Contrada dell’Oca – Fanna – Venerdì 19 maggio 2017
PREMIATE DAL ROTARY LE CINQUE CLASSI PRIME CLASSIFICATE NELLA ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE ALIMENTARE DEL CICLO FORMATIVO 2016 – 2017
Alla Contrada dell’Oca di Fanna una giornata di festa con duecento ragazzi delle scuole
Si sono svolte a Fanna, alla Fattoria Didattico Sociale la Contrada dell’Oca, le premiazioni delle cinque classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado, che hanno partecipato al progetto del Rotary Club Maniago – Spilimbergo “Educazione alimentare, dalla disabilità alle scuole del territorio”.
Alla festa di premiazione, organizzata dal Rotary, hanno partecipato duecento ragazzi delle scuole del territorio con i docenti, che oltre a partecipare alle attività formative per una sana alimentazione, hanno elaborato con le loro classi dei lavori che sintetizzano i principi acquisiti durante la formazione. Le classi vincitrici del ciclo formativo 2016-2017 sono: la Primaria “Gabelli” di Fanna (tutte le classi); la 5a Primaria di Lestans; la 1a C e la 1a D della secondaria di primo grado di Maniago; la 4a e 5a Primaria di Cavasso Nuovo; la 4a e 5a Primaria di Travesio.
All’incontro erano presenti il Presidente del Rotary Club Maniago – Spilimbergo, Pietro Rosa Gastaldo, il Sindaco di Fanna, Demis Bottecchia, la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo di Maniago, dott.ssa Livia Cappella, il Presidente del Rotary di Pordenone, Carlo Gava e il dirigente del Distretto Rotary 2060, Pierantonio Salvador, il Past President, Luciana Consalvo, Domenico Pellegrinuzzi, Gianvico Measso, Gianluigi Beltrame e Liana, Roberto Gasparini del Rotary di Pordenone. Nella mattinata sono stati fatti i saluti e sono stati consegnati i cinque premi del Rotary: ai primi tre classificati i Tablet, al quarto e al quinto un cestino con i prodotti della Contrada dell’Oca, preparati dai giovani disabili. Alla premiazione erano presenti anche gli ospiti della Contrada con Paolo Paron e Paola Ceregatti, titolari della Contrada dell’Oca e la Prof.ssa Simonetta Bot, docente a Maniago, coordinatrice delle attività formative del service. A tutti gli alunni è stato regalato un simpatico kit di matite con il logo del Rotary e della Contrada ed è stata offerta una merenda con prodotti biologici e naturali. E’ stata una giornata di festa, con l’intervento di giocolieri e maghi che hanno intrattenuto i ragazzi.
In due anni di attività educative, grazie al progetto del Rotary, sono stati formati oltre 2.100 alunni delle scuole primarie del territorio nord della provincia di Pordenone, del Maniaghese e Spilimberghese, per oltre 180 ore di formazione in aula e in fattoria, per “Mangiare bene, per Crescere meglio”. Il sistema Rotary, Club italiani e stranieri, Distretto 2060 e 1912 (Slovenia) su proposta del Club Rotary di Maniago-Spilimbergo, in cooperazione con il Rotary di Portorose e tutti i Club della provincia di Pordenone e grazie al Rotary International e la Fondazione Rotary, ha investito 48 mila euro, per le attività formative, l’acquisto per le scuole di 6 Lavagne interattive multimediali, 7 PC, 14 Tablet per le classi, un videoproiettore e il miglioramento delle attrezzature della Contrada dell’Oca. Il tutto con il patrocinio dei Comuni di Maniago e Spilimbergo, la cooperazione di tutti i Comuni del territorio, l’Azienda Sanitaria n. 5 Pordenone, i 5 Istituti Comprensivi, l’Ordine dei Tecnologi Alimentari del Friuli Venezia Giulia e la Fattoria didattico sociale Contrada dell’Oca.
Questo Service/Global Grant è stato indicato come un modello formativo virtuoso, sia dall’Assessore regionale alla Sanità del Friuli Venezia Giulia, Maria Sandra Telesca, sia dall’Azienda Sanitaria n. 5 “Pordenone”, che lo ha indicato come una delle migliori pratiche educative, realizzate nel territorio ed inserito nel programma di educazione alla salute del Distretto Nord della provincia di Pordenone. L’Azienda sanitaria pordenonese ha dato un supporto fondamentale al Rotary nella fase di avvio del progetto, collaborando alla predisposizione del global Grant e fornendo i medici specialisti per le attività formative preliminari, per genitori e insegnanti. Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione dei cinque Rotary Club della provincia di Pordenone (Pordenone, Pordenone Alto Livenza, Sacile Centenario e San Vito al Tagliamento) e al Rotary Club di Portorose e al suo Distretto 1912 (Slovenia). Il service vedrà ora la realizzazione di una pubblicazione, che è un nuovo interservice fra i Club Rotary della provincia di Pordenone, che raccoglierà l’esperienza compiuta in oltre due anni di lavoro e che sarà curato insieme, dal Rotary Maniago – Spilimbergo e dalla Prof.ssa Simonetta Bot, artefice fondamentale di tutta la fase della formazione. La stessa dirigente scolastica, la dott.ssa Livia Cappella, intervenuta alle premiazioni ha ricordato che quest’esperienza non deve concludersi e dovrà proseguire con nuove attività di educazione alla sana e corretta alimentazione. La festa in Contrada dell’Oca è stata la degna conclusione di questo progetto, che ha dimostrato che unione, condivisione, solidarietà, voglia di fare del bene per i giovani e i disabili, sono stati i motivi portanti di questo progetto educativo e sociale che lascerà un segno importante in questo territorio.