Le attività del Club in Videoconferenza. Il Rotary non si ferma.
Conferenze, Incontri, Interclub E Service
Come collegarsi alla sala videoconferenza del Club?
Le attività del Club in tempi di pandemia purtroppo sono possibili solo in videoconferenza. Nonostante ciò le riunioni si svolgono con relatori interessanti e sono coinvolti anche i soci e i dirigenti di altri Rotary Club com’è avvenuto nelle ultime riunioni. Purtroppo non tutti i soci partecipano a queste videoconferenze e la prima preoccupazione del Presidente Sergio Dus è di evitare lo sfilacciamento delle relazioni fra i soci, abituati alle conviviali, che ritorneranno solo quando ciò sarà permesso e in condizioni di assoluta sicurezza.
Per collegarsi alla sala videoconferenze del Club.
Per collegarsi alla sala delle videoconferenze del Club è molto semplice. Si può fare dal computer dotato di videocamera e microfono, dal tablet e dallo smartphone. Occorre usare il browser di Chrome che supporta bene la piattaforma di videoconferenza usata dal Club (https://meet.jit.si/maniago). Il browser o è già in dotazione o può essere scaricato gratuitamente da Google. Prima di ogni riunione è inviato a ogni socio il link di collegamento https://meet.jit.si/maniago, cliccando sul quale si entra direttamente nella sala videoconferenza o, in alternativa, si può fare un copia incolla del link direttamente sulla barra di Google. Chi avesse bisogno di un aiuto per queste procedure può chiederlo alla segreteria del Club.
Le ultime conferenze.
Nei mesi di gennaio e febbraio si sono svolti alcuni interessanti incontri in videoconferenza anche in collaborazione con altri club della provincia di Pordenone. Di seguito pubblichiamo un sintetico riepilogo delle iniziative.
Interclub il 19 gennaio. Organizzato dal Rotary Club di Sacile Centenario, si è svolto un incontro con relatrice Anna Favero, Segretario del Distretto 2060, su: “Non solo Club. Una piccola guida per un’affiliazione consapevole”.
Interclub 28 gennaio. Organizzato dal nostro Club, si è svolto un incontro per far conoscere il nostro service sociale per gli studenti delle scuole superiori della nostra area territoriale. Si è trattato dell’importanza di addestrare persone e studenti per essere in grado di fronteggiare le emergenze sanitarie. E’ un progetto sociale del Club per la socialità e la prevenzione della salute per gli studenti delle scuole superiori, che permetterà di dotarli, e con loro la Cooperativa sociale San Mauro di Maniago, di defibrillatori per gli interventi d’emergenza con lo svolgimenti dei corsi di formazione. La serata è stata aperta da una relazione del Dott. Carlo Facchin, dirigente AsFO – Azienda sanitaria Friuli Occidentale, medico istruttore BLSD e Soccorso Alpino.
Interclub 18 febbraio. Organizzato dal nostro Club si è svolta una serata con il past Governatore Massimo Ballotta con tema “Amare il Rotary: l’esperienza di un Governatore che motiva i rotariani al sevizio è al dono”. E’ stata una serata dove è emersa in tutta la sua forza la motivazione dell’essere rotariano che Ballotta ha saputo esprimere con emozione e partecipazione. Sono emersi i valori dell’amicizia, dello stare insieme, della solidarietà e del dono per essere al servizio delle comunità. Ballotta ha parlato della sua esperienza ricordando i service che i club e il Distretto, anche con la Rotary Foundation, realizzano per migliorare le vite degli altri ma anche quelle dei rotariani. Una serata dove è emerso il vero cuore del Rotary.
Consigli Direttivi del Club.
In questi mesi si sono svolti alcuni Consigli di Club per approvare alcuni service che sono stati realizzati o sono in corso di realizzazione. Di seguito le iniziative più importanti decise dal Club.
Solidarietà anti Covid con Haiti.
Il Club nell’ambito della collaborazione con la clinica Rural de Bayahibe (San Rafael de Yuma) ha inviato uno stock di tamponi rapidi antigenici per verificare la positività al Covid-19 della locale popolazione Haitiana e Dominicana. L’iniziativa risponde a un appello inviato dai medici della clinica Rural, presso la quale il Presidente del Club, Sergio Dus, svolge un service annuale di volontariato per interventi chirurgici per la popolazione locale indigente e in particolare per la fascia dell’infanzia che è sprovvista di assistenza sanitaria adeguata. Gli Interventi riguardano la chirurgia orale e odontologia, ma anche di chirurgia maxillo facciale e plastica.
Premio in Memoria di Nemo Gonano.
Il Club ha deciso di istituire in collaborazione con la scuola del Mosaico di Spilimbergo e con la collaborazione di altre istituzioni un Premio annuale per il secondo ciclo formativo in memoria del compianto Nemo Gonano che della scuola è stato Presidente per dieci anni. E’ stato raggiunto un accordo con la Scuola che ha predisposto un bando per premiare la migliore opera progettata dagli studenti.
Prevenzione medica nelle scuole a favore degli studenti.
Prosegue anche l’attività di contatto con gli Istituti superiori del territorio per realizzare il progetto della prevenzione medica in collaborazione con il dott. Carlo Facchin. Sono in corso i contatti con i dirigenti degli istituti. Il service prevede le attività formative e la dotazione di defibrillatori, per l’uso dei quali saranno realizzate specifiche attività formative. In quest’ambito sarà dotata di defibrillatore anche la Cooperativa San Mauro di Maniago.
Progetto Unità di Emergenza per l’autismo alla Fondazione Bambini e Autismo di Pordenone.
|
Il Club parteciperà al service- sovvenzione globale per la realizzazione dell’Unità di Emergenza per l’autismo alla Fondazione Bambini e Autismo di Pordenone. Si tratta di un progetto di elevato impatto proposto dal Rotary Club San Vito al Tagliamento al quale aderiscono tutti i club della provincia di Pordenone, il Distretto e la Rotary Foundation.
Giovedì 25 Febbraio ore 21.00 videoconferenza su piattaforma https://meet.jit.si/maniago
Tema: “Patologie ortopediche più comuni sull’arto superiore”. Relatore il dott. Graziano Squittieri, medico chirurgo ortopedia e traumatologia.
Sabato 13 marzo dalle 9.00 alle 12.00 su piattaforma Zoom che sarà comunicata.
Seminario distrettuale sull’Effettivo e la Leadership. Relatore il PDG Stefano Campanella, Presidente della Commissione distrettuale dell’Effettivo.
Sabato 20 marzo 2021 ore 9.15 Forum distrettuale Rotary – Inner Wheel su piattaforma Zoom che sarà comunicata.
Tema: “La ricchezza dell’Italia: cultura, cucina, ambiente”. In occasione del Forum sarà assegnato il premio “Quando la volontà vince ogni ostacolo”.
Incontro in presenza dei soci del Club.
Sabato 20 marzo ore 13.00 da Gelindo dei Magredi Regole permettendo.
“La primavera per la rinascita sociale del Rotary dopo la pandemia”, un incontro fatto in sicurezza, dopo la sospensione delle conviviali. Caminetto tra amici soci a tema libero.