Maniago venerdì 7 dicembre – sede il Distretto Sanitario Nord
Il Rotary Club Maniago – Spilimbergo ha consegnato il massaggiatore cardiaco “Lucas 3.1” all’Ospedale di Maniago
Il Rotary Club Maniago – Spilimbergo ha consegnato al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Maniago il nuovo massaggiatore cardiaco “Lucas 3.1”, nel corso di un incontro al quale sono intervenuti i rappresentanti del Rotary, con i dirigenti medici del Distretto Sanitario, i rappresentanti dell’Azienda Bioman e molti esponenti dell’Amministrazione del Comune di Maniago, con il Sindaco Andrea Carli e l’Associazione “Amici del Cuore”.
“Lucas 3.1” è un sistema di compressione toracica trasportabile per gli interventi di emergenza in caso di arresto cardiaco, il più evoluto e completo ora in commercio. Uno strumento che salva le vite umane, hanno spiegato il dott. Antonio Gabrielli, direttore sanitario del Distretto Nord della provincia di Pordenone e il dott. Massimo Fioretti, direttore del Pronto Soccorso degli ospedali di Spilimbergo e Maniago.
“Era un’attrezzatura che ci mancava a Maniago, ha precisato Fioretti, che ha ringraziato il Rotary per aver promosso la raccolta fondi per acquistarla”, anche con la partecipazione del Rotaract Maniago – Spilimbergo, il Lions e l’azienda Bioman, rappresentata all’incontro da Mario Carraretto e dall’ing. Paola Vendrame.
È stato un impegno realizzato in un anno di lavoro, che ha visto l’unione virtuosa di diversi soggetti, hanno precisato i presidenti delle due annate rotariane, Gianvico Measso e Angelica Peresan, (che ha avviato questo service da Presidente dell’annata rotariana 2017 – 2018) realizzato anche con un importante contributo dell’Onlus del Distretto Rotary 2060 del Nord Est. All’incontro erano presenti diversi soci del Rotary e l’Assistente del Governatore distrettuale Pietro Rosa Gastaldo. Il dott. Fioretti ha spiegato le caratteristiche del massaggiatore cardiaco e simulato alcune prove con un manichino e ha precisato che Lucas 3.1. può sostituire le mani del soccorritore, in caso di arresto cardiaco, ed erogare massaggi cardiaci automaticamente per periodi di tempo prolungati. È uno strumento che data la facile trasportabilità può essere portato direttamente sul luogo dell’intervento.
Il Sindaco Andrea Carli, presente con il suo Vice Umberto Scarabello, che ha lavorato con Il Rotary per questo progetto, e diversi assessori comunali, ha ringraziato il Rotary che, ha ricordato, “collabora ogni anno con l’Amministrazione per realizzare interventi a favore del territorio e della sua popolazione e costituisce un buon esempio di collaborazione fra pubblico e associazioni private di servizio”. In passato il Rotary ha donato anche dei defibrillatori alle Amministrazioni comunali e al Soccorso Alpino e, con l’azienda sanitaria e la stessa amministrazione, ha svolto un’attività di educazione alimentare per oltre duemila giovani delle scuole. Il Club Rotary ha poi incontrato il dott. Gabrielli per la programmazione di altri interventi in collaborazione con il Distretto Sanitario Nord.
I giovani dello Scambio annuale in visita
Service Addolciamo l’autismo
In collaborazione con il Rotaract distretto 2060 e secondo gli ideali rotariani, i ragazzi dello Scambio Giovani Lunga e fra loro la nostra ospite Joanna Charosse, accompagnata dal tutor Luciano Consalvo, hanno dato il loro contributo per il sostegno del service “Addolciamo l’autismo” organizzato dal Rotaract di Treviso.
Domenica 25 novembre si sono ritrovati nel laboratorio di pasticceria dell’Angsa Onlus a Mogliano Veneto (TV). In questo laboratorio, infatti, allestito con l’attrezzatura donata dal Rotaract, lavorano ragazzi affetti da autismo in un clima di serenità, amicizia e certezza per il futuro.
I ragazzi hanno preparato dei biscotti che venderanno poi ai loro club in occasione della festa di Natale. Il ricavato sarà interamente devoluto per l’attività di questo laboratorio di pasticceria protetto.