Spilimbergo – Teatro Miotto venerdì 20 ottobre 2023
SERATA CONCERTO CON IL LMI LABORATORIO MUSICALE ITALIANO
PER IL CENTRO GIOVANI DEL C.R.O. DI AVIANO
Venerdì 20 ottobre i Club Rotary, Rotaract e Interact di Maniago Spilimbergo ed LMI Laboratorio Musicale Italiano, con il patrocinio del Comune di Spilimbergo, al Teatro Miotto hanno dato vita a una serata finalizzata alla raccolta fondi da destinare all’Area Giovani del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano. LMI (Laboratorio Musicale Italiano) ha portato in scena uno dei suoi spettacoli, presentato con successo in ormai diversi teatri del nordest: Cantautorando, dieci musicisti e tre narratori hanno condotto il pubblico, purtroppo non numeroso, in un viaggio affascinante all’interno della canzone d’autore italiana. Sono state due ore d’incontri, racconti e tanta musica. Con autori, da De Gregori, Dalla, Venditti a Conte, Battiato e Fossati, passando per Vecchioni, Guccini, De Andrè, senza dimenticare Tenco e Modugno. La serata, intensa di storia e di emozioni, nel nome della solidarietà è stata voluta dal presidente del Club Moreno Dal Pont in condivisione con i ragazzi del Rotaract e dell’Interact, nel pieno rispetto della nuova annata rotariana “Creare Speranza nel Mondo e vincere l’indifferenza “. IL presidente ha salutato e ringraziato a nome suo e del Club gli intervenuti, arrivati anche da lontano (Trieste, Venezia) sfidando le avverse condizioni atmosferiche, i saluti sono stati portati anche dai presidenti, Mattia Minuzzi, Rotaract e Anna Cappellari Interact, che hanno evidenziato la loro particolare attenzione/mission rivolta al mondo dei giovani, i “giovani per i giovani”. Concetti ripresi, anche dalla dott.ssa Elisa Coassin, pediatra, che si occupa di radioterapia e oncologia degli adolescenti e giovani adulti, intervenuta in rappresentanza dell’Area Giovani del CRO di Aviano all’avanguardia. Nel portare i saluti di tutto lo staff dell’Area Giovani ha precisato che L’Area è pensata come uno spazio di cura e di attività per i degenti. Le donazioni permettono di “colorare” le giornate a questi ragazzi, ha detto Elisa Coassin, e permettono a loro di fare bene il loro lavoro. Ringraziando la dottoressa per l’intervento il Presidente Dal Pont ha evidenziato che “il titolo della serata è creare speranza nel mondo e vincere l’indifferenza noi tutti questa sera con la nostra presenza siamo i testimoni che questo è possibile”. I ringraziamenti sono stati portati anche all’Amministrazione comunale di Spilimbergo, rappresentata dal Vice Sindaco Stefano Zavagno e dall’assessore alla cultura Ester Filipuzzi, che ha riconosciuto la validità dell’iniziativa e dell’impegno sul territorio del Rotary. Positivo il risultato della generosità dei partecipanti che si è reso concreto con una raccolta di 1.510 euro che andranno interamente devoluti al Centro Giovani del CRO.
Venezia – sabato 22 ottobre 2023
Il Club presente alla Venice Marathon
Il Presidente Moreno Dal Pont, con Antonio Carlucci e Angelica Peresan ha partecipato alla Venice Marathon. Alla competizione, che si è svolta lo scorso 22 ottobre, vi hanno partecipato oltre 250 rotariani, rotaractiani, interactiani, con amici e familiari, con le canotte rosse dell’End Polio per la 10 chilometri, mentre nove runner del Distretto hanno corso la 42 chilometri, tutti accomunati dalla gioia di promuovere la campagna di eradicazione della Polio. Straordinario è stato anche il successo della crowdfunding, organizzata con la Rete del Dono, che ha permesso di raccogliere oltre 39 mila euro, con 18 fundraiser e 231 donatori, fra questi anche Antonio Carlucci. Il Rotary si è aggiudicato il primo premio nella raccolta fondi fra le varie charity presenti e il premio come maggiore raccolta di una singola pagina di fundraiser che è stato attributo alla coppia Anna Favero, Governatore distrettuale e al RD del Rotaract Christian Gaole, con la straordinaria cifra di 20.350 euro. Max Buson, responsabile distrettuale della Venice Marathon, soddisfatto di questo importante risultato, ricorda che attraverso il crowdfunding, dal 2011 a oggi, l’iniziativa della Run to End Polio Now alla Venice Marathon sono stati raccolti oltre 280.000 euro.
Sandrigo (Vicenza) Sabato 28 ottobre 2023
Interclub con Rotary Club Padova Euganea
Nel gran mondo del baccalà. Storie, luoghi e personaggi
Relatore: PDG Tiziana AGOSTINI
Presidente della Venerabile Confraternita del Baccalà alla Vicentina
Per terminare quest’anno con gli eventi “visite/ uscite/trasferte”, il nostro Club ha realizzato il 28 ottobre scorso un Interclub con il Rotary Club Padova Euganea a Sandrigo. Obiettivo comprendere meglio come questa cittadina di poco più di 8 mila abitanti in Provincia di Vicenza, situata nell’entroterra non affacciata sul mare sia divenuta la “patria del Bacalà”, l’abbia saputo collegare e costruire relazioni con le Isole Lofoten (Norvegia) tanto strette ed efficaci da far si che gli amministratori delle Lofoten hanno dato il nome del paese di Sandrigo (Sandrigoya) a una loro isola. Ricca di particolari di riporti alla vita del tempo della “Venezia antica”, quanto incontrastata era la sua potenza commerciale su tutte le rotte di mare e di terre allora conosciute, è stata la “lectio magistralis” di Tiziana Agostini che, lasciate per l’occasione le vesti di PDG Distretto Rotary 2060, e indossata quella di “Presidente della Venerabile Confraternita del Bacalà” ne ha illustrato la storia e le attività. Nata nel 1987 per volere dell’avvocato Michele Benetazzo, tra ristoratori e gastronomi, su iniziativa anche dello scrittore Virgilio Scapin, la Confraternita ha il compito di promuovere quest’antico piatto nel rispetto della ricetta tradizionale vecchia di oltre 400 anni. Tiziana Agostini ha saputo incuriosire gli oltre trenta partecipanti, parlando anche del commerciante Veneziano Pietro Querini, delle isole Lofoten e di Sandrigo. La giornata è proseguita con la degustazione di “sua Maestà il Bacalà” declinato nelle sue varie forme preparate da Antonio Chemello, titolare del ristorante Palmerino, sede della Confraternita, che con la sua presenza ha rivissuto il viaggio, che il nobile mercante veneziano fece nel 1431 portando il Bacalà a Venezia. Ricca di emozione è stata la visita pomeridiana alla cantina di “Miotto Firmino” sulle colline di Breganze, per i valori che questo “personaggio” classe 1936 riesce a trasmettere. Non ha aderito a nessuna delle cantine, ma all’associazione dei “vignaiuoli indipendenti” che hanno come obiettivo preservare vitigni autoctoni e produzioni di vini privi di solfiti. La sua vecchia casa di sassi, sotto la croce che si erge sulla collina, tra i vigneti di sua proprietà, che ancora segue personalmente, è stato, in passato luogo dove si ritrovavano poeti, scrittori artisti, attori e personaggi famosi, quali Oliviero Toscani.
Brugnera (Pordenone) all’Hotel Ca’ Brugnera – sabato 11 novembre 2023
Il Seminario annuale della Rotary Foundation
Il Seminario annuale della Fondazione Rotary si è svolto quest’anno in provincia di Pordenone a Brugnera. Come sempre è stato presentato il resoconto delle varie attività realizzate nell’annata 2022-2023 con i relativi progetti di service e le sovvenzioni globali. Molti e qualificati i relatori. Si è spiegato come la Fondazione può aiutare i club a realizzare service di maggior impatto, come le nostre donazioni si trasformino in progetti e come la lotta alla Polio stia raggiungendo la sua meta. Ci sono state delle importanti testimonianze sui progetti realizzati. In quest’occasione sono stati riconosciuti i nuovi Benefattori, i Major Donor e tutti quelli che hanno aderito alla Polio Plus Society. Inoltre, sono stati riconosciuti i club che hanno ottenuto il gagliardetto EREY, l’attestato di benemerenza per la campagna Polio Plus nell’annata 2022/2023 e il club che ha ottenuto il 100% Paul Harris Fellow. Per il nostro club erano presenti il Presidente Moreno Dal Pont con l’Assistente del Governatore Angelica Peresan, Franco De Cicco e il Presidente Eletto, Marco Castellarin.