Giovedì 30 giugno 2022 – Vivaro Gelindo dei Magredi
Passaggio del Martello fra Davide Petralia e Andrea Fiore
A Petralia conferito il Paul Harris Fellow per la sua attività a favore del Club e dei giovani
Andrea Fiore, psichiatra, Responsabile del SERT (Servizio per le Dipendenze) di Maniago Spilimbergo, dal primo luglio è il nuovo Presidente del Rotary Club Maniago – Spilimbergo. Il passaggio delle consegne fra Davide Petralia, Presidente uscente e Andrea Fiore, è avvenuto nei giorni scorsi nel corso di una serata del Club alla quale hanno partecipato i soci, con molti ospiti e amici. In quest’occasione Petralia ha fatto il resoconto della sua annata rotariana che ha visto entrare nel club tre nuovi soci ed ha realizzato ben 28 service nel territorio, meritandosi l’importante Attestato del Presidente internazionale Shekhar Mehta, uno dei pochi club che l’hanno ottenuto fra i 94 Rotary Club del Distretto 2060.
Le attività del club durante l’annata si sono concentrate sui temi della disabilità, dei giovani e della salute anche con l’importante service per la fornitura dei caschetti all’Ospedale di Latisana per le pazienti sottoposte a chemioterapia, per evitare la caduta dei capelli. Petralia nel corso della sua annata, nonostante il periodo di pandemia, è riuscito a rafforzare i club, estendere le sue relazioni con gli Enti locali, il mondo dell’Associazionismo e le strutture clastiche come la Scuola di Mosaico di Spilimbergo. Petralia ha riassunto le attività dell’annata in una pubblicazione che è stata messa a disposizione di tutti i soci,
Alla serata è intervenuto anche Gianni Lacovich in rappresentanza del Rotary Club Portorose, gemellato con in sodalizio locale che ha parlato degli importanti rapporti di collaborazione fra i due club, concretizzati anche in questa annata per le attività contro la pandemia da Covid. Sono intervenuti anche i rappresentanti dei due club dei giovani del Rotary: il Rotaract e l’Interact. Il Rotaract rappresenta i giovani rotariani fra i 18 e 30 anni, mentre l’Interact, costituito proprio da Petralia nel corso della sua annata, quelli fra i 14 e 18 anni e il club ne conta ben 16.
La serata si è chiusa con il tradizionale passaggio del martello e il collare da Presidente e dall’intervento del neo eletto Andrea Fiore che ha scelto il tema delle problematiche delle giovani generazioni come filo conduttore dell’attività della sua annata.