Giovedì 31 agosto 2017 – a Vivaro da Gelindo dei Magredi
Interclub con il Rotary Club di San Vito al Tagliamento
Serata musicale: Note sotto le Stelle
Ensemble Trombe FVG diretto dal M. o Giovanni Vello e Fisarmonica M.o Gianni Fassetta
La ripresa dell’attività del Rotary Club Maniago – Spilimbergo, dopo la pausa estiva, è avvenuta con una serata d’interclub, con il Club Rotary di San Vito al Tagliamento, all’insegna dell’Amicizia e della buona Musica. Nel giardino di Gelindo dei Magredi a Vivaro, con un’ottima partecipazione di rotariani dei due Club e di ospiti, si è svolta una serata musicale con l’Ensemble Trombe Fvg, diretta la M.tro Giovanni Vello e la partecipazione del M.tro Gianni Fassetta, fisarmonicista, artista di elevatissimo talento. Con loro hanno suonato dei bravissimi giovani trombettisti: Emanuele De Marchi, Stefano Boz, Giulio Battiston, Marco Nonis, Tiziano Fingolo, Fabrizio Delle Vedove e Thomas Anzolin. E’ stata un’ora di musica piacevole, con notevoli ed emozionanti performance musicali.
Vale la pena ricordare i profili artistici dei due protagonisti: Gianni Fassetta, è un’eccellenza originaria del nostro territorio. Nato a Montereale Valcellina, studia fisarmonica dall’età di sei anni, si è Classificato al primo posto in quindici concorsi nazionali e internazionali. Ha svolto un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero (Argentina, Canada, Giappone, Spagna, Svizzera, Portogallo e altri). Ha collaborato con artisti di fama internazionale come Laura Escada Piazzolla, che lo colloca tra i migliori interpreti del grande Astor Piazzolla. Collabora e partecipa a diversi progetti musicali con il maestro Nicola Piovani, Premio Oscar per la colonna sonora de “La vita e bella “ di Benigni. Dal 2011 è anche impegnato come direttore artistico del Fadiesis Accordion Festival, organizzato dall’Associazione musicale “Fadiesis” tra Pordenone e Matera. Giovanni Vello, ha iniziato gli studi di tromba presso il conservatorio di Venezia “Benedetto Marcello”. Si è perfezionato con i maestri G. Bodanza, S. Arnold, D.Wich, S. Burns. Ha frequentato masterclass con H. Tarr, M. Andrè e M: Stochausen, partecipando a vari laboratori di musica barocca e contemporanea.
Svolge attività concertistica in Italia e all’estero collaborando con diverse orchestre, sia in qualità di solista sia di orchestrale, fra le quali: la Fenice, I solisti Veneti, Spoleto Festival, Orchestra del Friuli Venezia Giulia, con l’organista M. Gianola ha inciso un CD nei prestigiosi organi della Basilica dei Frari di Venezia. E’ fondatore del quintetto di ottoni “Image Brass” con il quale ha vinto numerosi concorsi, ha fondato ed è parte dell’Ensemble Trombe FVG. E’ titolare della classe di tromba presso la Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro.
L’Ensemble Trombe, che si è esibita con i due maestri, nasce come laboratorio musicale della classe del M.tro Giovanni Vello all’interno della scuola di Musica “Fondazione S. Cecilia” di Portogruaro. Il gruppo è composto di diplomati e diplomandi, che si avvalgono della collaborazione di affermati professionisti. Inoltre il gruppo ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento. L’Ensemble Trombe ha partecipato, con ottimi risultati, a vari concorsi nazionali e internazionali ottenendo importanti riconoscimenti.
La serata musicale, e il successivo incontro, sono stati aperti dai saluti del Presidente del Club Rotary Angelica Peresan, mentre la chiusura dell’incontro di Interclub è stata fatta da Maria Cristina Strasiotto, Presidente del Rotary Club San Vito al Tagliamento. Entrambi i Presidenti hanno parlato dell’Amicizia e della collaborazione che anima le attività dei Club Rotary, impegnati nella realizzazione di comuni progetti sociali di servizio. Al termine della piacevole serata le due Presidenti hanno ringraziato i Maestri che si sono esibiti e l’Ensemble Trombe.