La cerimonia a Maniago giovedì 19 aprile
Il Rotary dona 100 alberi ai Comuni di Maniago e Spilimbergo
Si è svolta giovedì 19 aprile la cerimonia di donazione degli alberi al Comune di Maniago, da parte del Rotary Club Maniago – Spilimbergo, presso il parco della Cultura e dell’Arte Fabbrile di via Cesiol Nuovo. L’iniziativa è realizzata da tutti gli oltre 35.000 Club Rotary del mondo, che hanno deciso, su proposta del Presidente internazionale Ian Riseley, di piantumare oltre 1,2 milioni di nuovi alberi.
Il Rotary Club ha deciso di donare 100 alberi alle città di Maniago e Spilimbergo, che sono stati collocati a Maniago nel parco dell’Arte Fabbrile e in seguito presso il Liceo Torricelli. A Spilimbergo saranno piantumati presso il centro “La Favorita”.
Giovedì scorso c’è stata la piantumazione delle prime piante con una cerimonia alla quale sono intervenuti la Presidente del Rotary Club Angelica Peresan con i soci rotariani, insieme al sindaco di Maniago, Andrea Carli, al suo vice, Umberto Scarabello, il prof. Piervincenzo Di Terlizzi, dirigente del Liceo Torricelli e il presidente della Lega Handicap di Maniago, Giovanni Bonavolta.
L’iniziativa è svolta nell’ambito della Giornata della Terra che si celebrata il 22 aprile ed è la più grande manifestazione ambientale del Pianeta.
Con l’occasione, ha spiegato la Presidente Peresan, il Club ha anche stampato una cartolina con la Carta della Terra nella quale si trovano i principi fondamentali di tutela del pianeta e della sua popolazione, da distribuire nella comunità e nelle scuole. “Un albero per ogni rotariano, ha precisato Peresan, presentando l’iniziativa di Maniago e Spilimbergo, che valorizza le aree pubbliche, con un duplice scopo di aumentare la quota verde nel mondo e sensibilizzare le giovani generazioni alla comprensione dell’importanza della natura, dell’ambiente e delle cose pubbliche, affinché siano di godimento per il presente e per il futuro.” Alle parole di Angelica Peresan hanno fatto seguito gli interventi del Sindaco Carli, che ha ringraziato il Rotary per le iniziative che svolge nel territorio e del prof. Di Terlizi che era presente con una rappresentanza degli studenti del Liceo Scientifico e Sportivo Torricelli.