Giovedì 27 aprile – MANIAGO – Sala Biblioteca Civica, via Battiferri 1
Presentato il Libro di Gianni ZANOLIN
“VIALE MARCONI“
Dialogo con l’autore a cura di Lorenzo Padovan, giornalista
Il quarto romanzo dello scrittore Pordenonese Giovanni Zanolin, “Viale Marconi”, che ha come protagonista il Vice Questore Vidal Tonelli, è stato presentato alla Biblioteca civica di Maniago, per iniziativa del Rotary Club Maniago – Spilimbergo. La notizia arrivata al termine della serata è la proposta a Zanolin, che ha accettato, dell’Assessore Comunale alla cultura di Maniago, Anna Olivetto, di presiedere l’edizione 2018 di “Lama&Trama 2018”. Lama&Trama 2017, si è conclusa a Maniago proprio ieri con l’evento del Rotary.
La serata è stata aperta dal Presidente del Rotary Club, Pietro Rosa Gastaldo, che ha presentato l’autore di Viale Marconi, il suo ricco percorso professionale, politico e umano, ricordando che è sempre stato uomo eclettico e spirito libero. Dopo il saluto del Sindaco di Maniago, Andrea Carli, è stato il giornalista Lorenzo Padovan a dialogare con l’autore e il pubblico.
Il libro “Viale Marconi” è incentrato su un delitto efferrato, avvenuto proprio nel viale della città di Pordenone e, come per gli altri tre romanzi che l’hanno preceduto, è l’occasione per raccontare la città, i suoi personaggi reali e il sentimento di frustrazione che Zanolin prova per il decadimento della città del Noncello.
Stimolato dalle domande di Padovan, Zanolin, che ama la sua città, ne registra la crisi industriale, la perdita della vocazione alla crescita, che l’aveva contraddistinta nei decenni passati che la porta, alla fine, a rinsecchire, generando un clima culturale diverso. L’indagine del commissario Tonelli, svela le trasformazioni della città, percorre luoghi conosciuti ed ha come interpreti personaggi reali, che svolgono nella loro vita proprio le funzioni che l’autore gli assegna nella trama del libro.
La narrazione è arricchita da diversi passaggi in dialetto pordenonese che l’autore considera una componete di ricchezza culturale, di memoria storica, che però si va spegnendo in particolare fra i più giovani. “Viale Marconi” è edito dall’editore pordenonese “Omino Rosso” di Orazio Cantiello.