Giovedì 22 giugno 2017 a Vivaro da “Gelindo dei Magredi”
PASSAGGIO DEL MARTELLO
Passaggio di consegne alla presidenza del Club da Pietro Rosa Gastaldo a Angelica Peresan
Conferito il Paul Harris Fellow a Simonetta Bot
biologa e docente, coordinatrice delle attività formative del Global Grant “Contrada dell’Oca”
Angelica Peresan è il nuovo Presidente del Rotary Club Maniago – Spilimbergo per l’annata rotariana 2017 – 2018. In trent’anni di storia del Club è la prima donna a presiederlo. Il passaggio di consegne è avvenuto nel corso della riunione del Club, con presenti molti soci e molti ospiti, tra gli altri il Sindaco di Maniago, il riconfermato Andrea Carli. Durante la serata è stato conferito il riconoscimento Paul Harris Fellow alla prof.ssa Simonetta Bot, biologa e docente delle scuole medie di Maniago, che ha coordinato nei due bienni scolastici, tutta la formazione del Global Grant “Contrada dell’Oca – Educazione alimentare della disabilità alle scuole del territorio”.
E’ stato il Sindaco di Maniago, Andrea Carli, a rendere merito al Club Rotary per le molte attività fatte nel corso dell’annata, in collaborazione con le Amministrazioni Comunali e le altre realtà istituzionali e sociali del territorio.
Il Presidente uscente del Club, Pietro Rosa Gastaldo, ha svolto una breve relazione sui tre principali eventi dell’annata, avendo già illustrato il resoconto dell’annata in una precedente riunione di Caminetto del Club. Il Presidente ha ricordato la celebrazione del Trentennale del Club, con la presenza di molte autorità al Teatro Verdi di Maniago, con il Vice Presidente della Giunta regionale, Sergio Bolzonello e la presentazione del Libro dei Trent’anni di Storia del Club, che ripercorre le tante attività svolte nel territorio oltre a quelle internazionali. Sono attività di servizio, di solidarietà, che hanno guardato con particolare attenzione al mondo della disabilità e dei bisogni sociali, educativi, del patrimonio storico del territorio.
Rosa Gastaldo ha poi parlato del service Global Grant “Contrada dell’Oca” che è ormai giunto alla sua conclusione e che ha permesso di sostenere le attività dei disabili, realizzate nella fattoria didattico sociale della Contrada dell’Oca di Fanna e che ha consentito di realizzare un diffuso programma di educazione alimentare nelle scuole del territorio. L’attività, ha ricordato il Presidente del Club, è stata particolarmente intensa ed efficace. Nei due bienni scolastici sono stati formati 2.252 alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado (all’inizio erano previsti 700), con ben 192 ore di formazione, all’insegna del mangiare bene per crescere meglio, nell’ambito dei programmi del Rotary International per l’educazione alla salute e la prevenzione delle malattie. Con il Global Grant si sono realizzati investimenti per oltre 48 mila euro, in attrezzature informatiche per le scuole, attività formative e attrezzature per l’ospitalità dei disabili alla Contrada dell’Oca. Un service di successo, che lascia un segno importante nel territorio, fra i più giovani in particolare, che ha permesso, ha rilevato Rosa Gastaldo, di far conoscere in Rotary a migliaia di famiglie. Lo stesso Assessore regionale alla salute, Maria Sandra Telesca, ha riconosciuto importanza di questa iniziativa ed è venuta appositamente a Maniago in occasione di due iniziative realizzate per il service. Una dei protagonisti di quest’attività, che ha svolto oltre il 60% delle attività formative, è stata la Prof.ssa Simonetta Bot, alla quale il Club ha voluto conferire l’alto riconoscimento della Rotary Foundation, il Paul Harris Fellow.
Rosa Gastaldo ha ringraziato tutti i soci, per la disponibilità all’impegno di servizio nel Club e per la generosità dimostrata nel sostenere finanziariamente i suoi service, con importanti contribuzioni straordinarie. Lo sforzo che abbiamo compiuto – ha proseguito – è stato quello di proiettare all’esterno il Club, con iniziative pubbliche, convegni e incontri per far conoscere il Rotary e la sua missione umanitaria. Nel corso dell’annata il Club ha mantenuto e fatto crescere l’Effettivo e a oggi i soci del Club sono 41, di cui due onorari. Il Presidente ha poi ringraziato i due Vice Presidenti, Elio Cardarilli e Gianvico Measso, il Segretario del Club, Angelica Peresan, il Tesoriere, Nadia Siega e il Prefetto Francesco De Cicco, per l’insostituibile apporto dato all’attività nel corso dell’annata. Un ringraziamento particolare l’ha rivolto alla Presidente del Rotaract, Giulia Castellarin, che ha magistralmente diretto il Club, con molti service e che ora conta 14 soci e un aspirante. Durante la serata Rosa Gastaldo ha passato il Collare del Presidente ad Angelica Peresan che la presentato la squadra 2017 – 2018 con Vice Presidente Gino De Mattia, Segretario Davide Petralia, Tesoriere Nadia Siega, Prefetto, Laura Sbrizzi e i Presidenti di Commissione, Elio Cardarilli, Vincenzo Canzonieri, Luigi Tonegutti, Gianvico Measso, Leonardo Maria Barbolla con il Past President Pietro Rosa Gastaldo. Il Prefetto del Club, Franco De Cicco, ha ringraziato il Presidente per l’attività svolta nell’annata consegnandogli una targa di riconoscenza.