Giovedì 1 marzo 2018 a VIVARO da Gelindo dei Magredi
Consegnato il service alla Lega Handicap e alla Coop San Mauro
presenti i Presidenti Gianni Bonavolta e Giancarlo Boaretto
Il Sindaco di Maniago Andrea Carli ha presentato il programma dei Campionati Mondiali 2018 di Paraciclismo nella città delle coltellerie
La serata del Rotary Club è stata interamente dedicata al mondo della disabilità, che nella città di Maniago ha due attività di rilievo: la Cooperativa sociale S. Mauro, che ospita in attività lavorative giovani disabili e con disagio sociale e la Lega Handicap, che da anni è un incredibile propulsore di attività a favore del mondo della disabilità. Il Comune di Maniago da alcuni anni ospita eventi del circuito del paraciclismo nazionale e internazionale e quest’anno dal 2 al 5 agosto ospiterà un grande evento internazionale: “2018 Para-cycling Road World Chanpionships”, i campionati mondiali di paraciclismo.
Ad accogliere e introdurre gli ospiti e i temi della serata è stata il Presidente del Club, Angelica Peresan. Erano presenti il Sindaco di Maniago Andrea Carli, con il suo vice Umberto Scarabello, il rappresentante del Comune di Spilimbergo, il consigliere Bruno Cinque, il presidente della Coop S. Mauro, Giancarlo Boaretto, presente con la Signora Anna e il presidente della Lega Handicap, Gianni Bonavolta.
Il Presidente ha consegnato alle due realtà locali il frutto del service a loro favore, organizzato il 3 febbraio a Maniago al Teatro Verdi. Si è trattato di un concerto di solidarietà a sostegno del mondo della disabilità, che ha visto il teatro ricolmo di persone. Sono stati donati due assegni di 2.300 euro ciascuno che serviranno per sostenere le iniziative delle due associazioni.
Angelica Peresan ha rilevato come il costante impegno del Club Rotary a favore del mondo della disabilità si rafforzi con il tempo e permetta al Rotary di fare la differenza in un mondo nel quale semplici gesti di aiuto sono importanti per chi li riceve. Ha ricordato come il Club da molti anni ospiti ad Albarella i disabili con gli accompagnatori e lo scorso anno anche al Camp di Villa Gregoriana ad Auronzo di Cadore. Un saluto agli ospiti è stato portato anche da Kheter Del Toso, presidente del Club Rotaract Maniago – Spilimbergo, presente con alcuni soci del Club alla serata rotariana. Il Rotaract è molto impegnato nel territorio a sostenere le attività a favore dei disabili.
Al Presidente del Club hanno risposto Giancarlo Boaretto e Gianni Bonavolta ed entrambi hanno ringraziato il Rotary per il continuo supporto che offre sia alla Coop S. Mauro, sia alla Lega Handicap, con continuità e adesione agli ideali di solidarietà che animano questi due sodalizi. Tutti hanno ringraziato anche il socio rotariano Gianluigi Beltrame (assente per impegni) per il suo importante impegno per il mondo della disabilità e, in particolare, per l’ospitalità all’Handicamp di Albarella che segue da molti anni. Il Sindaco di Maniago ha anche ricordato la donazione della casa di Maniago, fatta della famiglia Beltrame, che ospiterà il centro Dopo di Noi; un progetto per il quale l’Amministrazione comunale sta lavorando con l’Azienda sanitaria di Pordenone.
La seconda parte della serata è stata dedicata ai prossimi campionati mondiali di paraciclismo che il Comune di Maniago ospiterà ad agosto. Il Sindaco Andrea Carli ha ricordato come la collaborazione con il Club Rotary sia molto importante per il territorio e ha proposto un coinvolgimento del Club anche in quest’evento. Il Comune di Maniago sta organizzando l’evento che vedrà partecipi, ha precisato Carli, oltre 450 atleti con più di 1.000 accompagnatori provenienti da tutto il mondo, con un indotto turistico e commerciale di grande rilievo. A giugno sarà presente a Maniago la nazionale italiana di paraciclismo in preparazione dei mondiali. L’Amministrazione, per quest’evento, ha avviato un progetto per il superamento delle barriere architettoniche, costituite dalle soglie degli ingressi dei negozi e dei pubblici esercizi di Maniago denominato “ManiagGO-OK”, affinché tutte le attività nel centro commerciale naturale siano accessibili ai disabili. Già alcune lo sono e l’Amministrazione lavorerà per realizzare quest’obiettivo su tutte. Carli ha insistito molto sull’importante clima di accoglienza che la città ha già offerto a campioni e sportivi disabili in altre occasioni: “Tutti insieme, ha detto, vogliamo far sentire a questi campioni il calore della nostra comunità”. Dopo il Sindaco di Maniago è intervenuto anche il rappresentante dell’Amministrazione comunale di Spilimbergo, il Consigliere comunale Bruno Cinque, che ha espresso il massimo apprezzamento per le azioni solidali del Rotary nel territorio. In conclusione della serata il Presidente Peresan ha ringraziato gli ospiti ricordando loro che lo sport è un formidabile veicolo d’inclusione sociale e lo spirito di servizio del Rotary è finalizzato a quest’obiettivo.