Giovedì 6 aprile 2017 a Vivaro da Gelindo dei Magredi
Approvati i nuovi Statuto e Regolamento del Club
Adeguati alle norme del nuovo Manuale di Procedura 2016 – 2019 del Rotary International
Riunito il Consiglio Direttivo per l’approvazione dell’ingresso di un nuovo socio nel Club
Il Rotary Club Maniago – Spilimbergo ha approvato il nuovo Statuto e il Regolamento del Club, adeguando i documenti a quanto previsto dal nuovo Manuale di Procedura del Rotary International 2016 – 2019. I vecchi documenti risalivano al 2009 e non erano stati più aggiornati.
L’inter di approvazione ha coinvolto tutti i soci in tre passaggi successivi. Una prima presentazione dei nuovi documenti è stata fatta lo scorso due febbraio, all’Assemblea dei Soci, con il raffronto fra il nuovo Statuto e il Regolamento, con quelli del 2009 e quanto previsto dal nuovo Manuale di Procedura 2016. In seguito i documenti sono stati esaminati e approvato dal Consiglio Direttivo nella seduta del 23 marzo scorso e ieri sera 6 aprile l’approvazione definitiva all’Assemblea dei Soci.
Le principali modifiche allo Statuto afferiscono a: Art. 3 – Finalità (nuovo): Si tratta di un nuovo articolo che prevede l’impegno del Club finalizzato a realizzare progetti di servizio, sviluppare le Cinque Vie d’azione, rafforzare l’effettivo, sostenere la Fondazione Rotary e sviluppare dirigenti oltre il livello del Club; Art. 6 – Cinque vie d’azione (integrazione): S’integra il precedente articolo che prevedeva Quattro Vie d’Azione con una Quinta che riconosce l’impronta positiva dei giovani e dei giovani adulti nella leadership e nei progetti di servizio; Art. 7 – Eccezione ai provvedimenti sulle riunioni e assiduità (nuovo): Si prevede che il Regolamento del Club possa derogare alle norme dell’obbligo della riunione settimanale e comunque prevede un minimo obbligatorio di due riunioni al mese. Pur tuttavia rimane l’indicazione della riunione settimanale prevista all’art.8; Art. 9 – Eccezioni ai provvedimenti sull’effettivo (nuovo): Si prevede che nel Regolamento del Club possano essere previste norme e requisiti sui commi 2 – 4 – 8 dell’art. 10 (Compagine dei Soci) che comunque devono essere con loro conformi. Inoltre, sono state accolte le principali novità apportate dallo Statuto tipo del Manuale di Procedura: nei requisiti generali s’introduce il principio che le persone del Club devono dimostrare anche buon carattere, integrità, leadership e disponibilità al servizio; sui nuovi soci attivi: si rimanda al nuovo art. 5 comma 2 dello Statuto del Rotary International sul possesso dei requisiti per essere ammesso come socio attivo del Rotary. Di seguito la parte del nuovo testo dello Statuto 2016, l’art. 5 comma 2: 2. Composizione dei club. (a) Ogni club è composto da adulti che godano di buona reputazione nel proprio ambito professionale o nella comunità, e che siano titolari, soci, amministra¬tori o funzionari di un’impresa, o che esercitino un’attività o una professione stimata e che siano interessati a servire le comunità nel mondo e siano domiciliati o lavorino nella località del club o nelle sue vicinanze.
Infine, all’Art. 13 – Consiglieri, dirigenti e commissioni (integrazione): S’introduce il comma 6 che prevede le commissioni del Club: Amministrazione, Effettivo, Immagine Pubblica, Fondazione Rotary e Progetti di servizio ed eventualmente altre decise dal Club. Con il Manuale di Procedura, lo Statuto e il Regolamento sono stati resi più sintetici poiché molte delle vecchie norme sono previste negli specifici Manuali di funzione del Rotary International.
Nuovo socio del Club
Il Consiglio Direttivo del Club ha approvato all’unanimità l’ingresso nel Club di un nuovo socio, dopo il parere favorevole dato della Commissione dell’Effettivo. Sulla base della procedura prevista la documentazione è stata inviata a tutti i soci per le eventuali osservazioni di merito. Trascorsi sette giorni la candidatura sarà considerata approvata.