Giovedì 19 gennaio 2017 a Vivaro da “Gelindo dei Magredi”
PROGETTO MAURITANIA
Il Matching Grant del Club per la prevenzione del tumore al collo dell’utero delle donne, nella città di Rosso in Mauritania.
Incontro con Dott. Elmoctar Dah NDIOUBNANE
Ginecologo, Consigliere del Ministro della Salute della Mauritania. Responsabile per il monitoraggio e la valutazione, salute materna e infantile
In occasione della presenza in Italia del dott. Elmoctar Dah Ndioubnane, è stata fatta una verifica dell’andamento del service Matching Grant, realizzato dal Club negli anni 2011 e 2012 nella città di Rossò in Mauritania, per lo screening e la prevenzione del tumore al collo dell’utero delle donne nella città di Rosso.
Il dott. Ndioubnane é medico ginecologo, Consigliere del Ministro della salute della Mauritania, responsabile per il monitoraggio e la salute materna e infantile di quel Paese ed è in Italia per un’attività di formazione e aggiornamento professionale al Centro di Riferimento Oncologico di Aviano, che continua a collaborare con il centro di prevenzione di Rosso.
Elmoctar Dah Ndioubnane è anche un rotariano del Rotary Club di Nouadibou, Distretto 9010 – Zona 1 Mauritania, di cui è stato fondatore nel 1989 e presidente per alcune annate e segue l’attività e l’andamento del centro di prevenzione realizzato grazie all’importante Matching Grant del Rotary Maniago – Spilimbergo.
L’ospite è stato accolto dal Presidente del Club, Pietro Rosa Gastaldo e dai promotori del Matching Grant, il geometra Valentino Bertoli, che con il suo studio d’ingegneria lavora nel continente africano e dal dott. Vincenzo Canzonieri, anatomo patologo direttore della struttura complessa di Anatomia Patologica del Cro di Aviano, che ha seguito negli anni la parte medico-scientifica del progetto e che tuttora continua a collaborarvi.
Il dott. Elmoctar Dah Ndioubnane ha svolto una relazione sull’attività del centro di prevenzione di Rosso, che ora sarà integrato all’interno del nuovo ospedale realizzato nella città e, con la collaborazione del Ministero della salute della Mauritania, avrà i sostegni per proseguire nella sua attività. E’ un passaggio molto importante perché realizza la piena sostenibilità dell’investimento realizzato, come richiesto dal Rotary International. L’ospite si è anche intrattenuto a illustrare le caratteristiche dello Stato della Mauritania. Il relatore ha poi ringraziato il Club per questo intervento che è stato realizzato anche con i contributi della Regione Friuli Venezia Giulia, di altri Club e Distretti Rotary, dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, del Cro di Aviano che ha formato gli operatori e il sostegno dello stesso Ministero della Salute della Mauritania. Dah Ndioubnane ha illustrato le condizioni di vita e di salute della popolazione Mauritana che ha un elevato indice di mortalità fra le donne e i giovani e l’attesa di vita di quel Paese é attorno ai sessant’anni. La popolazione femminile, ha ricordato il relatore, va ancora sensibilizzata alle attività di prevenzione, anche in considerazione che le giovani si sposano attorno ai 13/14 anni e spesso sono in condizioni pre tumorali già all’età di diciotto anni. “L’attività di prevenzione è indispensabile proprio perché i fattori di rischio sono elevati, ha rilevato Dah Ndioubnane, poiché il tumore all’utero è un assassino silenzioso e si può prevenire con le campagne informative e con gli screening realizzati nel centro di Rosso, grazie alla cooperazione internazionale.”
Al dott. Dah Ndioubnane è seguito l’intervento di Valentino Bertoli che ha spiegato che il centro realizzato si trasferirà dal vecchio al nuovo ospedale e la nuova struttura sanitaria ne curerà la gestione. Da qui, l’esigenza della sottoscrizione di un protocollo di accordo con la città di Rosso, il Ministero della Salute e il Rotary Club per il trasferimento delle competenze della gestione del centro di prevenzione che, in seguito, il Presidente del Club ha firmato.
E’seguito l’intervento di Vincenzo Canzonieri che ha illustrato l’attività formativa che sarà fatta al Cro di Aviano al dott. Dah Ndioubnane e le attività di cooperazione dell’Istituto. Sono seguiti alcuni interventi dei soci ai quali l’ospite ha dato le risposte di merito.
La serata è stata conclusa dal Presidente del Club, Pietro Rosa Gastaldo che ha ringraziato l’ospite ed ha sottolineato l’importanza e il valore di questo service internazionale che rientra nell’area di prevenzione della salute del Rotary International ed è la dimostrazione come la vocazione umanitaria al servizio dei rotariani possa fare del bene alle popolazioni che ne hanno bisogno, come nel caso delle donne della Mauritania.