giovedì 5 dicembre dalle ore 18.00 in poi da Cesco alle Verdi Colline. Seguirà al termine del lavoro una “pastasciutta”. La consegna dei pacchi ai Servizi Sociali sarà fatta martedì 10 dicembre alle ore 11.00 nella sede di Maniago presso la Casa di Riposo. Tutti i soci sono vivamente pregati d’intervenire. Il Presidente ha informato che si sta portando a compimento anche il service “Premio Gonano”. L’opera è stata scelta e la cerimonia di consegna si terrà alla Scuola di Mosaico di Spilimbergo giovedì 12 dicembre alle ore 11.00. Quest’anno la sua esposizione troverà sede nel Municipio di Maniago con la consegna giovedì 19 dicembre alle ore 11.30 nella sede municipale. I soci che possono sono invitati a intervenire. L’inaugurazione del service del club iniziato nell’annata 2023/2024 “Restauro delle statue lignee del Duomo di Maniago”, si svolgerà sabato 7 dicembre alle ore 20.30 nel Duomo. Anche in quest’occasione i soci sono invitati a partecipare. Il Presidente ha infine sollecitato i soci a essere presenti a tre importanti eventi del club: la visita del Governatore Alessandro Calegari giovedì 21 novembre alle ore 20.00 da Gelindo a Vivaro (per il Consiglio direttivo il primo incontro è previsto alle 18.00) e all’importante incontro di Interclub, proposto dal nostro club, al ristorante Fossa Mala di Fiume Veneto giovedì 28 novembre alle ore 20.00 con il Giudice della Suprema Corte di Cassazione Andrea Zuliani. A dicembre, presto arriverà il programma, è prevista una serata sul Presepe di Mosaico con Alessandro e Michelangelo Serena e l’anno terminerà giovedì 19 dicembre da Gelindo alle ore 20.00 con la Festa degli Auguri con la lotteria del club alla quale dobbiamo essere in molti per chiudere cordialmente e in amicizia l’annata.
Caminetto di giovedì 14 novembre 2024 – da Gelindo dei Magredi a Vivaro
Rosanna Rovere Presenta la squadra 2025 – 2026
Nella serata di Caminetto il Presidente Eletto 2025 – 2006, Rosanna Rovere, ha presentato la squadra che l’affiancherà nella conduzione del Club nella sua annata. Questi gli incarichi: Vice Presidente MARCO CASTELLARIN, Tesoriere e Presidente Eletto LAURA SBRIZZI, Prefetto FRANCESCO DE CICCO, Segretario DAVIDE PETRALIA, Segretario Operativo e Responsabile Comunicazione PIETRO ROSA GASTALDO, Presidente Commissione Effettivo ELIO CARDARILLI, Presidente Commissione Progetti e Service ATTILIO CATTARUZZA, Presidente Commissione Fondazione Rotary VINCENZO CANZONIERI, Presidente Commissione Immagine Pubblica ANDREA FIORE, Presidente Commissione Nuove Generazioni DAVIDE PETRALIA, Istruttore di club PIETRO ROSA GASTALDO, Presidente Commissione Relazioni Pubbliche CAMILLA COSTA, Referente D.E.I. (Diversità, Equità, Inclusione) FRANCESCO DE CICCO, Presidente Commissione Cultura e Ambiente SERENA MICHELANGELO, Responsabile HappyCamp GIANLUIGI BELTRAME, Presidente Commissione Amministrazione ALBERTO POGGIOLI, Presidente Commissione 40° Club PIETRO ROSA GASTALDO, Responsabile Informatico GIOVANNI LOMBARDI, Consiglieri: GIUSEPPE CLAUT, GINO DE MATTIA , SERGIO GELISI , VALTER PARONI.
Pordenone 9 novembre 2024
Inaugurata l’Unità di Emergenza della Fondazione Bambini e Autismo
Le sovvenzioni globali dei Rotary Club
Sabato 9 novembre è stata inaugurata l’Unità di emergenza della Fondazione Bambini e Autismo di Pordenone. Nell’ambito di questa iniziativa i Rotary si sono impegnati, oltre al Distretto e ai cinque club della provincia di Pordenone, i due club della città, Maniago-Spilimbergo, San Vito al Tagliamento, Sacile Centenario, hanno aderito San Donà, Feltre, il club austriaco Sankt Veit/Glan, il club argentino Bahia Blanca Norte, con il loro Distretto 4921, il Consorzio Pordenone Energia; un importante imprenditore rotariano con l’azienda a Meduno (Pordenone) ha concorso in modo importante e infine anche singoli soci rotariani. La risposta del Rotary è stata esemplare. Il costo dell’Unità di emergenza è di circa 1,5 milioni di euro e il Rotary vi ha partecipato con 140 mila euro frutto di due sovvenzioni globali realizzate nelle annate rotariane 2020-2021 e 2022-2023. Le sovvenzioni sono state collocate nella seconda area d’intervento della Fondazione “Prevenzione e cura delle malattie” e sono stati seguiti i principi informatori che sono forniti dalla Fondazione stessa partendo dal bisogno reale, dal suo impatto nel migliorare la salute e prevenire le malattie, dalla sua sostenibilità nel tempo.
Altri appuntamenti e iniziative
Interclub con Inner Wheel
Il 13.11.24 si è tenuto l’INTERCLUB organizzato dall’ Inner Wheel di Pordenone. Relatore della serata è stato il dr. Renato Cannizzaro (primario gastroenterologia CRO Aviano) con tema “Viaggio nell’apparato digerente: come ci aiuta la prevenzione “. (Nella foto Castellarin, De Cicco e Peresan, con Cannizzaro e gli altri presidenti di club)
Rosanna Rovere
relatrice al convegno “Sempre più violenza. Società malata? Informazione al palo”
Lunedì 25 novembre 2024, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 a Pordenone a Palazzo Klefisch, via della Motta, il convegno sul tema “Sempre più violenza. Società malata? Informazione al palo”. L’iniziativa è promossa dal Circolo della Stampa di Pordenone, Ordine dei giornalisti FVG, Assessorato alle pari opportunità e alle politiche sociali del Comune di Pordenone, Carta di Pordenone, Rotary Club Maniago Spilimbergo.
Inaugurazione del Presepe di Mosaico
Sarà inaugurato domenica 17 novembre l’edizione 2024 del “Presepe di Mosaico”. La cerimonia avverrà nel Duomo di Spilimbergo con inizio alle ore 16.00. I soci del Rotary sono invitati a partecipare