Giovedì 25 luglio 2024 da Gelindo dei Magredi Vivaro
Comunicazioni del Presidente Marco Castellarin
Vincenzo Canzonieri parla della sua esperienza alla Convention del Rotary International a Singapore
La serata del club è stata dedicata a Vincenzo Canzonieri che ha parlato della sua recente partecipazione alla Convention annuale del Rotary International che si è svolta a Singapore alle presenza di oltre 22 mila rotariani, dal 25 al 29 maggio. La Convention è il momento culmine dell’annata rotariana e prevede il passaggio di consegne fra il Presidente internazionale uscente, lo scorso anno 2023-2024 Gordon McInnaly, con la nuova Presidente 2024-2025 Stephanie Urchick.
Prima di dare la parola a Canzonieri il Presidente Marco Castellarin ha fatto una breve comunicazione ai soci richiamando la lettera inviata all’avvio dell’annata che richiama sia l’esigenza della completa trasparenza di ciò che fa e decide il Consiglio direttivo del club, affinché ci sia il loro pieno coinvolgimento sulle attività del club e nei suoi service. È importante l’assiduità, ha precisato Castellarin, e dedicare il proprio tempo anche al Rotary e condividerlo fra tutti i soci. Il Presidente ha parlato dei cambiamenti importanti che riguardano il Rotary, la sua compagine, i soci ma che mantiene i suoi valori fondamentali ed ha richiamato la nostra vision: “Crediamo in un mondo dove tutti i popoli, insieme, promuovono cambiamenti positivi e duraturi nelle comunità vicine, in quelle lontane, in ognuno di noi”. L’azione del Rotary, ha continuato Castellarin, è ispirata al suo piano d’azione, alle sue quattro priorità: aumentare il nostro impatto, ampliare la nostra portata, migliorare il coinvolgimento dei partecipanti e accrescere la nostra capacità di adattamento. Ed in questo contesto è fondamentale portare avanti la cultura della DEI: Diversità, Equità e Inclusione, che renderanno i club migliori e più forti capaci di includere nuove energie e rendere la sua azione di maggiore impatto.
Al Presidente è seguita una relazione di Vincenzo Canzonieri che ha compiuto la straordinaria esperienza della partecipazione alla Convention annuale del Rotary International di Singapore. Canzonieri ha trasferito l’emozione di questa partecipazione, richiamando le parole di pace pronunciare dai Presidenti McInnaly e da Stephanie Urchick, con immagini e filmati che hanno offerto l’idea di quanto l’internazionalità del Rotary sia preziosa per costruire un mondo migliore. Sono stati illustrati i luoghi della Convention, i temi trattati, gli incontri di amicizia che si possono fare, gli scambi con rotariani di ogni parte del mondo. Canzonieri ha riportato anche le esperienze di alcuni testimonial rotariani che sono intervenuti alla Convention, il loro interesse e il loro impegno su temi specifici della salute, della alfabetizzazione e come si possono costruire nuovi club. A Vincenzo Canzonieri, al termine della serata, il Presidente ha donato il guidoncino del club con le firme di tutti i soci presenti a testimonianza del ringraziamento per l’interessante relazione.
La partecipazione del Club agli incontri con altri Rotary Club
Portorose e Interclub con Sacile Centenario
Portorose – Mulino Kodarin 26 giugno 2014. Passaggio del Martello del Rotary Club di Portorose.
Il Presidente Marco Castellarin insieme al Prefetto del Club Rosanna Rovere, hanno partecipato alla serata di passaggio del Martello al Rotary Club di Portorose, gemellato con il nostro. Anche in quell’occasione si sono rinsaldati i rapporti fra i due Club Rotary che da anni collaborano insieme a importanti service. Nel suo saluto Castellarin ha confermato la volontà di collaborazione ed ha augurato al nuovo Presidente i migliori auguri per una splendida annata rotariana.
Polcenigo – Cial de Brent 23 luglio 2024. Interclub organizzato dal Rotary Sacile Centenario.
Il Presidente del Club Marco Castellarin con Angelica Peresan, Assistente del Governatore e diversi soci hanno partecipato alla serata di Interclub organizzato a Polcenigo al Cial de Brent dal Rotary Club Sacile Centenario, dedicato al tema “Palestina tormentata fra torti e ragioni” con una relazione del Generale di Corpo d’Armata Vincenzo Santo che ha presentato una sua pubblicazione su questo argomento. Oltre al nostro Club erano presenti i Rotary Club Pordenone, Portogruaro e Pordenone Alto Livenza.