Giovedì 19 gennaio 2017 – Centro Riferimento Oncologico Aviano
Organizzato da Inner Whell l’incontro con
OLUYEMISI ALATISE
Presidente internazionale Inner Wheel
Su iniziativa dell’Inner Wheel di Pordenone si è svolto al CRO – Centro di Riferimento Oncologico di Aviano un incontro con la Presidente Internazionale dell’Inner Wheel, Oluyemisi Alatise, per alcuni giorni in visita in regione Friuli Venezia Giulia. La Presidente internazionale era accompagnata da Rita Biancifiori Campello (Presidente Inner Wheel Pordenone), Lina De Gioia Carabellese Cormio (Governatrice Distretto 206), Ebe Martines (Rappresentante Nazionale) e Anna Tallon (Vicegovernatrice Distretto 206). All’incontro di Aviano erano presenti anche i rappresentanti di tutti e cinque i Club Rotary della provincia di Pordenone: Pietro Rosa Gastaldo (Maniago – Spilimbergo), Massimo Battistella e Luigi Campello (Pordenone Alto Livenza), Giuseppe Iacca (Sacile Centenario), Claudio Negrini (Pordenone), Bruno Vaccher (San Vito al Tagliamento).
Ad accogliere la Presidente internazionale e a illustrare le attività dell’Istituto Nazionale Tumori, sono stati il Direttore scientifico del CRO, il dott. Paolo De Paoli e il responsabile del progetto “Area Giovani” il dott. Maurizio Mascarin. L’incontro si è svolto alla presenza di un nutrito gruppo di socie dell’Inner Whell ed ha permesso ai rappresentanti del CRO di parlare delle attività di cura e ricerca dell’Istituto e, in particolare, dell’Area Giovani che offre un ambiente attrezzato e accogliente per i giovani colpiti da patologie tumorali.
La presidente internazionale Oluyemisi Alatise è originaria di Lagos in Nigeria ed è ora Direttore Esecutivo dell’Azienda di famiglia la “Tuntise Investments Ltd”. E’ stata insignita del “Paul Harris Fellow” e dell’onorificenza “Margarette Golding Award”. E’ entrata nell’Inner Wheel di Lagos nel 1978 ed ha creato il Centro di Accoglienza dei bambini smarriti che ne ospita a oggi più di 60. E’ stata Governatrice di Distretto nel 1995/1996. E’ stata Board Director nel 2010/2011 ed ha iniziato il programma “Women for Africa” per la concessione di micro credito.
Breve ma efficace l’intervento Oluyemisi Alatise che ha ricordato che un aspetto dell’attività di servizio profusa dall’Inner Wheel consiste nel visitare gli ospedali, cantare canzoni natalizie per gli ammalati. “E questo – ha aggiunto – perché condividiamo le loro sofferenze e abbiamo la sensazione di lenire i loro dolori toccandoli o abbracciandoli. Il supporto emotivo in qualsiasi momento è una medicina non quantificabile per gli ammalati. Sentiamo il vostro dolore ed è come se volessimo estirparlo dal vostro corpo. Sono ormai lontani i tempi in cui le malattie uccidevano senza preavviso. La tecnologia è così avanzata che la scoperta di una malattia al suo insorgere scongiura la tragedia. Fondamentale è la prevenzione, ha proseguito. Come conduciamo la nostra vita quotidiana per godere di buona salute? Come trattiamo il cibo che penetra nel nostro corpo? E’la stessa tecnologia che ha procurato problemi alla nostra salute. Dobbiamo essere attente a “toccare un cuore” attraverso il modo in cui trattiamo l’ambiente: gli alberi sono i mostri polmoni, i fiumi il sangue che scorre nelle nostre vene: tutto è interconnesso e ciò che si fa all’ambiente in definitiva si fa a se stessi. La sensibilità con cui trattiamo l’ambiente che ci circonda, l’ossigeno che respiriamo agisce attraverso i nostri polmoni e spinge il sangue verso il cuore.”