Vivaro Gelindo dei Magredi – Giovedì 19 settembre 2021
“Le conseguenze del Covid-19 sui mercati finanziari”
Dott. Gianni Zorzi
(Analista finanziario)
Le conseguenze dello scoppio della pandemia da Covid-19 sui mercati finanziari sono state presentate nella serata del Club dall’analista Finanziario Dott. Gianni Zorzi che ha fatto un’analisi sull’andamento delle borse e degli indici azionari. Il relatore è stato presentato dal Presidente del Rotary Club Davide Petralia, che ha illustrato il suo curriculum professionale.
Il Dott. Gianni Zorzi ha ottenuto il dottorato di Ricerca in Finanza presso Università degli Studi di Trieste, con una tesi su “Ottimizzazione di portafogli di ETF nell’approccio di consulenza finanziaria indipendente” e la Laurea in Economia Aziendale presso Università degli Studi di Udine. Dal 2006 è analista e consulente finanziario indipendente ed ha svolto diverse attività di consulenza e docenza. Nel 2017 è stato nominato Esperto Indipendente della Commissione Europea presso l’Agenzia Esecutiva per la Ricerca.
Nella sua relazione il Dott. Zorzi ha spiegato che, nel marzo 2020, al diffondersi della pandemia nel mondo, i mercati finanziari sono andati in panico. Ciò ha innescato molte turbolenze sui mercati finanziari determinando la volatilità di tutti i titoli, in tutti i settori.
Gli indici azionari sono andati a picco e nemmeno l’oro, settore tradizionale di rifugio durante le crisi finanziarie, si è salvato dagli andamenti negativi del mercato obbligazionario. Le economie hanno subito le conseguenze più evidenti facendo calare la domanda a seguito del calo della fiducia d’imprese e famiglie. A essere stati penalizzati maggiormente sono stati i settori bancari e i prodotti finanziari. Zorzi ha fatto un’ampia panoramica dei settori caduti in difficoltà ed ha poi analizzato la successiva fase di ripresa, che ha visto crescere gli indici di miglioramento dei mercati, grazie ai provvedimenti dei governi e delle banche centrali, fra queste quella europea. I mercati hanno ripreso vigore nei mesi successivi ed hanno recuperato quanto perso nel momento di panico della pandemia arrivando oggi a indici molto elevati.
Il relatore si è chiesto se il mercato manterrà questo livello che ha superato di molto i livelli di pre – pandemia o se si approssimeranno delle nuove crisi. Zorzi ha poi anche trattato il tema del riaffacciarsi della tendenza inflazionistica, prevista per questo e per il prossimo anno ed ha infine dato dei consigli sulla diversificazione del portafoglio dei titoli d’investimento, indicando un mix d’investimenti azionari diversificato che lo rendano a medio rischio. Durante la relazione sono state molte le osservazioni e le domande dei soci presenti interessate a un argomento importante ma spesso ostico e non alla portata di tutti. Al termine Davide Petralia ha ringraziato il relatore donandogli un volume del Club e il suo guidoncino.
In conclusione di serata Davide Petralia ha annunciato che la nostra socia Angelica Peresan ha ricevuto l’incarico di Assistente del Governatore da parte della Governatrice Eletta Tiziana Agostini per la prossima annata. Ad Angelica sono stati formulati gli auguri di tutto il Club per questo importante incarico.