Venerdì 26 novembre – Scuola Mosaico Spilimbergo
Consegnato il “premio Nemo Gonano”
Consegnato il defibrillatore alla Scuola di Mosaico
Presenti Davide Petralia e Sergio Dus
La prima edizione 2021 del “Premio Nemo Gonano” alla scuola di Mosaico di Spilimbergo è stato attribuito all’allieva del 2° corso, Chiara Fornasari di Mantova, che ha realizzato un’opera del titolo “Omaggio a Victor Vasarely”, una texture musiva su superficie deformata e costruzione di miscele cromatiche. Victor Vasarely è stato un pittore e grafico ungherese del Novecento, naturalizzato francese, ed è stato il fondatore del movimento artistico dell’Op art, sviluppatosi negli anni ’60 e ’70. Il premio consiste una borsa di studio per sostenere le spese degli allievi ai corsi per la frequenza all’Istituto del Mosaico di Spilimbergo. Alla premiazione della studentessa sono intervenuti il Presidente del Rotary Club Maniago – Spilimbergo, Davide Petralia, con il past President, Sergio Dus, cha ho promosso questa premio durante la sua annata, dopo la scomparsa del compianto Nemo Gonano. Con loro il Presidente del Consorzio per la Scuola Mosaicisti del Friuli, Stefano Lovison, che ha portato il saluto d’apertura, insieme al direttore della scuola Giampiero Brovedani. Davide Petralia e Sergio Dus, hanno illustrato le ragioni del premio, ricordato la figura di Nemo Gonano e illustrato le finalità umanitarie del Rotary International. Erano presenti anche due nipoti di Nemo, che hanno ringraziato particolarmente il Rotary e l’assessore al Bilancio del Comune di Montereale Valcellina, Eleonora Gobbato, ove l’opera sarà esposta, ente che fa parte del Consorzio. Nemo Gonano è stato amministratore del Comune di Spilimbergo, del locale Ospedale, Assessore e Presidente della Provincia di Pordenone negli anni Settanta e Ottanta ed è stato eletto due volte nel Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia, dove ha ricoperto l’incarico di Assessore regionale in diverse materie, chiudendo la sua esperienza politica dopo essere stato Presidente dello stesso Consiglio dal 10 aprile 1991 ai 1 luglio 1993. Fra i suoi numerosi incarichi la presidenza dell’Ente regionale Migranti, del Comitato di Pordenone della Società Dante Alighieri. Nel 2006 la Città di Pordenone gli ha riconosciuto l’importante Premio San Marco e negli anni ha collaborato con la Società Filologica Friulana e con l’Accademia San Marco di Pordenone.
Nemo è stato Presidente del Consorzio della Scuola dei Mosaicisti del Friuli dal 1994, per un decennio, che ha contribuito a rilanciare in modo rilevante in un momento di acuta crisi dell’Istituto. Sotto la sua guida la Scuola seppe rinnovarsi, recuperare un respiro internazionale, ottenere nuovi successi e contatti con il territorio. Il suo impegno e la sua dedizione hanno lasciano, a chi ha lavorato con lui, un grande insegnamento umano e professionale. Nemo Gonano è stato socio molto attivo nel Rotary Club Maniago – Spilimbergo, che ha presieduto nel 2004- 2005. È stato relatore in numerose serate rotariane sui temi sociali e culturali più svariati. Il suo tratto umano, la sua cultura e la sua affabilità, sono stati un suo tratto distintivo e l’hanno fatto diventare un punto di riferimento del Club Rotary e di tutti i soci. Il “Premio Nemo Gonano” è il giusto tributo a una figura di grande prestigio che ha fatto onore al Rotary Club Maniago – Spilimbergo.
Consegnato il defibrillatore alla Scuola di Mosaico.
Al termine della consegna del Premio Gonano il past President, Sergio Dus, ha consegnato alla Scuola di Mosaico il defibrillatore previsto nell’ambito del progetto “BLSD – Prevenzione delle emergenze sanitarie”. Il progetto consiste in un’attività educativa multidisciplinare sociale e sanitaria, rivolta ai ragazzi degli istituti superiori di Maniago e Spilimbergo, individuati sulla base della loro età e delle problematiche di questa fase del loro sviluppo come persone, con l’obiettivo di trasmettere loro i valori della prevenzione alla salute e della socialità. Allo scopo è stata anche realizzata una pubblicazione “Quando le compressioni toraciche possono salvare le vite”, che illustra i primi interventi di emergenza di fronte ad un arresto cardiaco e diffonde i principi costitutivi e la missione del Rotary International.
Martedì 7 dicembre – Maniago Centro dei Servizi Sociali
Il Natale del Rotary per le famiglie più fragili
Alla consegna delle confezioni di Natale gli amministratori maniaghesi e spilimberghesi
“Lo scopo è di portare un sorriso alle famiglie e alle persone più fragili”. Queste sono state le parole del Presidente del Rotary Club Maniago Spilimbergo, Davide Petralia, alla consegna dei pacchi di Natale ai Servizi sociali di Maniago per le famiglie indigenti del territorio del maniaghese e Spilimberghese. “È solo un piccolo pensiero, un gesto di auguri semplice – ha affermato Petralia – ma è importante che sappiano che c’è anche chi pensa a loro e il Rotary è fra questi”. Sono cento le confezioni con i prodotti tipici del Natale che il club ha donato ai Servizi sociali di Maniago affinché siano distribuite alle persone e alle famiglie che ne hanno più bisogno. Le confezione sono già in distribuzione a cura della Croce Rossa e della Caritas, che li consegneranno direttamente a domicilio degli interessati. È il terzo anno consecutivo che il Rotary Club organizza questa iniziativa, in collaborazione con la dirigente dell’Ambito distrettuale 6.4, Paola Busetti, nel segno di un’importante collaborazione che ha permesso di realizzare anche altre iniziative comuni. Ed è stata proprio Paola Busetti a ringraziare il Rotary per questo gesto di solidarietà verso chi più ha bisogno e verso i quali è giusto che la comunità di stringa. Quest’anno alla semplice cerimonia di consegna c’erano numerosi amministratori del territorio: i sindaci di Maniago, Andrea Carli, Rosetta Facchin di Tramonti di Sotto, Lavinia Corona di Vajont e gli assessori comunali di Spilimbergo, Stefano Zavagno e di Vivaro Fernando Petruccelli. Per il Rotary con Petralia c’erano i soci, Pietro Rosa Gastaldo, Andrea Fiore e Attilio Cattaruzza, con loro anche il personale dei servizi Alla fine tutti insiemi al lavoro, amministratori, rotariani e personale dei servizi a caricare sul furgone con le confezioni natalizie per la loro distribuzione.
Sabato 4 dicembre a Spilimbergo
IL ROTARACT E INTERACT
IN PIAZZA PER LA VENDITA DEI PANETTONI DELL’ADMO
I ragazzi dei Club Rotaract in collaborazione con il Club Interact hanno organizzato in piazza a Spilimbergo un banchetto per la vendita dei panettoni di Natale per l’Associazione ADMO – l’Associazione Donatori Midollo Osseo. A loro i complimenti del club Rotary per questo service che dimostra sensibilità e solidarietà verso un’associazione che sensibilizza la popolazione ad iscriversi al Registro Nazionale Italiano donatori di midollo Osseo istituito dalla Legge 52 del marzo 2001 quale unica struttura a livello nazionale, che detiene l’archivio dei potenziali donatori di midollo osseo.