Venerdì 8 giugno a VIVARO da Gelindo dei Magredi
INTERCLUB con tutti i Club Rotary della Provincia di Pordenone
Festa dell’amicizia
È stata una serata di festa e amicizia che ha unito per la prima volta tutti cinque i Rotary Club della provincia di Pordenone. Con il Club di Maniago – Spilimbergo, che ha organizzato la serata da Gelindo dei Magredi a Vivaro, c’erano i Club di Pordenone, Pordenone Alto Livenza, Sacile Centenario e San Vito al Tagliamento. È stato una bella serata perché tutti insieme i cinque Club hanno voluto festeggiare un’annata rotariana di successo, che ha visto la realizzazione di molti service comuni nello spirito di servizio rotariano del servire la comunità; club che, nel corso dell’annata, hanno fatto davvero la differenza come avevano chiesto il Presidente Internazionale Ian Riseley e il Governatore distrettuale, Stefano Campanella. La Presidente del Rotary Club di Maniago, Angelica Peresan ha ringraziato i circa cento partecipanti, anche in nome dei presidenti degli altri Club, Maria Cristina Strasiotto, di San Vito, Luciano Fantuz, di Sacile, Massimo Passeri di Pordenone e Luigi Campello di Pordenone Alto Livenza, che sono intervenuti nel corso della serata.
Durante l’incontro Luigi Campello ha presentato i due giovani ospiti stranieri dello Scambio Giovani lungo 2017-2018, ospiti del Club Pordenone Alto Livenza, che hanno ringraziato dell’ospitalità ed evidenziato che quest’esperienza rotariana rimarrà impressa con gioia nella loro vita. Si tratta di Sadie Shafer dal Colorado USA e Kathy Pirard dal Belgio, arrivate a Pordenone a settembre 2017 ed hanno frequentato, la prima, l’Istituto Tecnico Flora e la seconda, il liceo scientifico Leopardi Majorana. Ritornate a casa, Sadie continuerà l’High School a Durango, grazie al riconoscimento dell’anno scolastico frequentato quest’anno, mentre Kathy inizierà l’università. Hanno frequentato anche il corso d’italiano per stranieri del CPIA e, come hanno potuto ascoltare tutti quella sera, lo parlano entrambe fluentemente. Le giovani sono state ospitate da famiglie pordenonesi sia rotariane che non in scambio sono partite da Pordenone Cecilia Sioni e Camilla Battistella, entrambe per il Messico
Altri giovani erano presenti alla serata: i ragazzi dei Club Rotaract di Maniago – Spilimbergo e Pordenone e i giovani dell’Interact di Pordenone. È stato poi Claudio Negrini, del Club di Pordenone, responsabile del progetto “RYLA Junior” parlare dell’iniziativa programmata per gli inizi di settembre che riunirà venti giovani studenti delle superiori in un fine settimana residenziale di formazione. Nella serata Angelica Peresan ha dato la parola anche a Duilio Sina, noto imprenditore, del Rotary Club di San Vito al Tagliamento, che recentemente è stato insignito dell’onorificenza di Commendatore della Repubblica e che ha parlato dei suoi ideali rotariani. Dopo di lui è intervenuta la Presidente della “Fondazione bambini e autismo”, Cinzia del Duca Raffin, la Onlus che a Pordenone svolge una straordinaria attività favore dei ragazzi autistici. Al termine della serata c’è stato anche l’intervento dell’Assistente del Governatore Francesco Pezzot, che dopo aver seguito i club dell’Area 1 Pordenone per quattro anni, termina il suo mandato di Assistente e sarà sostituito da Pietro Rosa Gastaldo del Club di Maniago – Spilimbergo. Al termine della serata tutti e cinque i presidenti con Francesco Pezzot hanno suonato la campana di chiusura dell’incontro in segno d’amicizia e coesione dei Club Rotary pordenonesi.