Giovedì 19 luglio a VIVARO da Gelindo dei Magredi
L’ecomuseo Lis Aganis – Il nostro territorio
Relatore Massimo Milanese
Interessante serata con Massimo Milanese, al Rotary Club Maniago-Spilimbergo, che ha illustrato le attività e gli scopi dell’Ecomuseo “Lis Aganis”. Il Club nell’annata del presidente Gianvico Measso è impegnato in un progetto di valorizzazione dei beni ambientali, storici e architettonici, con la realizzazione di postazioni QR Code da usarsi con gli smartphone per l’illustrazione del bene visitato. Milanese ha illustrato le iniziative per la salvaguardia e la valorizzazione delle tradizioni locali e le attività di valorizzazione della storia e della cultura locale.
Measso in apertura di serata ha informato sulle iniziative del Club: l’ospitalità che sarà data a dei giovani proveniente da varie nazioni il 28 agosto e che parteciperanno al summer camp del Rotary; l’arrivo il 30 agosto della giovane francese dello Scambio Giovani lungo; la mostra fotografica che si svolgerà a Barcis dal 28 luglio, della quale ha parlato anche il socio Maurizio Salvador presidente della Pro Loco Barcis, che ha annunciato una serata speciale dedicata al poeta Pierluigi Cappello. In conclusione di serata è intervenuta anche la past president Angelica Peresan, che ha ricordato l’evento internazionale dei campionati mondiali di paraciclismo, che si svolgeranno a Maniago dal 2 al 5 agosto e il sostegno che il club darà a Michele Pittacolo, friulano ciclistica dal 1983. Nel 2007 ha subito un grave incidente che gli ha provocato una paralisi cerebrale, ma dopo due anni ha iniziato la carriera di atleta paraolimpico e parteciperà con la maglia azzurra ai Mondiali di Paraciclismo di Maniago dal 2 al 5 agosto. Il sostegno all’atleta è possibile realizzarlo donando con la RETE DEL DONO, poiché il Rotary Club con l’atleta si prefigge di acquistare una bicicletta con pedalata assistita e pedana anteriore per i ragazzi costretti su una carrozzina da disabilità motorie.
Ritornando al tema della serata, il presidente Measso ha presentato il relatore maniaghese, da sempre appassionato di storia locale e di archeologia, seguendo le orme del padre Mario e che attualmente, dopo un importante ruolo avuto nell’Amministrazione comunale della città di Maniago, svolge attività volontarie nel Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie e di operatore ecomuseale dell’associazione “Lis Aganis”. “Noi abbiamo un territorio magnifico, ha spiegato Measso, e valorizzarlo rientra nelle funzioni più importanti del Rotary, come c’invita a fare il Governatore distrettuale Riccardo De Paola”.
Milanese ha spiegato l’origine e le finalità dell’Ecomuseo, sorto nel 2004, e che si interessa di un territorio molto vasto che comprende intera pedemontana e montagna pordenonese, da Caneva a Vito d’Asio. Le aree d’interesse sono prevalentemente tre: i sassi, l’acqua e i mestieri. Ciascuno di questi elementi, ha spiegato il relatore costituisce un simbolo delle tante attività che nel corso dei secoli hanno segnato la storia e le tradizioni del territorio. L’acqua come forza motrice, i sassi per la costruzione degli edifici ed hanno dato anche origine alla straordinaria storia dei mosaicisti e i mestieri all’origine delle abilità e delle competenze dei coltellinai maniaghesi e di altre professioni alla base dell’economia di queste terre. L’Ecomuseo è organizzato in trenta cellule locali nelle quali oltre a fare un’azione di ricerca storica si svolgono attività didattiche, in particolare per i giovani e le scuole e si rinnova il racconto della storia della comunità locale. Milanese ha approfondito anche alcuni aspetti del patrimonio e della storia locale ricordando il ruolo avuto dai rivenditori ambulanti della Valcellina. L’Ecomuseo prende il nome de “Lis Aganis” a seguito della narrazione popolare che individua nelle Agane degli esseri mitici legati all’acqua la cui leggenda è presente in tutta l’area delle valli della zona. È stata una serata molto interessante di riscoperta della storia locale e il relatore è stato molto bravo ad illustrarla. Al termine della relazione Milanese è stato ringraziato dal presidente de club Gianvico Measso che gli ha fatto dono del guidoncino del club e di alcuni volumi sulla storia locale ed ha dato l’arrivederci ai soci a settembre, dopo la pausa estiva, ricordando a tutti l’importante service organizzato dal club in occasione dei mondiali di paraciclismo che si svolgeranno a Maniago dal 2 al 5 agosto: l’esposizione di un Sheltebox del Rotary e la raccolta fondi per una bicicletta attrezzata per trasportare disabili con la carrozzina.