Giovedì 25 gennaio 2018 Vivaro Gelindo dei Magredi
Caminetto del Club
Presentato il RYLA Junior della provincia di Pordenone
Relatore Claudio Negrini – Responsabile del progetto
Approvato il Bilancio Consuntivo 2016 – 2017
Relatore Nadia Siega – Tesoriere del Club
Riunito il Consiglio direttivo del Club
a riunione di Caminetto del Club ha avuto due importanti punti all’ordine del giorno: la presentazione del primo progetto di RYLA Junior delle provincia di Pordenone, con relatore Claudio Negrini, socio del Rotary Club di Pordenone e responsabile del Progetto e l’approvazione del bilancio consuntivo del Club dell’annata 2016 – 2017, presentato dalla Tesoriere Nadia Siega. La riunione del Caminetto è stata preceduta dal Consiglio direttivo del Club che ha discusso le proposte della Presidente Angelica Peresan per la piantumazione degli alberi a Maniago e Spilimbergo ad aprile in occasione della giornata mondiale della Terra. Gli alberi, in accordo con le due amministrazioni comunali, saranno collocati nell’area adiacente al Liceo Torricelli a Maniago e nella zona della Favorita a Spilimbergo. Peresan ha anche ricordato che sabato 11 febbraio, a Vivaro da Gelindo, si svolgerà una serata organizzata con il Rotaract Maniago – Spilimbergo e il Lions, per raccogliere dei fondi a favore dell’Ospedale di Maniago, per il Service “Salviamo la Vita con Lucas 3”. Si tratta dell’acquisto di un compressore cardiaco per il Pronto Intervento dell’ospedale di Maniago. La Presidente ha anche ricordato la nomina dell’ex socio, Aldo Guarino, dimessosi nei mesi scorsi, a socio onorario del Club.
Dopo il Consiglio direttivo si è svolta la riunione del Caminetto e la Presidente Peresan ha introdotto il tema del Ryla Junior dando la parola a Claudio Negrini che ha illustrato il progetto. Si tratta del primo RYLA Junior della provincia di Pordenone, ha precisato Negrini, che sarà organizzato con il concorso di tutti e cinque i Club della Zona 1 Pordenone del Distretto Rotary 2060: Maniago – Spilimbergo, Pordenone, Pordenone Alto Livenza, Sacile Centenario e San Vito al Tagliamento. Si rivolge ai ragazzi delle quarte degli istituti superiori della provincia di Pordenone, fra i 17 e 18 anni, segnalati dagli istituti scolastici, che siano particolarmente meritevoli, con doti di leadership e una forte propensione ai problemi sociali. Il Ryla Junior sarà svolto a settembre prima dell’inizio dell’anno scolastico e sarà di carattere residenziale per una durata di 4 giorni. Claudio Negrini ha una consolidata competenza ed esperienza d’iniziative per i giovani, avendo anche promosso lo scorso anno l’Interact a Pordenone, segue il Rotaract e i service del Club per i giovani, tra i quali ”Vinci un Tutor”. Il relatore ha quindi illustrato i contenuti del RYLA Junior. L’obiettivo preminente è accrescere in questi giovani – ha spiegato Negrini – il senso di responsabilità e avviarli a comprendere appieno quei valori che sarebbe auspicabile caratterizzassero il nostro vivere civile, sviluppando la loro capacità d’essere trainanti, tra i loro coetanei, nelle scelte da compiere, sapendo prendere le distanze da quei modelli degenerativi che l’odierna società propone, e cercare di renderli, infine, dei leader in armonia con i valori della famiglia e della scuola. Questa è un’ottima iniziativa, ha concluso Negrini, perché rientra nella quinta via d’azione promossa dal Rotary International con il nuovo Manuale di Procedura 2016-2019 che: “riconosce l’impronta positiva dei giovani e dei giovani adulti nella leadership e nei progetti di servizio”
Dopo la relazione di Negrini si è aperta una discussione sul merito del progetto. Il Presidente eletto, Gianvico Measso, che ha proposto questo service che sarà realizzato nella presidenza sua annata, 2018 – 2019, indicherà due responsabili del Club, che seguiranno il progetto e che faranno parte del gruppo di lavoro provinciale insieme a Negrini, responsabile del progetto per il Rotary.
Il secondo argomento della serata, l’approvazione del bilancio consuntivo 2016 – 2017, è stato illustrato dal Tesoriere del Club, Nadia Siega, che ha esposto l’andamento e i risultati del conto economico dell’annata, presieduta da Pietro Rosa Gastaldo. E’ stata un’annata particolarmente impegnativa, per lo svolgimento del trentennale del Club e la conclusione del Global Grant “Contrata dell’Oca”. Il sostegno finanziario, anche straordinario dei soci, ha permesso di far fronte alle spese, anche a quello del libro del trentennale che è stato completamente autofinanziato. Il costo delle conviviali è diminuito e tutti questi sforzi hanno permesso di chiudere il bilancio con un avanzo d’amministrazione. Sul tema è intervenuto anche il Past President Pietro Rosa Gastaldo, che ha ringraziato i soci per la sensibilità dimostrata e per il loro sostegno alle iniziative del Club. Il bilancio è stato approvato all’unanimità.