Giovedì 4 aprile 2024 – Cial De Brent Polcenigo
Interclub provinciale
Il progetto del Gruppo NEM (Nord Est Multimedia)
Paolo MOSANGHINI
Vice Presidente Gruppo NEM
Paolo Mosanghini vice Presidente del Gruppo NEM, insieme ad Antonio Bacci, caposervizio del Messaggero Veneto di Pordenone, hanno presentato il nuovo gruppo editoriale NEM (Nord Est Multimedia) in una serata organizzata in collaborazione con tutti e 5 Club Rotary della Provincia di Pordenone. Il Gruppo è costituito da imprenditori Veneti e Friulani, che ha perfezionato l’acquisizione di sei testate giornalistiche nel Nord Est Il Mattino di Padova, La Tribuna di Treviso, La Nuova di Venezia e Mestre, Il Corriere delle Alpi, Il Messaggero Veneto, Il Piccolo e la testata online Nord Est Economia, con l’ambizioso obiettivo di rivoluzionare il panorama della comunicazione del Nord Est. Mosanghini, noto giornalista che dalla cronaca è arrivato sino al vertice del Messaggero Veneto, ha spiegato che il core business della carta, declinato nei brand storici quali il Piccolo (100 anni) il Messaggero (80 anni), verrà affiancato in maniera importante dall’online. La struttura è presieduta da Luca Ubaldeschi, Presidente (ex Stampa di Torino e Secolo) e da sei vice direttori con deleghe distinte per settori (economia, cultura, politica, sport ecc.) lavoreranno insieme per rappresentare in maniera forte tutto il territorio del Triveneto mantenendo i piedi radicati sul territorio. Ha spiegato come il Messaggero deve la sua grande fidelizzazione al periodo del terremoto, quando le notizie si potevano avere solo dal giornale ed alla visione lungimirante di alcuni direttori come Meloni che ha portato la stampa a freddo con una macchina rotativa, acquistata di seconda mano dagli Stati Uniti (allora arrivarono gli inviati di Le Monde per cercare di comprendere il grande sviluppo tecnologico del quotidiano).
Tra gli obiettivi del nuovo Gruppo c’è quello di rafforzare gli eventi sul territorio d’informazione ed approfondimento come TOP 500, di rendere snello il tema dell’economia come l’inserto NE Economia che diventerà settimanale, di ampliare la portata dell’online e di lavorare molto sull’ascolto. Attraverso una rigorosa razionalizzazione delle risorse e miglioramenti organizzativi, il gruppo ha già ottenuto significativi risultati, dimezzando le risorse e apportando importanti cambiamenti strutturali. Dal punto di vista politico, la presenza di sei testate giornalistiche all’interno del gruppo si tradurrà in una massa critica che conferirà maggiore peso alla voce del Nord Est, un’area il cui punto di vista non è sempre stato adeguatamente ascoltato in passato. Il Rotary Club Maniago Spilimbergo è stato rappresentato dal Vice Presidente Gino De Mattia, con Angelica Peresan, Rosanna Rovere, Camilla Costa, Alberto Poggioli, Franco De Cicco e Attilio Cattaruzza.
Le iniziative e gli incontri del Club
Domenica 7 aprile nella Valle Vecchia Oasi Naturalistica Spiaggia della Brussa si è svolto il service di interclub “Puliamo le spiagge – Service Distrettuale Rotary Plastic Ride 2060” a cui hanno partecipato tutti i club della provincia. È stata svolta anche una visita guidata da Lorenzo Furlan all’Azienda Agraria Dimostrativa Valle Vecchia.
Sabato 13 aprile a Portorose si è svolta la tradizionale Sparesada con gli amici del club gemello di quella località. Nel corso della festa il Rotary Club Portorose ha consegnato un attestato di benemerenza al socio onorario del nostro club Gino Pauletta. Per il Club con il Presidente Moreno Dal Pont erano presenti ben undici nostri rappresentanti.
Sabato 23 marzo a Mogliano si è svolto il SIPE del Distretto Rotary 2060, momento fondamentale di formazione per l’annata rotariana 2024-2025. Con il Presidente eletto Marco Castellarin, sono intervenuti Angelica Peresan, Assistente del Governatore, Rosanna Rovere, Presidente Eletto 2025-2026, Elio Cardarilli, nuovo Tesoriere del Club e Pietro Rosa Gastaldo.