Giovedì 30 settembre 2021 Gelindo dei Magredi – Vivaro
Visita del Governatore
Raffaele Caltabiano
La visita del Governatore del Distretto Rotary 2060, al Rotary Club Maniago – Spilimbergo, si è svolta nel pomeriggio e nella serata di giovedì 30 settembre, con un nutrito programma di visite che l’hanno visto incontrare il Sindaco di Maniago Andrea Carli, le coltellerie Lionsteel del socio Gino Pauletta e, infine, il Sindaco di Spilimbergo Enrico Sarcinelli. La visita è poi proseguita con l’incontro con il Consiglio direttivo del Club, i Presidenti delle Commissioni, il Rotaract Maniago – Spilimbergo e la giovane presidente dell’Interact. Infine, si è svolta la serata conviviale con i soci del Club e i loro ospiti. Dell’incontro con i sindaci pubblichiamo i testi dei resoconti preparati per la stampa mentre dell’incontro con il Consiglio Direttivo si può dire che è stato molto utile, poiché tutti i suoi componenti sono intervenuti per illustrare le iniziative che saranno sviluppate nell’annata rotariana nei rispettivi settori di competenza. Il Governatore era accompagnato dalla Signora Ottilia, dall’Assistente del Governatore Gioni Borsetti e nelle visite è stato accompagnato dal Presidente del Club Davide Petralia. Nella serata conviviale il Governatore è stato introdotto dal Presidente che ne ha presentato il curriculum. Da parte sua Caltabiano ha fatto i complimenti al Club per le sue attività ed ha parlato del messaggio del Presidente Internazionale Shekhar Mehta ai soci rotariani di tutto il mondo. Il Governatore ha poi ricordato l’impegno del Rotary per debellare la poliomielite nel mondo che sta giungendo al successo finale. Solo in Pakistan e Afghanistan questa malattia continua a essere presente, mentre nel resto del pianeta è stata debellata grazie alla campagna trentennale del Rotary End Polio Now.
Caltabiano ha poi ricordato l’importanza della Fondazione Rotary, che finanzia le sovvenzioni globali, di cui anche il nostro Club ha beneficiato. “Occorre sostenerla con le donazioni – ha ricordato il Governatore – e nel vostro Club vi sono due Benefattori della Fondazione, Pietro Rosa Gastaldo e Sergio Dus, ai quali se ne possono aggiungere altri”. Il Governatore ha poi parlato della campagna distrettuale a sostegno delle vaccinazioni anti Covid, “We Stop Covid”, che vede impegnati ben 750 rotariani e amici che si sono messi a disposizione in modo volontario. Nel momento dei saluti finali Caltabiano ha voluto donare il foulard e le cravatte dell’annata rotariana a tre soci: Rosanna Rovere, come ultima entrata al Club, Elio Cardarilli come socio più anziano e a Gino De Mattia che ha fatto il Presidente del Club nella stessa annata del Governatore. Alla serata erano presenti i rotaractiani guidati dalla Presidente Alice Barricelli.
Gli incontri con i Sindaci di Maniago Andrea Carli
e Spilimbergo Enrico Sarcinelli
Maniago. Il Sindaco di Maniago Andrea Carli ha ricevuto in Municipio una delegazione del Rotary in occasione della visita del Governatore Distrettuale Raffaele Caltabiano. All’incontro erano presenti il Presidente del Club Rotary Maniago Spilimbergo, Davide Petralia con Pietro Rosa Gastaldo, l’Assistente del Governatore Gioni Borsetti e la Signora Ottilia Caltabiano. Il Governatore del Rotary ha illustrato al Sindaco le attività del Rotary nelle sue principali aree d’intervento per la salute, l’istruzione, per le madri e i bambini in difficoltà. Interventi che i club Rotary organizzano nelle aree più povere e depresse del mondo, ma anche localmente. Ed è stato proprio Andrea Carli a ricordare il progetto “Contrada dell’Oca – dalla disabilità alle scuole del territorio” realizzato pochi anni fa nel territorio maniaghese e che ha permesso di fare attività formative ai ragazzi delle scuole primarie per una corretta e sana alimentazione.
Un progetto che ha coinvolto circa 2.500 alunni delle scuole primarie in attività didattiche in aula e visite alla Contrada dell’Oca di Fanna. A Maniago il Rotary Club ha svolto innumerevoli attività per sostenere le persone con disabilità, inviandole nei vari Camp estivi organizzati dal Distretto Rotary, sia al mare sia ai laghi, com’è avvenuto proprio nel mese di settembre per un ragazzo maniaghese con disabilità. Il Rotary in quest’area è sempre stato vicino ed ha sostenuto la Cooperativa Sociale San Mauro e la Lega Handicap.
Con loro e con il patrocinio del Comune di Maniago si svolgerà Il 21 ottobre un incontro pubblico del Rotary sui tempi della disabilità; una serata dedicata anche a festeggiare il compleanno del Presidente della Cooperativa San Mauro, Giancarlo Boaretto, animatore da decenni delle iniziative a favore del mondo della disabilità. Nell’incontro con i rappresentanti del Rotary il Sindaco Carli li ha ringraziati per queste azioni sul territorio che esprimono valori di solidarietà e servizio, come nella recente occasione della donazione di un defibrillatore alla Protezione Civile di Maniago.
Spilimbergo. Il Sindaco di Spilimbergo Enrico Sarcinelli ha incontrato una delegazione del Rotary Club Maniago – Spilimbergo in occasione della visita al Club del Governatore distrettuale Raffaele Caltabiano, con la Signora Ottilia, il Presidente del Club Davide Petralia e l’assistente del governatore, Gioni Borsetti.
Il Sindaco ha fatto visitare agli ospiti la storica sede del Palazzo di Sopra, con la suggestiva vista sul Tagliamento. Il Governatore del Rotary ha illustrato al Sindaco le attività del Rotary nelle sue principali aree d’intervento per la salute, l’istruzione, per le madri e i bambini in difficoltà. Interventi che i club Rotary organizzano nelle aree più povere e depresse del mondo, ma anche localmente, com’è avvenuto qualche anno fa anche con il Comune di Spilimbergo in occasione del progetto educativo alimentare per i ragazzi delle scuole primarie del territorio “Contrada dell’Oca”.
Il Sindaco ha manifestato grande attenzione e ha confermato che i rapporti tra il Rotary Club Maniago – Spilimbergo e l’Amministrazione comunale sono ottimi e improntati sulla reciproca collaborazione.
Sarcinelli ha fatto cenno anche ai recenti contatti in merito all’iniziativa distrettuale sui profughi afghani ed ha rilevato come vi sono dei progetti ancora in fase embrionale che il Comune vorrebbe che il Rotary potesse portare avanti sul territorio.
A Spilimbergo e nello spilimberghese il Rotary Club ha realizzato numerosi interventi negli anni scorsi, dal sostegno agli ospiti della Casa di Riposo al restauro della Porta Moresca del Duomo.