Giovedì 28 giugno da Gelindo dei Magredi
Passaggio del Martello
Da Angelica Peresan a Gianvico Measso
Il bilancio di una bella annata fatto da Angelica Peresan all’insegna del “Fare la differenza”. Ora la presidenza del Club a Gianvico Measso all’insegna di “Essere d’ispirazione”
“Mi sono divertita, insieme alla persona che condivide la vita con me, nell’organizzare le serate rotariane, nel piantare gli alberi, nell’organizzare i concerti, non senza un senso di preoccupazione intrinseco nel ruolo, ma che ha trovato sempre appagamento a fine evento, il timore di non avere riscontro e la grandissima soddisfazione di vedere il Teatro di Maniago o il Duomo di Pordenone gremiti di gente; abbiamo dato una mano concreta alla nostra comunità.” Con queste parole la presidente uscente del Rotary Club Maniago – Spilimbergo ha introdotto la serata del Passaggio del Martello al nuovo presidente Gianvico Measso.
Peresan ha ringraziato in apertura i soci, gli ospiti della serata, il presidente del Rotaract Kether Del Toso e l’incoming Julian Mele, gli amici del Rotary Club Portorose, presenti con Vojko Starovic con la Signora, il presidente incoming Daniel Tomljanovic e Gianni Lacovich. “Occorre crederci, non perdere mai l’entusiasmo” ha ricordato la presidente, che ha richiamato il supporto concreto raggiunto con i service, la condivisione, non senza difficoltà, con i Club della provincia, il rafforzamento dei rapporti attraverso i diversi interclub ed i service condivisi con Sacile Centenario e San Vito al Tagliamento – tutti oggetto di contributo della nostra Onlus Distrettuale: la bicicletta per trasporto disabili, i letti per il CRO di Aviano ed il nostro Lucas 3. Per chi non sa, questi service per noi sono stati economicamente a costo zero, la parte non coperta dai contributi è stata supportata dalla raccolta fondi, ha precisato Angelica Peresan. Ha ricordato poi gli eventi insieme ai ragazzi del Rotaract, che nella loro effervescenza e determinazione sono formidabili nel perseguire i loro service coinvolgendo gli altri Club del territorio siano essi Rotaract, Rotary o Lions. Un grazie per questo lavoro è andato a Kether Del Toso.
L’amicizia, ha ricordato Peresan, è il valore rotariano fondamentale, alla base della nascita del Rotary perché non conosce frontiere; non bisogna aver paura di andare fuori dagli usuali comportamenti, non si cambia se continuiamo a fare le stesse cose ed a stare chiusi tra le nostre “mura”; l’amicizia scavalca tutte le barriere e ci fa navigare in ogni mare.
“Essere riconosciuti dalle comunità in cui operiamo”. Siamo usciti fuori con delle iniziative pubbliche che hanno permesso di far conoscere il Rotary come partner e supporto per raggiungere gli obiettivi di essere attivi sul territorio “Rotary in people in action” e vivendolo possiamo meglio interpretare i bisogni e le esigenze nello spirito di servizio, in questi momenti non facili del quotidiano.
C’è stato poi il racconto con le immagini delle serate e dei progetti realizzati, che sono state tante e piacevoli e i service di grande importanza. Una annata davvero bella quella di Angelica Peresan, e a lei il Club con il presidente 2018-2019 Gianvico Measso, ha donato una targa per ringraziarla e per dirle che ha fatto davvero la differenza. Peresan ha detto che è stata un’annata personalmente ricca di emozioni, che ha permesso di sviluppare e consolidare relazioni sia tra noi che a livello provinciale e distrettuale. Ha ricordato che il Distretto, nelle figure dei Governatori, ha riconosciuto il prezioso lavoro distrettuale del socio del Club, Pietro Rosa Gastaldo, al quale è stato conferito un secondo Paul Harris Fellow e lo ha ringraziato. Nell’occasione ha ringraziato anche l’assistente del Governatore 2017-2018, Francesco Pezzot che lascia l’incarico e che sarà sostituito dalla nuova annata da Pietro Rosa Gastaldo. Ha anche annunciato che il Governatore 2019-2020, Massimo Ballotta, ha chiesto al Club di organizzare il Pre – Sipe 2019-2020 a Maniago, che per il Club costituisce un bel riconoscimento. Peresan ha ringraziato tutti i soci che hanno portato le loro competenze a supporto dell’annata ed organizzato delle iniziative e in particolare Giuseppe Claut, Valentino Bertoli, Nemo Gonano, Gino Pauletta, Maurizio Salvador e Gino De Mattia per il suo impegno da vice presidente e curatore delle immagini degli eventi. Al termine il momento più emozionante della serata: il passaggio del Collare del Presidente del Club a Gianvico Measso, operazione svolta non senza una punta di malinconia, ma la ruota del Rotary è fatta così. Gianvico Measso ha ringraziato subito Angelica Peresan per l’entusiasmo e la passione apportata nel Club durante la sua annata e per gli importanti risultati ottenuti. Il nuovo presidente ha presentato la sua squadra enunciando i principali service già programmati, chiedendo la collaborazione a tutti, affinché la condivisione delle scelte generi la coesione necessaria per rendere il Club attivo e incisivo nel suo territorio e riesca ad essere d’ispirazione come richiesto dal presidente internazionale Barry Rassin e dal Governatore distrettuale Riccardo De Paola.