Giovedì 10 novembre 2022 – Da Cesco alle Vedi Colline di Toppo
Assemblea dei soci
Marco Castellarin
Eletto Presidente del Club per l’annata rotariana 2024 – 2025
Marco Castellarin è stato nominato presidente del Rotary Club Maniago – Spilimbergo per l’annata rotariana 2024 – 2025. Socio del Club dal 2004, Castellarin svolge la libera professione di medico chirurgo specializzato in odontostomatologìa con proprio studio professionale. La scelta del nuovo presidente è avvenuta nel corso dell’assemblea dei soci che, con voto segreto, l’hanno votato all’unanimità. La sua candidatura è stata presentata dal Presidente del Club Andrea Fiore ed era il candidato unico. Subito dopo l’elezione Castellarin ha preso la parola per ringraziare i soci della fiducia ed ha ricordato che stiamo vivendo un momento economico e sociale difficile che si riverbera anche nei Rotary Club. La nostra è però – ha sottolineato – una comunità di amicizia nella quale la convivialità permette di rinsaldare i vincoli di amicizia personale che costituiscono un valore del Rotary. Il nuovo presidente ha avuto anche delle parole di ricordo per i soci che non ci sono più e che nel corso degli anni ci hanno lasciato e un pensiero è andato a Massimo Riccetti, recentemente scomparso, a Nemo Gonano a Dante Gerometta e ad altri soci che sono stati parte fondamentale della vita e dello sviluppo del Club. Castellarin ha terminato il suo intervento dichiarando di mettersi a disposizione del Club e di collaborare con i presidenti in carica, l’eletto 2023 – 2024 (Moreno Dal Pont), per camminare tutti nella stessa direzione nelle attività di servizio del Club.
Sabato 5 novembre 2022
Visita dei soci del Rotary Club Cividale del Friuli
Visitati il Museo delle Coltellerie di Maniago e i Mosaici nel laboratorio Serena di Spilimbergo
È stato un incontro di amicizia quello con i soci del Rotary Club Cividale del Friuli, avvenuto sabato 5 novembre e durato un’intera giornata. Il primo appuntamento si è avuto al Museo delle Coltellerie di Maniago per una visita a questa importante istituzione culturale della Città. I soci di Cividale erano guidati dal Presidente del Club Franco Pittia e sono stati accolti dal Presidente del Rotary Club Maniago – Spilimbergo Andrea Fiore. L’incontro conviviale con i saluti dei due presidenti è avvenuto a Vivaro da Gelindo dei Magredi ed un saluto è stato portato anche dall’Assistente della Governatrice distrettuale Angelica Peresan. Nel pomeriggio trasferimento a Spilimbergo nel laboratorio “Serena Luxury Mosaic”, il prestigioso laboratorio della famiglia Alessandro e Michelangelo Serena, che ha dato vita all’Associazione “Cultura Imago Musiva” promotrice del “Presepio di Mosaico” di Spilimbergo. I visitatori hanno potuto vedere la realizzazione delle nuove figure di mosaico in preparazione per il Natale di quest’anno che andranno a integrare l’opera.
Approvato il Bilancio di previsione del Club per l’annata 2022 – 2023
Nella serata di Caminetto, l’assemblea dei soci ha approvato il bilancio di previsione 2022 – 2023, presentato dal Tesoriere del Club Alberto Poggioli. Il bilancio si chiude in pareggio mettendo a disposizione del club importanti risorse per la realizzazione dei service dell’annata di Andrea Fiore.
Al Club l’Attestato Presidenziale 2021 – 2022
Al Presidente del Club Davide Petralia è arrivato l’Attestato Presidenziale 2021-2022 del Presidente Internazionale Shekhar Mehta, per aver raggiunto tutti gli obiettivi dell’annata rotariana.
Un ben riconoscimento per il Club che lo sta ottenendo da diversi anni e quest’anno è uno dei pochi club del Distretto ad averlo ottenuto.