Giovedì 2 febbraio 2017 – Caminetto del Club a Vivaro da “Gelindo dei Magredi”
Presentazione Dirigenti Annata Rotariana 2017-2018
Relatore: Angelica Peresan, Presidente Incoming
Proposte di partecipazione al RYLA, allo Scambio Giovani Breve e ai Progetti Sociali del Distretto 2060
Nuovo sito internet del Club
Relatore: Giovanni Lombardi
Presentazione bozza nuovo Statuto e Regolamento del Club
Relatore: Pietro Rosa Gastaldo
Riunione di Caminetto del Club con un nutrito ordine del giorno. Il Presidente Pietro Rosa Gastaldo apre la seduta dando la parola al Socio Sergio Dus, che mostra e illustra il Monitor Multiparametrico (per rilevare le condizioni vitali), acquistato dal Club e che sarà donato a Haiti nell’ambito di un servizio di volontariato dello stesso Dus, presidente di AMPS, Associazione Medici Progetto Smile. L’Associazione di volontariato medico opera gratuitamente, da molti anni, per le comunità povere Haitiane e Dominicane. I medici volontari del progetto da alcuni anni intervengono nell’ospedale e negli ambulatori della salute pubblica, delle province de La Romana e Higuey.
La seconda notizia della serata, è stata data dal Presidente della Commissione per l’Effettivo, Attilio Lemmo, che con estremo piacere ha annunciato il rientro nel Club del socio Piermario Cudini, dimessosi del Club meno di un anno fa, a seguito di una grave malattia che lo aveva colpito e che, fortunatamente, ha superato positivamente.
La proposta di Lemmo è stata salutata con un applauso dell’Assemblea, che ha deciso di procedere con immediatezza al ritorno di Piermario nel Club già nella riunione conviviale prevista per giovedì 9 febbraio, per procedere alla nuova “spillatura”.
L’Assemblea dei Soci ha considerato quello di Piermario non l’ingresso di un nuovo socio, ma il ritorno in famiglia di un rotariano che ha dimostrato tutto il suo valore negli anni che ha già trascorso nel Club e che, tra l’altro, è stato l’artefice della costituzione del Rotaract Maniago – Spilimbergo.
E’ toccato poi alla Presidente Incoming 2017-2018, Angelica Peresan presentare il nuovo gruppo dirigente dell’annata rotariana. Peresan ha parlato dello spirito di collaborazione e di squadra, necessario per sviluppare l’azione del Rotary, che deve coinvolgere con coesione tutti gli appartenenti del Club, con quel sentimento di amicizia che rende forte e coeso il Rotary. Questa la squadra di Peresan: Gino De Mattia, Vice Presidente; Davide Petralia, Segretario; Laura Sbrizzi, Prefetto e Nadia Siega, Tesoriere. Della squadra faranno parte il Presidente eletto, Gianvico Measso e il Past President, Pietro Rosa Gastaldo. I Presidenti di Commissione saranno Luigi Tonegutti, Amministrazione del Club; Elio Cardarilli, Effettivo; Leonardo Maria Barbolla, Relazioni Pubbliche; Gianvico Measso, Progetti; Vincenzo Canzonieri, Nuove Generazioni e Attilio Cattaruzza, Fondazione Rotary.
E’ toccato poi a Giovanni Lombardi presentare e illustrare il nuovo sito del Club, cha ha una veste rinnovata nelle immagini e nei contenuti. Il nuovo sito è conforme alle indicazioni fornite dal Distretto sulla grafica e l’immagine del Rotary e il sito e sarà on-line da metà febbraio. A tutti i soci è stata inviata una mail con il link per visionare il nuovo sito e fare le eventuali osservazioni di merito.
Prima dell’ultimo argomento su proposta del Presidente del Club sono stati approvati quattro service: l’invio di una giovane al RYLA distrettuale, che si svolgerà ad aprile; la partecipazione di una giovane del territorio alla Scambio Giovani breve, la partecipazione di un ragazzo disabile del territorio al Camp montano di Villa Gregoriana e la conferma della partecipazione all’Handicamp di Albarella.
Infine, il Presidente del Club Pietro Rosa Gastaldo, ha proceduto all’illustrazione delle proposte per il novo Statuto e Regolamento del Club, presentando il nuovo testo in un raffronto con i vecchi documenti risalenti al 2009 e a quanto previsto dal nuovo Manuale di Procedura del Rotary International 2016-2019 che contiene i nuovi Statuto e Regolamento Tipo del Club. Sono state illustrate le novità intervenute, che comportano elementi innovativi nel Rotary. L’approvazione dei nuovi Statuto e Regolamento è prevista il prossimo sei aprile per dare a tutti i soci il tempo necessario per avanzare proposte e osservazioni.