Maniago 3 marzo 2017 – Biblioteca Comunale
Inaugurata la mostra
“Mangiare bene per crescere meglio”
Presenti ottanta ragazzi delle scuole elementari e medie
E’ stata inaugurata la mostra “Mangiare bene per crescere meglio”, organizzata dal Rotary Club Maniago Spilimbergo con il Comune di Maniago. Sono esposti i lavori eseguiti dai ragazzi delle scuole dei cinque Istituti Comprensivi del territorio, Maniago, Spilimbergo, Montereale Valcellina, Meduno e Travesio, che hanno partecipato alle attività sull’educazione alimentare, realizzate con il service- global Grant “Contrada dell’Oca – Educazione alimentare dalla disabilità alle scuole del territorio”. Nella biblioteca Civica di Maniago, in via Battiferri 1, sono stati collocati i lavori realizzati nei due anni scolastici 2015 – 2016 e 2016 – 2017, da molte classi della primaria e della secondaria di primo grado, alcuni realizzati proprio nei giorni precedenti alla mostra.
All’inaugurazione erano presenti gli alunni di quattro classi delle scuole di Maniago con i docenti. Brevi interventi sono stati fatti dal Presidente del Rotary Club Maniago – Spilimbergo, Pietro Rosa Gastaldo, dal Sindaco di Maniago, Andrea Carli, dall’Assessore comunale Anna Olivetto, dai formatori, Paolo Paron della Contrada dell’Oca e la Prof.ssa Simonetta Bot, che è anche la curatrice dell’evento. Hanno chiuso gli interventi del Consigliere regionale Renzo Liva e Pierantonio Salvador, del Distretto Rotary 2060, che ha parlato ai giovani delle iniziative per promuovere l’educazione alla salute del Rotary International e del progetto mondiale per la vaccinazione contro la poliomelite.
All’incontro erano presenti anche i Past President del Club Luciano Consalvo e Giovanni Maria Barbolla, Elio Cardarilli, Domenico Pellegrinuzzi, Gino De Mattia e il Consigliere comunale, Renzo Bolzicco.
La mostra rimarrà aperta fino al prossimo 25 marzo e sono esposti oltre cinquanta lavori del primo e secondo ciclo formativo 2015-2016 e 2016-2017.
All’attività formativa organizzata dal Rotary, hanno partecipato 1.969 alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, per 180 ore di formazione, sostenute dalla Prof.ssa Simonetta Bot, dalla Contrada dell’Oca e dall’Ordine dei Tecnologi Alimentari del Friuli Venezia Giulia.
Il service-global grant è stato promosso dal Rotary Club Maniago – Spilimbergo e vi hanno aderito i Club di Pordenone, Pordenone Alto Livenza, Sacile, San Vito al Tagliamento. Hanno sostenuto
e reso possibile l’iniziativa il Rotary Club Sloveno di Portorose e il Distretto Rotary 1912, il Distretto Rotary 2060, il Rotary International e la Rotary Foundation. Hanno contribuito i Comuni del territorio, l’Azienda Sanitaria n. 5, gli Istituti Comprensivi di Maniago, Spilimbergo, Montereale Valcellina, Meduno e Travesio e molti docenti. I Comuni di Maniago e Spilimbergo hanno dato il loro patrocinio. Il service del valore di 48.000 euro ha permesso di dotare le scuole dell’ampio territorio di Maniago e Spilimbergo (5 Istituti Comprensivi) di 6 Lavagne Interattive Multimediali, 7 PC,11 Tablet e di dotare di attrezzature la Contrada dell’Oca, che ospita 12 persone diversamente abili in attività di fattoria. L’attività formativa del service prosegue fino alla fine di maggio. Al termine è prevista una festa di tutti i partecipanti alla Contrada dell’Oca di Fanna.