Caminetto del Club – Vivaro “ Gelindo dei Magredi 30 novembre 2017
LE COMUNICAZIONE DELLA PRESIDENTE
ANGELICA PERESAN
Il socio Gino Pauletta in visita al Rotary Club di Nova Goriza
In apertura della serata del Caminetto la Presidente Angelica Peresan ha svolto diverse comunicazioni, facendo in apertura gli auguri di Buon compleanno al socio Leonardo Maria Barbolla, Presidente del Club nell’annata 2014-2015. Ha comunicato poi le dimissioni del socio Aldo Guarino, Presidente del Club 1999-2000, che per ragioni personali non è più in grado di frequentare le serate e che sarà proposto come Socio Onorario. Peresan ha poi annunciato il programma per partecipare alla Conferenza presidenziale a Taranto al Castello Aragonese, il 28 aprile 2018, con il Presidente Internazionale Jan Riseley. Ha anche annunciato l’ottenimento del finanziamento dal Rotary per la Regione per il progetto-service QR Code, proposto dal Presidente Incoming Gianvico Measso per la sua annata. La Presidente ha poi parlato del service per l’acquisto di uno strumento medicale per il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Maniago e di un service proposto dal socio Vincenzo Canzonieri, dirigente del Cro di Aviano, a favore di un ospedale per i bambini malati di cancro in Camerun, insieme al Rotary Club di Sacile, allo stesso Centro di Riferimento Oncologico e in collaborazione con l’Azienda Ferrero.
Peresan ha poi annunciato due importanti decisioni del Consiglio di Legislazione del Rotary International: la settima via d’azione su tema “La protezione ambientale e lo sviluppo sostenibile” e la costituzione della Commissione per il piano strategico del Club composta dal Presidente in carica, da quello Eletto e dal Nominato.
Al termine delle comunicazioni è intervenuto il socio Gino Pauletta che ha partecipato all’incontro del Rotary Club di Nova Goriza in occasione della visita del Governatore Sloveno. In quell’occasione Pauletta ha portato il saluto del nostro Club e gli amici sloveni gli hanno donato il guidoncino del Club
Il Presidente Eletto Gianvico Measso
presenta la squadra del Club per l’Annata Rotariano 2018 – 2019
Nel corso della serata di Caminetto, il Presidente Eletto, Gianvico Measso, ha presentato la squadra dirigente dell’annata Rotariana 2018 – 2019 ed ha presentato il primo elenco di service che intende realizzare e un piano per le serate del Club.
Il Consiglio Direttivo e così composto: Gianvico Measso, Presidente 2018-2019; Angelica Peresan, Past President; Attilio Cattaruzza, Presidente Nominato 2019-2020; Luciano Consalvo, Vice Presidente – Presidente Com.e Progetti di Servizio; Pietro Rosa Gastaldo, Vice Presidente; Davide Petralia, Segretario; Nadia Siega, Tesoriere; Attilio Lemmo, Prefetto; Luigi Tonegutti, Presidente Commissione Amministrazione; Elio Cardarilli, Presidente Commissione Effettivo; Gino De Mattia, Presidente Commissione Immagine Pubblica; Sergio Dus, Presidente Commissione Fondazione Rotary; Laura Sbrizzi, Presidente Commissione Giovani Generazioni; Laura Mazzoli, Consigliere; Giovanni Lombardi, Consigliere. Nella sua relazione Measso ha confermato i tradizionali service a favore della disabilità, in particolare per l’Handicamp di Albarella e il sostegno alla Lega Handicap di Maniago. In quest’area di lavoro vi sono dei contatti con il Rotary Club di Lignano Sabbiadoro Tagliamento per realizzare un service che avvicini i soggetti disabili alla nautica e alla vela. Fra i service proposti ne spiccano due nuovi e particolarmente importanti: la realizzazione del RYLA Junior insieme a tutti i Club Rotary della provincia di Pordenone e la realizzazione del Progetto QRCode per i beni storici e ambientali più importanti dell’area maniaghese e spilimberghese, per il quale è stato ottenuto il sostegno del Rotary per la Regione. Nell’ambito delle iniziative per le giovani generazioni è confermato il sostegno al Club Rotaract Maniago – Spilimbergo e l’eventuale partecipazione di giovani al RYLA distrettuale e allo Scambio Giovani. Un sostegno sarà dato anche alla squadra dei giovani di Minibasket di Fanna. Continuerà la collaborazione con il Club gemello di Portorose e la partecipazione alla seconda edizione del loro service “Tartini”. Fra le iniziative di rilievo vi è la proposta di realizzare un interclub provinciale per l’Associazione “Anche Noi a Cavallo”, presieduta dal socio, Francesco Longo, che svolge attività d’ippoterapia per disabili.