Giovedì 14 settembre a VIVARO da “Gelindo dei Magredi”
Caminetto del Club
Bilancio preventivo 2017/2018
Informazioni rotariane
Il Caminetto dei soci del Rotary Club Maniago – Spilimbergo ha affrontato il tema del bilancio dell’annata della Presidente Angelica Peresan, con una puntuale relazione del Tesoriere del Club, Nadia Siega. Sul tema del bilancio di previsione 2017-2018, la Presidente Angelica Peresan ha premesso che vuole essere un’annata che non pesi troppo sui soci dal punto di vista finanziario, dopo un biennio particolarmente impegnativo, senza tuttavia rinunciare ai service tipici del Club, alla collaborazione con gli altri Club della provincia di Pordenone e ad alcune qualificanti iniziative di servizio e solidarietà, come la prevista serata di musica, poesia e letture, a Maniago. Si tratta di una serata al Teatro Verdi, ha precisato Peresan, per promuovere una raccolta di fondi a sostegno della Coop S. Mauro e la Lega Handicap di Maniago, in aggiunta al tradizionale sostegno che ogni anno vede il Club impegnato a favore di queste due meritorie associazioni, che s’interessano del sostegno alle situazioni di disabilità nel territorio.
La Tesoriere Nadia Siega ha quindi illustrato il bilancio del Club, che presenta un leggero avanzo tecnico per l’avvio gestione dell’annata successiva. Il valore del bilancio è di circa 68.000 euro prevalentemente dedicati ai service e alle iniziative del Club. Nel bilancio, ha spiegato Siega, sono previsti i contributi ordinari al Rotary International, Distretto 2060 e Rotary per la Regione. Particolare impegno è dedicato al mondo della disabilità, che da anni vede impegnato il Club: l’Handicamp di Albarella, la Lega Handicamp e Coop San Mauro, Parchi del Sorriso (appena svoltosi). Anche quest’annata vede impegnato il Club a sostenere l’azione dei giovani: il Rotaract Maniago – Spilimbergo, lo Scambio Giovani e il Ryla, il Rotary Youth Leadership Awards, che è un’esperienza intensiva di leadership per i giovani, organizzato annualmente dal Distretto Rotary 2060. E’ prevista la collaborazione tradizionale per i service organizzati dal Club gemello di Portorose e altri impegni finanziari interessano eventi culturali e altre iniziative di servizio, anche in collaborazione con gli altri Club della provincia di Pordenone. Siega ha anche annunciato l’impegno dei residui del Global Grant “Contrada dell’Oca”, che sono destinati, come ha in seguito spiegato Pietro Rosa Gastaldo, per la realizzazione del libro riepilogativo di questo importante service, con la redazione del volume in collaborazione con la Prof.ssa Simonetta Bot, coordinatrice dell’attività formativa.
Su questo service c’è stata anche una breve comunicazione svolta dal socio Gianvico Measso, che nella veste di architetto, insieme ai soci Luigi Tonegutti (geometra) e Pierino Truant (ingegnere) hanno seguito, e seguono ancora, le problematiche tecniche degli edifici da sistemare all’interno della Contrada dell’Oca, che ospita in attività di fattoria sociale dodici persone disabili. In conclusione la Presidente del Club Peresan, ha posto ai voti il bilancio che è stato approvato dall’assemblea dei soci, auspicando la collaborazione di tutti all’insegna del motto dell’annata “il Rotary fa la differenza” e dell’amicizia rotariana: “L’amicizia non conosce frontiere, scavalca tutte le barriere, naviga in ogni mare”, da lei scelto come motto dell’annata del Club.
Al termine della riunione la Presidente del Club ha svolto alcune comunicazioni informando che il socio Piermario Cudini sarà assente per un periodo a causa del rinfacciarsi della malattia che l’ha allontanato dal Club nel recente passato. Tutto il Club ha espresso gli auguri a Piermario affinché anche in quest’occasione sia lui a vincere sul male. La seconda comunicazione ha riguardato il Past President, Pietro Rosa Gastaldo che, su indicazione del Governatore Eletto 2018-2019 Riccardo De Paola, è stato chiamato a svolgere le funzioni di Assistente del Governatore per i cinque Club Rotary della provincia di Pordenone.
La terza comunicazione, infine, è stata l’annuncio delle dimissioni del socio Rialdo Turrini, la cui presa d’atto di competenza era stata fatta nel corso della precedente riunione del Comitato Direttivo del Club.