Giovedì 15 dicembre 2022 – da Gelindo dei Magredi Vivaro
La Festa degli Auguri
Si è finalmente rinnovata la tradizionale Festa degli Auguri del Rotary Club, dopo due anni di sospensione a causa della pandemia da Covid. Da Gelindo a Vivaro si sono ritrovati i soci con i familiari per scambiarsi gli auguri di Natale e per darsi l’arrivederci al nuovo anno. Il Presidente del Club Andrea Fiore ha ringraziato i soci rotariani e rotaractiani per la loro partecipazione alle attività del Club. Fiore ha salutato anche gli amici del Rotary Club Portorose, rappresentato da Adriano Ruchini, e con il quale prosegue la collaborazione e le attività di gemellaggio. Lo stesso Ruchini ha portato i saluti degli amici di Portorose e nell’occasione ha consegnato al Club una pubblicazione del Comune di Gemona, donata dal Sindaco della Città per il nostro Club, in occasione del gemellaggio che il Rotary Portorose ha realizzato con il Rotary di Gemona Friuli Collinare. A Portare i saluti della Governatrice del Distretto, Tiziana Agostini, è stata la sua Assistente Angelica Peresan. Il Presidente del Rotaract, Enrico Poniz, ha portato i saluti dei giovani del Rotaract Club Maniago – Spilimbergo. Nella serata si è svolta anche la tradizionale lotteria con doni offerti dai soci e i fondi saranno utilizzati per i service del club. La serata è stata allietata dalle musiche della cantante Vampa ed è terminata con il tradizionale Karaoke.
Giovedì 15 dicembre 2022 – Maniago Servizi Ambito socio sanitario
CONSEGNATE LE CESTE DI NATALE
Per le famiglie in difficoltà
Sono 130 le confezioni natalizie che il Club ha donato ai servizi sociali dell’Ambito socio sanitario affinché siano donate alle famiglie in difficoltà del maniaghese e dello spilimberghese. È un piccolo segno d’attenzione che il Rotary Club dedica a queste famiglie, nel segno della solidarietà più sincera. La cerimonia di consegna è avvenuta nella mattinata di giovedì 15 dicembre, alla presenza della Presidente dell’Ambito Distrettuale 6.4 e della responsabile dott.ssa Paola Busetti. Per il Rotary sono intervenuti il Presidente Andrea Fiore con Michelangelo Serena. Fiore nel suo intervento ha ricordato l’attenzione che il Rotary presta alle persone in difficoltà e anche quest’anno ha voluto rinnovare la tradizione di un piccolo dono natalizio per loro. All’incontro sono intervenuti anche altri amministratori, personale dei servizi e i rappresentanti della Croce Rossa e della Caritas che provvederanno a consegnare direttamente i doni natalizi alle famiglie.
Sabato 10 dicembre 2022 – Teatro Miotto Spilimbergo
CONSEGNATO IL PREMIO NEMO GONANO
Nell’ambito della manifestazione organizzata a conclusione delle celebrazioni dei 100 anni dalla fondazione della Scuola di Mosaico di Spilimbergo, che si è svolta a Spilimbergo sabato 10 dicembre, è stato consegnato da parte del Presidente del Club Andrea Fiore il “Premio Nemo Gonano” 2022. Ad aggiudicarselo è stata l’allieva del secondo anno Margherita Toffolo, di Arba. La consegna è stata fatta con il Presidente della Scuola di Mosaico Stefano Lovison, alla presenza delle autorità locali e regionali, tra gli altri in Sindaco di Spilimbergo Umberto Sarcinelli e il Consigliere regionale Emanuele Zanon, socio del nostro Club. Fiore in occasione della consegna del premio ha fatto un breve intervento nel quale ha ricordato l’impegno del Rotary per le giovani generazioni, richiamando il loro impegno nello studio e nella preparazione professionale, quale miglior viatico per una vita e una professione di successo. All’incontro sono stati presenti anche Davide Petralia, Michelangelo Serena e Pietro Rosa Gastaldo.
Domenica 4 dicembre 2022
Festa della Lega Handicap di Maniago
Si è rinnovato anche quest’anno il tradizionale incontro della Lega Handicap di Maniago e per il Rotary Club è intervenuta Angelica Peresan, Assistente della Governatrice che ha portato il saluto del Rotary. Peresan ha parlato dell’impegno e della vicinanza del Rotary Club alla Lega Handicap e del sostegno al mondo della disabilità. Le nostre iniziative, ha ricordato, sono dei doni che facciamo alle persone che soffrono di questi disagi, per portare a loro e ai loro famigliari dei momenti di felicità che donino dei sorrisi. Il Rotary è impegnato per affermare una cultura inclusiva che abbatta le barriere e le separazioni affinché anche queste persone possano vivere in armonia.