Monastier di Treviso – 16 settembre 2017
Seminario Distrettuale su comunicazione e effettivo
Si è svolto a Monastier di Treviso il Seminario distrettuale su Comunicazione ed Effettivo, presieduto dal Governatore Stefano Campanella, che ha messo a fuoco i temi della Comunicazione dei Club e del Distretto e quelli dell’Effettivo. La partecipazione dei dirigenti dei Club è stata numerosa ed ha visto la presenza di oltre 250 dirigenti degli ottantotto club del Distretto 2060.
Per il Rotary Club Maniago Spilimbergo sono intervenuti la Presidente Angelica Peresan, Moreno Dal Pont, Gianvico Measso, Attilio Cattaruzza e Pietro Rosa Gastaldo.
La prima parte del seminario è stata dedicata alla Comunicazione dei Club e del Distretto con tre interessanti relazioni svolte dal PDG Roberto Xausa, Presidente della Commissione distrettuale della Comunicazione, dal PDG del Distretto Rotary 2041e Coordinatore Regionale per l’immagine Pubblica in Italia, Marco Milanesi e la dott.ssa Antonella Desiderio, professionista delle relazioni pubbliche. In tema di Comunicazione il Distretto e i Club sono impegnati a sviluppare gli strumenti della comunicazione, con un più incisivo impiego della digitalizzazione, che ha già visto la realizzazione del nuovo sito web del Distretto, l’archivio ownCloud e i nuovi portali per i Club. Insieme a sei numeri del Rotary Magazine, la Newsletter mensile, la rassegna stampa quotidiana e gli addetti stampa d’area, costituiscono un’architettura efficace e innovativa per la nostra comunicazione. La Comunicazione dei Club è fondamentale per trasmettere le azioni umanitarie svolte dal Rotary, sia per migliorare la consapevolezza, sia la sua immagine pubblica.
Sul tema dell’Effettivo sono state numerose le comunicazioni, aperte dall’intervento del PDG Luciano Kullovitz, cui sono seguiti gli interventi di Anna Favero, Nicolò dal Bo, Ilaria Tabone, Pierpaolo Curti e Andrea Caso. Sul tema c’è stato l’intervento finale del PDG
Ezio Lanteri, che ha fatto il punto sulla situazione dell’Effettivo nel Distretto ed ha ricordato che i soci sono in una situazione di non crescita e la situazione anagrafica indica un invecchiamento dell’età media. Fra le priorità dell’Effettivo, hanno più volte rilevato Kullovitz e Lanteri, ci sono i temi dell’ingresso dei giovani e delle donne.