Giovedì’ 20 luglio 2017 a Vivaro da Gelindo dei Magredi
La visita del Governatore DistrettualeStefano Campanella
Vincere l’indifferenza per fare la differenza
L’incontro annuale con il Governatore distrettuale è l’appuntamento più importante della vita del Club nell’arco dell’Annata rotariana. Così è stato anche quest’anno in occasione della visita del Governatore Stefano Campanella, accompagnato della consorte Adele e dal suo Assistente di Zona, Francesco Pezzot. A dare il benvenuto a Campanella è stata il Presidente del Club, Angelica Peresan che ha aperto la serata presentando il suo ricco curriculum. Stefano Campanella è un medico, ha ricordato Peresan, nato a Roma ma veronese d’adozione. Inizia la sua esperienza lavorativa nel 1973 quale Medico Ospedaliero della Regione Veneto, responsabile del Centro Antidiabetico dell’Ospedale di Zevio, poi Direttore del Servizio di Medicina Legale a Valenza Dipartimentale dell’Ospedale di Legnago sino a febbraio 2012, quando va in pensione. Si è specializzato in Gastro-Enterologia (Roma), Medicina Interna (Padova), Patologia Generale (Roma), Medicina Legale e delle Assicurazioni (Firenze). Membro di due Società Scientifiche, é autore di numerosi interventi in Congressi Nazionali, con relative Pubblicazioni Scientifiche, ha esercitato la sua professione sempre nell’area veronese ed è stato Presidente dell’Associazione dei Medici Legali di Verona. La sua passione per l’arte e le competenze amministrative, l’hanno portato a occuparsi anche delle manifestazioni artistiche e del teatro, prima nella Commissione Estate Teatrale del Comune di Verona e in seguito come Vicepresidente dell’Ente Lirico Arena di Verona, con delega piena alla Presidenza, per oltre dieci anni. È stato anche membro della Commissione Musica della Regione Veneto e nel CDA del Polo Nazionale Artistico di Alta Specializzazione sul Teatro Musicale e Coreutico. Campanella è socio del Rotary Club Verona Soave, dove è stato Presidente due volte ed ha ricoperto numerosi incarichi, sia nel Club, sia nel Distretto. E’ insignito di due Paul Harris Fellow. Subito dopo ha preso la parola lo stesso Governatore Campanella che ha richiamato il motto della sua annata “Vincere l’indifferenza per fare la differenza” Abbiamo dinanzi a noi un anno di lavoro – ha sostento – per realizzare i nostri progetti a partire dalle comunità dove operiamo, per dimostrare con le azioni che il “Il Rotary fa la differenza”.
Campanella ha portato i saluti e il messaggio del Presidente Internazionale 2017/2018, Ian Riseley, commercialista Australiano che ama molto l’Italia ed ha ricordato che il Rotary nella sua storia e nel suo sviluppo, ha saputo integrare molteplici culture diverse, facendo sempre un importante momento di arricchimento e di crescita: in questi momenti di crisi, questo valore va ribadito e rafforzato.
Temi altrettanto importanti dell’annata ricordati da Campanella sono quelli afferenti all’effettivo: l’aumento dell’effettivo, la presenza e il contributo femminile che quello giovanile vanno perseguiti e sviluppati con determinazione. Le donne rappresentano la metà del patrimonio umano e come tali dovrebbero avere pari presenza e ruolo nei nostri Club. Ricordo che nel nostro distretto invece, ha precisato Campanella, ancora due club su 89, non ammettono le donne. I Giovani sono il futuro e su di essi deve essere costruito il futuro del Rotary. Oggi siamo a percentuali giovanili molto basse (< 5%). Assistiamo qui anche a un fenomeno strano: da un lato i Rotaract stanno crescendo, ma, d’altro lato, la continuità Rotaract – Rotary è assai debole e va rafforzata. Invito pertanto tutti a favorire l’ingresso e l’inserimento di Giovani nel vostro Club, assegnando ai nuovi entrati ruoli e responsabilità per farli sentire subito come parte attive del Club e valorizzandoli per l’energia, l’entusiasmo e lo spirito innovativo. E, sul tema, ha apprezzato le iniziative del Club per favorire l’ingresso dei rotaractiani.
L’evoluzione tecnologica corre e modifica sempre più velocemente e sempre più in profondità il nostro modo di vivere, ha poi proseguito Campanella. Il Rotary si sta attrezzando per rispondere in modo adeguato a queste dinamiche. Sistemi informativi che migliorino la comunicazione e l’attività al nostro interno e all’esterno e che rendano la nostra organizzazione più veloce, efficiente ed efficace sono stati messi a disposizione e un nuovo investimento, finanziato da 0,4 $ a socio, è in fase di completamento.
“Quello che io credo sia fondamentale, ha sostenuto il Governatore, per ridare vigore e crescita alla nostra organizzazione, che da anni non cresce più, è una nuova filantropia.” “ Ciascuno di noi dovrebbe investire nel Rotary parte del proprio tempo, delle proprie capacità e delle proprie risorse.” “Questo era lo spirito originario e va recuperato.” “ Una nuova filantropia è la linfa vitale per fare della nostra organizzazione, un motore di sviluppo riconosciuto.”
Il Rotary fa molte cose, ma pochi lo sanno. “Ricordo, ha infine ricordato Campanella, la grande azione per debellare la Polio, ormai giunta quasi a conclusione e a cui ci apprestiamo a dare l’ultimo colpo.” Ma la nostra immagine è, talvolta, diversa. Ricordo un aneddoto che suona così “Where is Rotary going?…..to lunch!!” (Dove va il Rotary?….. a pranzo!!) Questa , purtroppo, è l’immagine a cui, nell’immaginario collettivo, talvolta siamo associati. Dobbiamo migliorare la nostra comunicazione. Allo scopo è stato creato un Ufficio Stampa Nazionale per supportare le azioni di comunicazione e il distretto è a disposizione dei Club per supporto e indirizzo. Dopo l’intervento del Governatore c’è stato l’intervento del Presidente del Club Angelica Peresan che ha parlato del consolidamento dell’Effettivo, del coinvolgimento dei soci nelle iniziative del Club, dell’apertura alle donne e della collaborazione con il Rotaract. Del Club Rotaract Maniago Spilimbergo ha partecipato alla serata il Presidente Kether Del Toso.
La serata è proseguita con l’intervento e il dialogo con i soci. La consorte del Governatore, Adele, ha donato a tutte le Signore presenti un simbolico braccialetto che richiama la campagna End Polio Now, che diverrà un service distrettuale per la raccolta fondi per le vaccinazioni antipolio. L’incontro con il Governatore è terminato con il tradizionale scambio di doni in particolare libri sulle città di Maniago, Spilimbergo e il libro del trentennale del Rotary Club. Fra i doni è stato anche consegnato un coltello dell’Azienda maniaghese di coltellerie LionSteel, del socio Gino Pauletta. In precedenza in Governatore Campanella con l’Assistente Pezzot, aveva incontrato il Comitato Direttivo del Club, presieduto dal Vice Presidente Gino De Mattia, con i responsabili delle Commissioni per fare il punto su tutte le attività del Club.