Giovedì 20 aprile 2017 a Vivaro da Gelindo dei Magredi
Valori e innovazione nel Rotary
Relatore il PDG Alessandro Perolo (Istruttore Distrettuale)
Laura Mazzoli
Imprenditrice maniaghese – nuovo socio del Rotary Club
La serata del Club Rotary si è aperta con l’annuncio del Presidente, Pietro Rosa Gastaldo, dell’ingresso nel Club di un nuovo socio. Si tratta dell’imprenditrice maniaghese, Laura Mazzoli, titolare dell’azienda Magnus Regali. La spillatura, per impegni di lavoro all’estero dell’interessata, avverrà giovedì 25 maggio.
La serata è poi iniziata con un ospite di riguardo, il Past Governor, Alessandro Perolo, Istruttore Distrettuale nell’annata 2016 – 2017, che ha svolto un’interessante relazione sul tema “Valori e Innovazione nel Rotary”.
Perolo è stato presentato dal Presidente del Club, che ne ha ricordato il Curriculum: laureato in lingua e letteratura inglese, si è dapprima dedicato all’insegnamento e in seguito a tempo pieno all’attività d’ittiocoltura, gestendo la propria azienda costituita nel 1979. Eletto al Consiglio Direttivo dell’Associazione Piscicoltori Italiani (API) nel 1991, nel 1994 ne diventa presidente, per due mandati. Nel 1998 è eletto presidente della Federation of European Aquaculture Producers (FEAP) con sede a Bruxelles. Contemporaneamente riceve la carica di Chairman dell’Aquaculture Working Group della Commissione Europea per un periodo di 18 mesi. Nel 2003 si è ritirato dall’attività d’imprenditore. E’ stato International Consultant della FAO, per la quale fu inviato in Tunisia nell’estate 2006. Alessandro Perolo entra nel Rotary Club Treviso Nord nell’anno 1987-88. Presidente nel 1995-96. Segretario dal 2004 per tre anni. Ha fatto parte di diverse Commissioni Distrettuali. E’ stato Assistente dei Governatori Carlo Martines e Alberto Cristanelli e Presidente della Commissione Distrettuale Rotary Foundation per due annate. E’ stato Governatore del Distretto nel 2012-13 e Istruttore distrettuale nel 2014-15 e nel 2016-17. Da Governatore ha partecipato, nel gennaio 2013, alla serata di costituzione del Rotaract Maniago – Spilimbergo e alla consegna della Carta del nuovo Club, ritrovando ora nel Rotary due giovani soci che hanno partecipato alla costituzione del Rotaract.
Perolo ha aperto la sua relazione richiamando i principi del Piano Strategico del Rotary International: il rafforzamento dei Club, l’azione umanitaria e l’immagine pubblica del Rotary, ma ha anche voluto porre l’accento sui valori che stanno alla base dell’essere rotariano, di cui – ha precisato – si parla troppo poco: l’amicizia, l’integrità, la diversità, il servizio e la leadership. Su ciascuno di essi si è soffermato approfondendone il significato etimologico nella lingua originale, l’inglese, che offre un’accezione più ampia rispetto alla traduzione nella nostra lingua. Perolo ha approfondito il concetto di servizio, che richiama l’impegno personale dei rotariani e mettere a disposizione le proprie professionalità e le proprie competenze nelle attività del Rotary per aiutare gli altri. Altro tema approfondito è stato quello dell’integrità e dell’etica, che sono valori universalmente riconosciuti, ma che per i rotariani sono ancor più cogenti e devono determinarne i comportamenti professionali e personali. Perolo ha poi approfondito il concetto di Fellowship, di amicizia rotariana, che è condiviso, e che si manifesta nel piacere dello stare insieme, nella condivisione del lavoro e dei service per realizzare lo scopo del Rotary. Richiamando Paul Harris, Perolo ha ricordato il cardine della tolleranza, che è la pietra fondamentale che tiene unito il Rotary. Il Past Governor ha fatto una serie di richiami alle Carte Costituzionali dell’Italia e della Repubblica Federale Tedesca, sui doveri inderogabili della solidarietà, per spiegare che l’idea del service rotariano s’ispira ai più alti valori riconosciuti universalmente. Ha poi parlato del superamento di ogni forma di discriminazione, richiamata dal Consiglio di Legislazione del Rotary nel 2010 e del concetto di riconoscimento della diversità, talvolta difficile d’abbracciare, terminando sul principio intangibile della dignità dell’Uomo. Noi con i nostri service – ha voluto rilevare Perolo – andiamo incontro a questi principi, che costituiscono i diritti fondamentali, riconosciuti nella Carta dell’Unione Europea e fanno parte del concetto di fraternità sancita con la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo del 1948. Un approfondimento Perolo l’ha riservato anche al concetto di economia civile, affermato dalla prima Facoltà di Economia in Europa a Napoli a metà del ‘700, che si fonda sulla reciprocità e fraternità. “Ecco, ha finito Perolo, il valore intrinseco delle attività del Rotary, è il valore della donazione, della solidarietà, del servizio, che riconosce il principio della relazione personale e della reciprocità”. Solidarietà, intesa come riconoscimento con pari dignità dell’altro, come diverso ma uguale, riconoscendogli la sua cultura, la sua tradizione, la sua vita e la sua specificità.
Dopo la relazione ci sono stati diversi interventi che hanno approfondito i temi proposti da Perolo, con contributi importanti dati dai soci, Rialdo Turrini, Gino De Mattia, Massimo Riccetti e Sergio Dus. La serata è terminata con l’intervento del Presidente, Pietro Rosa Gastaldo che, dopo essere intervenuto sui temi della serata, ha voluto ringraziare il Past Governor per l’importante contributo dato nel corso dell’incontro ed ha donato all’ospite un recentissimo libro fotografico sulle coltellerie maniaghesi.