Giovedì 26 settembre 2024 – Gelindo dei Magredi Vivaro
I 50 anni della OMLDue
La storia dell’azienda di Giuseppe Claut raccontata in un libro
Il Rotary conferisce il Giuseppe Claut il Paul Harris Fellow
Relatore Pietro Rosa Gastaldo
La OMLDue di Lestans, azienda di meccanica di precisione con oltre 135 dipendenti, ha appena celebrato i cinquant’anni dalla fondazione e, con l’occasione, è stata realizzata una pubblicazione che ripercorre la storia della sua crescita, curata dal giornalista, Pietro Rosa Gastaldo, che ha al centro il racconto personale del suo fondatore, Giuseppe Claut. La celebrazione dei cinquant’anni si è tenuta lo scorso mese di giugno, una grande festa con dipendenti e amici in azienda, alla presenza dell’assessore regionale alle attività produttive Sergio Emidio Bini.
Il libro della OMLDue, pur presentato in quella occasione, è stato illustrato alla riunione del Rotary Club Maniago – Spilimbergo dall’autore Rosa Gastaldo e dal titolare dell’azienda Claut.
L’incontro del Rotary è stato aperto da un saluto del Presidente Marco Castellarin, che ha consegnato a Giuseppe Claut una targa per la ricorrenza e gli ha attribuito il maggiore riconoscimento del Rotary International, il Paul Harris Fellow (ed è il secondo che Claut riceve dal Club). La serata ha visto dialogare Giuseppe Claut e Pietro Rosa Gastaldo, che ha voluto mettere in risalto le doti umane dell’uomo e dell’imprenditore, che ha dedicato il libro ai quattro nipoti, ricordando le sue origini: “Siamo partiti con Catterina (sua moglie) da condizioni molto umili, modeste. Quell’umiltà ci è rimasta e ci ha permesso di guardare agli altri, ai meno fortunati, non con occhi compassionevoli, ma con lo sguardo di chi vuol fare del bene e, quando abbiamo potuto, lo abbiamo fatto.” Claut ha ricordato quando ha iniziato a lavorare in un’officina meccanica di Cordenons, con una paga oraria di 50 lire l’ora. Nel 1974 la svolta: inizia con dei soci l’attività d’imprenditore di meccanica di precisione nelle scuole dismesse di Lestans, poi distrutte dal terremoto del maggio 1976, con la OML (Officine Meccaniche Lestans).
Nel frattempo, proprio a gennaio 1976, aveva realizzato il primo capannone in zona artigianale a Lestans con una superficie produttiva di 720 mq. e sedici dipendenti. Da allora è stata una continua crescita con la svolta avvenuta nel 1993, quando diviene titolare unico e costituì la OMLDue. In seguito cresce la superficie produttiva, arrivata oggi a 13.000 mq. e i dipendenti, oltre 135. La OMLDue ha conosciuto anche le crisi del 2007-2009 (la grande crisi finanziaria) e le difficoltà dal 2020 dovute alla pandemia da Covid. L’azienda è conosciuta a livello internazionale per la qualità e l’affidabilità delle sue lavorazioni e acquisisce clienti in tutto il mondo. Nel frattempo entrano in azienda i figli Stefania e Daniele con il genero Diego Colesan che, partendo dai ruoli più umili, oggi sono ai vertici dei settori fondamentali dell’azienda. Ciò ha consentito a Claut di avviare il passaggio generazionale nel 2015 anche nell’assetto societario della OMLDue. Giuseppe Claut, sempre sostenuto da sua moglie Catterina, nel corso degli anni ha dimostrato la sua solidarietà anche al territorio, sostenendo iniziative sportive e benefiche, aiutando le associazioni che si occupano del mondo della disabilità, e dell’istruzione, dimostrando attenzione e interesse al sociale. Concludendo la serata Giuseppe Claut ha voluto ricordare che ogni persona ha un valore straordinario, ognuno è diverso e nelle relazioni umane questo arricchisce tutti. “Il lavoro – ha terminato Claut – è un valore prezioso che dà dignità alle persone e noi abbiamo cercato di offrirlo in cinquant’anni di storia della OMLDue.”
Alla serata hanno partecipato i soci con ospiti e tutta la famiglia di Giuseppe Claut, con Catterina anche i figli Stefania e Daniele, il genero Diego e i quattro nipoti. A Catterina, in conclusione di serata l’Assistente del Governatore Angelica Peresan ha donato il foulard dell’annata del Rotary.